Abstract del libro "Introduzione all'Astrologia Medica", che puo' essere richiesto direttamente all'Autrice

 

INTRODUZIONE ALL'ASTROLOGIA MEDICA

  di Laura Poggiani

 




INTRODUZIONE
 


L’Astrologia Medica è ritenuta da molti la parte più fallibile dell’Astrologia, malgrado sia forse uno degli aspetti più antichi dell’Astrologia stessa. Questo, però, a nostro avviso è vero solo in parte: innanzi tutto mancano studi statistici seri in merito e mentre si analizzano statisticamente fattori astrologici ereditari o l’incidenza planetaria sul carattere, un inconscio tabù sembra impedire la medesima razionale applicazione di criteri statistico-matematici alle simbologie planetarie o zodiacali che determinano quella o quell’altra malattia. Inoltre, le malattie dell’uomo si sono evolute in modo direttamente proporzionale al suo progredire sulla scala della conoscenza, così, se anticamente un grande flagello poteva essere la peste, successivamente è diventato la tubercolosi per passare, oggigiorno, all’AIDS. Diventa quindi molto spesso veramente difficile una classificazione, seguendo i parametri antichi, di patologie assolutamente inesistenti fino a qualche decennio fa e che, ci auguriamo, magari non esisteranno più in futuro se non limitatamente.
 

Eppure, malgrado le difficoltà appena descritte, è proprio la Medicina Astrologica che offre maggior spunti di ricerca e diventa il banco di prova di certe teorie astrologiche riguardo la dignità planetaria o la simbologia zodiacale rispetto all’Uomo-Zodiaco. 

In questo spazio intendiamo offrire uno spunto di approfondimento di questo appassionante argomento passo per passo, partendo dalle prime nozioni interpretative di un Tema di Nascita alla luce dell'Astrologia Medica. 

Occorre comunque un'importante precisazione: con questa rubrica non si vuole assolutamente sostituire la figura del medico ma al contrario, offrire un metodo di maggior comprensione dei punti che, astrologicamente parlando, risultano piu' deboli e, di conseguenza, da tenere maggiormente sotto controllo. 

   | Menu' | Successiva |


   Testo di Laura Poggiani - tutti i diritti riservati.-