titolomedica.jpg (36997 byte)

 

 

ASTROLOGIA E ALIMENTAZIONE  

di Laura Poggiani


 

Riprendendo un po' il discorso sulle Case, la I, II e III indicano rispettivamente il corpo fisico (I), le percezioni sensoriali, in particolare gusto e vista, (II) e l’intelletto (III). Le Case IV, V e VI, invece, indicano le tradizioni familiari: in particolare la IV, per estensione al segno del Cancro, rappresenta anche l’industria casearia, il latte, per passare poi dalle braccia materne alla capacità di sentire e dare amore agli altri e, di conseguenza, alla capacità di preparare piatti in maniera creativa (V). Il segno posto alla cuspide di questa Casa, difatti, ci parla dello stile con cui prepariamo il cibo che mangeremo poi. La Casa VI, invece, ci parla del processo che coinvolge il cibo una volta ingerito mentre la VII indica con quanto equilibrio (Bilancia) il nostro corpo è in grado di affrontare la digestione per poi essere eliminato (VIII, cosignificante dello Scorpione) mentre in IX Casa si ha il compimento dell’intero processo nutritivo. Con la X Casa l’individuo, che ha pienamente soddisfatto le sue esigenze, si avvia ad impiegare produttivamente il suo tempo, mentre le Case XI e XII, opposte rispettivamente alla V ed alla VI, sottolineano gli obblighi del singolo verso la società che lo circonda. 

  

Segno Solare o in Cuspide al Campo VI: 

ARIETE:

Caratterizzato dal pianeta Marte, questo Segno è impaziente, rapido e detesta perdere tempo. Raramente, quindi, ama cucinare e facilmente brucia le vivande che prepara, distraendosi, o al contrario, toglie il cibo dal fuoco troppo presto, per l’impazienza che lo contraddistingue. Detesta anche le lunghe attese al ristorante e predilige di gran lunga i fast food.

Gusto: per le sue peculiarità caratteriali, ha un tipo di alimentazione estremamente compulsivo e veloce, mangia solo se ha fame, adeguandosi con difficoltà ad orari fissi. Amante del cibo molto caldo e speziato, tende ad ingoiare i bocconi senza un’adeguata masticazione. Sempre iperattivo, brucia molte proteine, pertanto occorre un maggior apporto nutrizionale di carne e ferro.

 

TORO:

Dominato dal pianeta Venere, questo Segno ha movimenti lenti,  sinuosi e predilige la comodità. Dall’olfatto molto spiccato, ama circondarsi di profumi e aromi. Il suo motto è “io mi nutro”, pertanto è anche il Segno del vero buongustaio! Il cibo viene masticato lentamente, assaporandolo in ogni suo aspetto, ricavandone un vero e proprio piacere quasi fisico.

Gusto: Ama il cibo semplice ma ipercalorico. Tende a mangiare troppo e la sua proverbiale passione per i dolci favorisce una certa propensione all’obesità, soprattutto in età matura.  Cioccolata, marmellate, biscotti fatti in casa non mancheranno mai nella sua dieta e costituiranno un vero e proprio “toccasana” nei momenti, peraltro rari, di caduta umorale.



GEMELLI:
Come per l’Ariete, anche qui ci troviamo di fronte ad una certa 

Caratterizzato dal pianeta Mercurio, è questo il Segno per eccellenza della rapidità, della comunicazione, della curiosità. Poco amante degli orari prestabiliti, tende a "sbocconcellare", spesso senza nemmeno sedersi a tavola ma restando in piedi. Solitamente ama cucinare più per gli altri che per sé stesso e mentre cucina, spilluzzica qua e là, fino ad essere sazio quando il pranzo è pronto.

Gusto: Dalla conversazione brillante e divertente, ama assai di più la convivialità al cibo vero e proprio.  Ad ogni modo la sua innata curiosità lo porta ad assaggiare tutto, ad essere attratto dai piatti insoliti e dagli accostamenti inconsueti. Predilige

  

CANCRO:  

Dominato dalla Luna, questo Segno è caratterizzato da umore mutevole, amore per la famiglia, le proprie tradizioni, la Storia, la casa. Propende per la buona tavola, che ama condividere con i propri familiari, radunati frequentemente tutti attorno a sé. Il suo tradizionalismo radicato, lo porta ad evitare inutili sperimentalismi in cucina, prediligendo piatti ben collaudati.

Gusto: Preferisce la cucina tradizionale, soprattutto locale, meglio ancora se legata a ricette tramandate dai propri avi. Ottimo cuoco, ama sfornare dolci fatti in casa, preparare creme, salse varie e sughi ma soprattutto non mancheranno mai, nella sua alimentazione, formaggi e latticini in genere. Anche il pesce è un alimento per lui irrinunciabile, cucina soprattutto gamberoni e frutti di mare.

 

LEONE:  

Dominato dal Sole, questo Segno è proprio il Re dello Zodiaco: regale nei modi, dall’inconfondibile solarità, non passa mai inosservato ed ama stare sempre al centro dell’attenzione.  Frequenta volentieri i locali raffinati, soprattutto se al pranzo sono abbinati anche spettacoli ed intrattenimenti vari. Sa anche sorprendere nel preparare, con abilità, manicaretti ricercati e molto elaborati.

Gusto: Predilige il cibo ben cotto, bollente, a base di carni rosse, servito con molta cerimoniosità e disposizione “ad effetto”. Preferisce mangiar fuori ma se cucina per qualche ospite, non si limiterà mai a preparare un semplice spuntino o pochi piatti: al contrario, farà sfoggio di un’ampia gamma di pietanze, primi piatti e antipasti, accompagnati da vini adeguati e d’annata. 

 

VERGINE:  

Caratterizzato da Mercurio questo Segno è metodico, preciso, igienista, molto attento alla propria alimentazione, portato al dettaglio fino quasi all’esasperazione, che si esprime in una vera e propria mania della cucina naturale. Essendo un salutista, è sempre alle prese con qualche dieta volta non solo a perdere peso in eccesso ma intesa come vera e propria cura di bellezza.

Gusto:Spesso vegetariano, è sempre piuttosto parco nella propria alimentazione. Gli piace sedersi a talvolta sempre alla stessa ora, controllare attentamente le calorie dei propri cibi, i tempi di cottura, il lavaggio accurato delle verdure. I piatti saranno sempre perfettamente cotti, essenziali, quasi frugali. Fagioli, cereali e derivati del maiale sono i preferiti, così come i cibi molto colorati e bollenti. 

  

BILANCIA:

Dominato dal pianeta Venere, per questo Segno i pasti diventano l’occasione di una buona convivialità e socializzazione. Amante del bello e dei ristoranti alla moda, preferisce la raffinatezza e la ricercatezza alla semplicità. La sua grande capacità di socializzare lo porta ad organizzare spesso cene raffinate e si deprime quando è costretto a consumare un pasto da solo.

Gusto: Anche se la preferenza va sicuramente ai dolci, alle noci e, per quanto riguarda la carne,  le costolette e le spalle.  il cibo passa sicuramente in secondo piano rispetto alla buona compagnia a tavola. Ama la cucina francese, i piatti costosi e ricercati o semplicemente molto scenografici, che cura in ogni minimo dettaglio estetico e che serve spesso in stoviglie pregiate, anche nella quotidianità. 

  

SCORPIONE:

Dominato da Plutone, questo è un Segno molto passionale, affascinante, solitario e amante dei luoghi inconsueti, fuori mano, un po’ oscuri. Predilige pertanto i ristoranti intimi, poco illuminati e particolari, incurante se è da solo o in compagnia. Tende a mangiare quando ha voglia e pertanto gli orari del pranzo sono molto compulsivi e detesta aspettare quando ha fame.

Gusto: Amante della cucina piccante, speziata, con accostamenti inconsueti e a volte un po’ azzardati, accompagna spesso il pasto con bevande alcoliche o a base di frutta energizzante o afrodisiaca, come guaranà, papaia, maracuja. Predilige anche le ostriche (soprattutto crude), maccheroni, tagliatelle, uova e funghi.  

 

SAGITTARIO:  

"Abbondanza" è la parola chiave di questo Segno, caratterizzato dal pianeta Giove. La sua tavola è sempre ricca di ogni genere di cibarie fino all’eccesso e fintanto che avrà denaro da spendere, verrà impiegato per l’acquisto di ogni genere di leccornie che, frequentemente, vengono divise con gli ospiti, che affollano frequentemente la sua casa.

Gusto:  E’ attratto dai cibi esotici e dalla cucina straniera, tende agli eccessi e all’obesità. Ama cucinare, ma non vuole nessuno intorno a sé.   Predilige le mandorle, la cannella, il mais, il gin, gli agrumi, il riso , l’uva.  E’ molto goloso e qualsiasi dolce è per lui assolutamente irresistibile, anche se alla qualità preferisce indubbiamente la quantità.

 

CAPRICORNO:  

Questo Segno, caratterizzato da Saturno, dedica molta cura alla propria alimentazione. Lascia la tavola solo quando è sazio, presta particolare attenzione alle buone maniere e a come i cibi vengono serviti. Quando sceglie un ristorante, tende a preferirne uno alla moda e non esita a rispedire in cucina quello che non è preparato adeguatamente. Facilmente tratta i propri affari a tavola.

Gusto: predilige cibi a base di mais, cacciagione, insaccati. Tende ad immagazzinare calorie, che peraltro smaltisce piuttosto agevolmente mantenendo un fisico tendenzialmente asciutto. Brasati, carne di cinghiale, frutta cotta nel vino, sono alimenti immancabili nella sua dieta. Spesso, anche con temperature rigide, assume bevande fredde.

  

AQUARIO: 

Dominato dal pianeta Urano, questo è un Segno eclettico, amante delle filosofie orientali e della convivialità. Non è improbabile che lavori come cameriere in un ristorante, è particolarmente attento alla preparazione dei piatti, per sé o per gli altri, ama la sperimentazione. Attento al proprio budget, sa come impiegare al meglio i soldi dedicati all’acquisto di cibarie.

Gusto: Spesso vegetariano, sostenitore della cucina macrobiotica e della coltura biologica predilige riso, cereali, verdure cotte a vapore e combinate tra loro in modo inconsueto. Sempre pronto a seguire nuove diete, combina sapientemente alimentazione e discipline della new age.

  

PESCI: 

Dominato dal pianeta Nettuno, questo Segno è molto emotivo ed “umorale”, pertanto mangia solo quando "si sente". Tende verso le bevande alcoliche, al caffè e agli eccessi in genere, anche se cerca di auto controllarsi imponendosi di mantenere il fisico il più attraente possibile. Adora i complimenti degli ospiti per le proprie abilità culinarie. 

Gusto:  Soggetto ad allergie ed intolleranze alimentari, predilige i latticini, i crostacei, il pesce di mare in genere, che tende a cucinare con aromi e spezie e accompagna sempre con vino bene abbinato. Anche i dolci e soprattutto la cioccolata, vera e propria terapia antidepressiva, non mancano mai sulla sua tavola costringendolo spesso a diete per mantenere il peso sotto controllo.

  

ALLERGIE ALIMENTARI 

Prevalentemente simbolizzate dalla Luna e dal Cancro, coloro che hanno la Luna in VI oppure il Cancro sulla cuspide di questa casa frequentemente soffrono di allergie alimentari, soprattutto a prodotti caseari e al latte, anche se questi possono piacere molto.  

Nel caso che vi siano quadrati alla Luna, il cibo simboleggiato da quel pianeta può causare allergie alimentari. Giove o Venere quadrati alla Luna in VI, ad esempio, talvolta indicano reazioni allergiche alle fragole. 

Pure chi ha il Segno dei Gemelli sulla cuspide della VI spesso soffre in particolare di allergie che si ripercuotono sull'apparato respiratorio e l’asma, in particolare, può essere causata dall'alimentazione 

 

NOTE: 

Per ulteriori approfondimenti in materia, vedere il libro "Astrology, nutrition & Health" di R. C. Jansky .
 

   | Precedente | Indice | Successiva |

 

Testo di Laura Poggiani - tutti i diritti riservati.-