VENERE IN SCORPIONE

 

In questa sede Venere si esprime con grande sensualità e passionalità; chi l’ha nel tema di nascita tende a vivere grandi passioni, con intensità spesso drammatica.

Il sesso ha un’importanza prioritaria, quindi l’amore platonico è da escludersi; il suo intenso erotismo difficilmente accetta la sublimazione e la castità.

Il soggetto con Venere in Scorpione è audace in amore, non si scandalizza facilmente, è sprezzante dei pregiudizi, ama le situazioni rischiose e complesse.

Quando questa Venere è “estrema” il soggetto può indulgere a perversioni, specialmente in atteggiamenti sadomaso, o comunque dare il gusto generico della “crudeltà”.

Questa Venere dà un temperamento molto esigente nelle relazioni; il buon sesso è si indispensabile, ma non sufficiente; il soggetto, infatti, lo usa soprattutto per giungere a quella intimità mentale ed emotiva che è la sua vera massima aspirazione.

 


LO SCORPIONE E LA TERRACOTTA




Modellare l’argilla è senz’altro un’attività in sintonia con la Venere in Scorpione; essendo questa la Venere meno schizzinosa di tutto lo zodiaco, non si farà problema alcuno nel manipolare a mani nude una materia così impegnativa. Trarrà anzi un grande piacere sensuale ed emozionale dall’atto di “estrarre” dalla massa buia e informe l’oggetto “nascosto” che l’artista vede e sente nella propria mente, in un’operazione che evoca l’araba fenice che risorge dalle sue ceneri. Anche l’utilizzo del forno per la cottura ci sembra in sintonia con i valori scorpionici, in modo particolare la cottura post-decorazione che fissa i colori trasformando la  tinta di partenza.

 

La Scheda della Terracotta

 

 


Testo di Marameo - Tutti i diritti riservati


 

Astri e Mestieri

Home Page
Astrologia
New Age
Grafologia
Misteri