I PIANETI
|
Indica la vitalità, leredità paterna, locchio destro per luomo e quello sinistro per la donna, il cervello, il cuore e la parte destra del corpo.
E connessa ai liquidi corporei, alla parte sinistra del corpo, al gusto, alleredità materna, allutero, lo stomaco, il ventre. In Astrologia Medica questo Pianeta e' importantissimo soprattutto qualora si debbano prendere decisioni importanti per intraprendere cure mediche od operazioni chirurgiche ed esattamente:
Ci sembra infine interessante riportare le indicazioni dellastrologo Magini, morto nel 1617, scritte in un suo almanacco, inerente il decorso delle malattie in base al movimento della Luna: "Se ci si ammala nel primo giorno di Luna, questo giorno sarà cattivo. Due: buono. Tre: il malato ne avrà per sedici giorni. Quattro: malattia lunga. Cinque: se tarda a guarire, il presagio non è buono. Sei: bisogna temere. Sette: bene. Otto: non cè pericolo. Nove: cè da temere la morte se non è ancora guarito. Dieci: cattivo. Undici: guarirà o guarirà quanto prima Dodici: fino al quindici c'è pericolo di morte. Tredici: risentirà di forti dolori. Quattordici: malattia breve. Quindici: se non migliora entro quattro giorni, pericolo di morte. Sedici: guarirà Diciassette: pericolo di morte nel giro di quattro giorni. Diciotto: malattia lunga ma senza pericolo. Diciannove: entro quattro giorni guarirà. Venti: pericolo di morte sino al quindici. Ventuno: bene. Ventidue: poco a poco guarirà. Ventitré: c'è del pericolo. Ventiquattro: guarirà il dieci e il dodici. Venticinque: se non muore entro quattro giorni, la scamperà. Ventisei: cattivo. Ventisette: pericolo di morte. Ventotto: cattivo. Ventinove: poco a poco la salute tornerà Trenta: da una malattia cadrà un'altra."
Secondo la Tradizione, è collegato alla lingua, la bile e il retto ma anche la trasmissione nervosa, i messaggeri ormonali ed enzimatici nonché l'udito in generale.
Governa l'odorato, la pelle, le ovaie, organi genitali femminili, vagina, tube di Falloppio, gli estrogeni e progestinici, la tiroxina (ormone prodotto dalla tiroide, regolatore del metabolismo basale) nonché tutto il sistema urogenitale (uretra, vescica, reni) e quello venoso. Governa anche la gola e le tonsille, la cui infiammazione danneggia spesso i reni, da alcuni autori della Tradizione associati invece a Marte, mettendo in luce l'unico denominatore comune, venusiano: l'asportazione delle tonsille difatti incrementa maggiormente i disturbi ovarici e renali. Connessa alla salute in generale, se ben aspettata nel Tema indica tendenzialmente buona salute ed il contrario se, invece, è afflitta.
Governa, secondo la Tradizione, l'orecchio sinistro ma è soprattutto connesso con l'apparato riproduttivo maschile ed in particolare il fallo. Inoltre governa il sangue, i muscoli, il testosterone.
Governa gli zuccheri, i lipidi, il fegato, la cistifellea. Merita inoltre particolare attenzione l'attribuzione della Morpurgodel Pianeta Giove alla vista e alla parola. Inoltre, essendo Giove un Pianeta connesso alla crescita, il suo effetto può non sempre essere del tutto positivo.
Secondo la Tradizione è connesso con l'orecchio destro ed il sistema scheletrico. Se Giove dilata, al contrario Saturno raggrinzisce, indurisce, calcifica.
Questo Pianeta è connesso con lelettricità e, per estensione, con la trasmissione degli impulsi nervosi: una nostra ricerca ha messo, a questo proposito, in rilievo come questo Pianeta sia in posizione predominante, soprattutto in aspetto alla VI Casa, nei casi di epilessia essendo questo disturbo connesso alle alterazioni degli impulsi elettrici cerebrali (neuroni). E' anche anatomicamente connesso alle mani e pertanto dalla sua posizione è possibile stabilire la capacità di dare o ricevere "prana" (l'energia vitale che si trasmette, prevalentemente, mediante le mani).
Sono nettuniani tutti i liquidi intercellulari nonché il liquido amniotico ed il sistema linfatico con i suoi leucociti ed i linfociti, indispensabili al sistema immunitario.
Se Marte rappresenta il fallo, Plutone rappresenta i testicoli e pertanto ambedue i Pianeti ed i loro aspetti ci danno informazioni riguardo la piena o meno efficienza dell'apparato riproduttivo maschile. Plutone è inoltre collegato al concetto di "vita-morte" e pertanto è strettamente connesso con le patologie tumorali ove la morte dell'organismo è appunto determinata dalla crescita incontrollata delle cellule. L'analisi di questo Pianeta, inoltre, ci fornisce indicazioni sulle eventuali devianze sessuali.
Bibliografia: A. Magini "Almanach pour l'an1769 ou Pronostication perpetuelle des Loboureurs" P. Speyer 1769 L. Morpurgo opr. cit. L. Poggiani "Disfunzioni del cervello:l'epilessia", Ricerca 90
| Precedente | Indice | Successiva | |
Testo di Laura Poggiani - tutti i diritti riservati.- |