TEMA NATALE, DNA PERSONALE

  di Laura Poggiani


 

Il Tema Natale è la rappresentazione grafica della situazione celeste al momento della nascita ma è soprattutto una proiezione dello spazio che ci circonda e del nostro modo di utilizzarlo. 

Quattro sono le parti sulle quali si sviluppa l’immagine grafica del nostro Cielo di Nascita, seguendo la simbologia espressa da Pulver (grafologo e filosofo svizzero): alto, basso, sinistra e destra. 

Innanzi tutto, l’alto raggruppa gli ideali, la spiritualità, l’immaginazione e, in senso più ampio, l’infinito. Al contrario, il basso rappresenta la terra ed è indice di concretezza, di realismo, di materialità e, in senso lato, l’oscurità che precede la creazione. La sinistra è il punto di partenza, l’origine, il passato, la nascita, e l’infanzia mentre la destra rappresenta gli Altri, il futuro, la nostra vita relazionale. 

Abbiamo pertanto due assi che esprimono due movimenti: uno verticale, dall’alto verso il basso (asse dell’idealismo/materialismo), ed uno orizzontale, da sinistra verso destra (passato/futuro). Trasposti questi due assi all’immagine grafica otteniamo, come asse verticale, quello formato dal Medio Cielo-idealità (in alto) e Fondo Cielo-materialità (in basso) mentre l’Ascendente-Io (sinistra) si contrappone al Discendente-Altri (destra) come asse orizzontale. 

 

   | Precedente | Successiva |

 

     Testo di Laura Poggiani - tutti i diritti riservati.-