titolomedica.jpg (36997 byte)

 

TEMA NODALE E CORPO UMANO  

di Laura Poggiani


 

Vi sono vari metodi di interpretazione dei Nodi Lunari in una Carta del Cielo Natale ma forse non tutti sanno che questi punti fittizi forniscono un buon punto di partenza anche nell'analisi della salute attraverso l'oroscopo. 

L’asse rappresentato dei nodi, infatti, sta a simboleggiare il corpo umano: il Nodo Sud rappresenta la testa ed il Nodo Nord i piedi.  

Pertanto è possibile costruire una Carta Nodale partendo dalla posizione del Nodo Sud, i cui gradi indicheranno la posizione dell’ASC., mentre il Nodo Nord andrà a porsi come cuspide della VII Casa ed ogni Casa sarà larga 30 gradi, i pianeti vanno riportati nello stesso segno e agli stessi gradi in cui si trovano nell'oroscopo natale. 

Come si vede, quindi, sotto il profilo tecnico, la costruzione di una simile Carta è estremamente semplice e non necessita di calcoli particolari. 
 

 

SIGNIFICATO DELLE CASE NODALI:

 

CASE I e 12: 

rappresentano la testa e il collo, fino alle clavicole.

CASE 2 e 11: 

rappresentano tutto quanto sta nella cavità toracica, dalle clavicole al diaframma, incluso il cuore, fino al diaframma

CASE 3 e X: 

rappresentano lo stomaco, il tratto superiore dell’intestino, il fegato, la milza e pancreas, estendendosi lungo la linea immaginaria che termina al punto "kundalini", proprio sotto l’ombelico

CASE IV e 9: 

rappresenta la parte bassa dell’addome, l’intestino retto, i reni, le anche, la vescica, l’intestino crasso e gli organi di riproduzione

CASE 5 e 8: 

rappresentano le natiche e la parte superiore delle gambe estendendosi lungo una linea immaginaria che termina al centro del ginocchio

CASE 6 e VIII: 

rappresentano le articolazioni inferiori ed i piedi.

 

   SIGNIFICATO DEI PIANETI NELLE CASE NODALI:

 

SOLE:   Sole

Questo Pianeta esprime la nostra individualità ed applicato al "linguaggio del corpo" esprime, considerando il settore della Carta Nodale ove viene a trovarsi, quale del nostro corpo è la parte più espressiva. Ad esempio, se collocato in I o 12 Casa gli occhi ed il viso in genere appaiono estremamente espressivi mentre in II o XI Casa lo diventano le mani ed in VI o VII sicuramente si incroceranno frequentemente gambe e piedi.  

La collocazione del Sole in un settore della Carta Nodale fornisce anche molti elementi riguardo la parte del corpo più importante per la vita professionale del soggetto e ad esempio un Sole collocato in V o VIII appare in evidenza nel Tema di un atleta vista la connessione con la parte superiore delle gambe mentre in I o XII sicuramente evidenzia un'attività intellettuale spiccata ed una VI o VII evidenzia un ballerino. 

Oltre alla parte del corpo usata maggiormente, il Sole indica anche il padre e nei temi di coloro che hanno perso il padre prematuramente, il settore ove il Sole viene a collocarsi puo' indicare la parte del corpo che ha causato il decesso del genitore.

LUNA:   Luna

Questo Pianeta indica il modo in cui entriamo in contatto emotivamente con gli altri. Ad esempio, chi ha la Luna nella II o XI Casa Nodale tende a toccare i propri interlocutori mentre sta loro parlando. Inoltre la Luna indica anche i liquidi del corpo e coloro che soffrono di ritenzione idrica, tendono ad accumulare liquidi nella parte anatomica corrispondente al settore ove si trova la Luna. 

Esattamente come per il Sole, anche per la Luna si può risalire alla parte anatomica che ha provocato la morte prematura del genitore - in questo caso la madre - e il settore evidenziato da questo Pianeta è anche spesso quello che attira maggiormente l'attenzione degli altri, sia per ragioni estetiche che di salute nonché l'area più sensibile al dolore o alle terapie. Ad esempio, con la Luna in I o XII facilmente si è spaventati dal dentista, mentre chi ha la Luna in IV o IX Casa prova spesso eccessiva sensibilità durante i rapporti sessuali.

MERCURIO:  Mercurio

Associato al sistema nervoso, questo Pianeta esprime quello che ci preoccupa maggiormente. Problemi nervosi, in chi ne soffre, tendono a manifestarsi nella parte del corpo indicata dal settore ove Mercurio è collocato: il braccio destro che trema, ad esempio, è il prodotto di un Mercurio in II. 

Inoltre, Mercurio afflitto in un determinato settore sicuramente porta un'eccessiva preoccupazione per quella parte anatomica.

VENERE:   Venere

Anche in questo caso si ha l'indicazione della parte del corpo maggiormente recettiva al tatto e alla stimolazione, ma mentre la Luna indica la zona più sensibile al dolore, qui troviamo la zona maggiormente sensibile al piacere. Questa zona è generalmente anche la parte più bella del fisico del soggetto in esame, sempreché non sia il Pianeta afflitto. Venere in I o XII, ad esempio, evidenziano un bel viso mentre in II o XI sottolinea una figura particolarmente piacevole. 

Nel significato di Venere-Amore, la posizione di questo Pianeta in un determinato settore evidenzia la parte del corpo che diventa maggiormente importante anche per l'espressione dell'affettività: ad esempio, Venere in I o XII è spesso presente in coloro che danno un estrema importanza al bacio, gli abbracci o lo stare vicino al proprio partner diventa fondamentale in chi ha Venere in II o XI Casa, ecc.

MARTE:   Marte

Questo Pianeta gioca un ruolo importantissimo nella Carta Nodale in quanto la sua collocazione indica l'area del corpo che è facilmente colpita in caso di incidente e la frequenza di questi incidenti è indicata dalla maggiore o minore presenza di cattivi aspetti. 

Rappresentando il sistema muscolare, segnala spesso la parte del corpo maggiormente sviluppata o comunque i muscoli di quella zona sono i più frequentemente colpiti da tensioni e sforzi. 

Rappresentando Marte anche i fenomeni infiammatori, la sua collocazione in un settore evidenzia quale parte del corpo è la più calda e se in aspetto a Plutone, soprattutto se malefico, questa area è quella che maggiormente sviluppa batteri e virus mentre se riceve aspetti dalla Luna, esprime la zona maggiormente colpita da allergie. Così chi ha Marte in I o XII , se in cattivo aspetto, spesso ha problemi di acne. Nel suo significato di chirurgia, un Marte in IV indica spesso ricoveri d'emergenza, soprattutto per attacchi di appendicite.

GIOVE:   Giove

Giove significa "grassi" e naturalmente questi si accumuleranno nella zona indicata dalla Casa ove questo Pianeta va a collocarsi, tendendo, in virtù del significato di Giove-Espansione, ad essere più grande rispetto alle altre.. Così con un Giove in IV o IX Casa troveremo spesso una certa pancetta nell'età matura, in I o XII donerà una testa piuttosto larga, in VI e VII piedi grandi, ecc. Soprattutto questa zona sarà quella più facilmente protetta dalle malattie. 

E' anche indicativo di eccessi pertanto se collocato in I o XII può indicare una persona che usa eccessivamente la propria facoltà intellettiva fino all'estremo, mentre in IV o IX indica un'eccessiva tendenza a portare pesi sforzando i muscoli della parte terminale della schiena. 

Infine, sempre collegato alla crescita, un Giove in I o XII può indicare un eccesso di lavoro della tiroide o delle tonsille mentre in III o X è tipico dell'ipoglicemia.

SATURNO:   Saturno

Al contrario di Giove, questo Pianeta è strettamente connesso alla "contrazione" pertanto la parte anatomica simboleggiata dal settore ove viene a collocarsi è più ridotta rispetto al resto del corpo. Inoltre, poiché Saturno governa i capelli e la peluria in genere, questa parte anatomica sarà anche particolarmente irsuta rispetto alle altre. Così, le persone che presentano Saturno in I o XII hanno di solito una folta capigliatura e raramente perdono i capelli. Al contrario, in II o XI spesso denota braccia magre e poco sviluppate o irsute. Nel caso il Pianeta sia retrogrado, i capelli o la peluria sono maggiormente sviluppati nella parte superiore ed interna. 

Nel significato di "scarsa attività", un Saturno in I o XII può facilmente sottolineare un impari capacità uditiva degli orecchi o della capacità visiva, ipotiroidismo o uno scarso funzionamento della ghiandola del timo, un cranio piccolo e spigoloso fino ad estremizzarsi in minor sviluppo intellettivo o minor sviluppo dell'altezza a causa degli effetti riduttivi di Saturno sulla ghiandola pituitaria. 

Chi soffre di artrite, spesso ha il maggior dolore nella parte anatomica ove è collocato Saturno. Con Saturno in XI o II si rilevano spesso congestioni cardiache o enfisema mentre in V, VI VII o VIII si hanno flebiti alle gambe e qualora il Pianeta sia quadrato o quinconce alla Luna, si avranno ritenzioni di liquidi nell'area corrispondente.

URANO:   Urano

Associato al sistema nervoso involontario, e più propriamente al Gran Simpatico - mentre Nettuno regola il parasimpatico - , questo Pianeta simboleggia anche la massima libertà della parta anatomica connessa al settore ove è collocato nonché una certa mancanza di coordinamento con le altre parti del corpo che talvolta rendono questa parte più facilmente soggetta ad incidenti. Un tic nervoso o involontario è ugualmente segnalato da questo Pianeta. 

E' anche associato con l'intuizione, soprattutto se in I o XII mentre in XI, e soprattutto II, fa del soggetto un ottimo pranoterapeuta.

NETTUNO:   Nettuno

La sua collocazione in un determinato settore individua quale parte del corpo è la meno "indagata" dal soggetto e pertanto il diagnosticare un problema in quella parte del corpo diventa davvero problematico poiché si tenderà a minimizzare gli eventuali dolori o la non perfetta efficienza. Nettuno in I o XII denota spesso emicrania la cui causa, appunto, è sempre molto difficile da diagnosticare ma questa posizione, direttamente connessa col cervello, denota spesso anche una persona dotata di forti capacità extra-sensoriali, come la precognizione. In II o VIII da alle dita una estrema sensibilità tattile e pertanto è particolarmente rilevante nei musicisti e prestigiatori. 

Nettuno esalta la sensibilità al tatto nella parte anatomica corrispondente ma, per paradosso, questa è anche la meno sensibile al dolore.

PLUTONE:   Plutone

E' strettamente associato all'ereditarietà delle cellule ma è anche connesso agli enzimi e pertanto sue lesioni possono indicare problemi col sistema enzimatico nel settore ove è collocato. Anche le infezioni sono segnalate da questo Pianeta. Se retrogrado ed in XI, ad esempio, indica che tutte le crescite anomali si svilupperanno nella parte sinistra della schiena, nella sua porzione superiore.

 

MANCINISMO 

Normalmente, l'utilizzo della mano destra dipende dal maggior sviluppo della parte sinistra del cervello ed il contrario avviene in chi, invece, è mancino. Nella carta nodale il Sole in XII - che rappresenta il lato sinistro del cervello - indica una persona non mancina mentre l'esatto contrario avviene se collocato in I, rappresentante la parte destra del cervello. Quando il Sole è collocato in altri settori, allora occorre osservare dov'è il massimo raggruppamento planetario: dalla VII alla XII viene enfatizzata la mano sinistra, al contrario dal I al VII la mano destra. Una ripartizione equa dei Pianeti, ovviamente, denota un ambidestro.  


NOTE: 

Per ulteriori approfondimenti in materia, vedere il libro "Astrology, nutrition & Health" di R. C. Jansky 


  | Precedente | Indice | 

 

Testo di Laura Poggiani - tutti i diritti riservati.-