LA VOCE DEGLI ASTRI

di Laura Poggiani

 

 

 

E’ capitato di occuparmi occasionalmente della correlazione tra astri e voce: confrontando ad esempio Luca Laurenti con Arisa e più recentemente Antonella Ruggiero con Silvia Mezzanotte, le due cantanti maggiormente rappresentative del gruppo dei Matia Bazar. Alcuni commenti a quest’ultimo articolo, in particolare, mi hanno molto incuriosito ed in effetti, almeno in Italia, non esistono molti studi che mettano in relazione gli astri del TN e la voce di un soggetto. Se infatti molto si trova sulla musica e gli astri, persino sulla possibilità di ottenere dal proprio TN, abbinando i pianeti e gli aspetti alle note musicali, una vera e propria melodia personalizzata, non sembra essere stata data troppa importanza, invece, al suono più o meno armonico, più o meno musicale del proprio timbro di voce. Questo almeno per quanto riguarda l’Astrologia italiana, perché invece oltrepassando i confini nazionali, come sempre, l’Astrologia spazia sui più svariati argomenti, incluso il tono della voce anche se, pure in questo caso, si riscontrano molte incertezze e pochissime verifiche.

Troviamo così chi tiene conto della posizione del Sole e dei suoi aspetti, chi al contrario prende in considerazione solo l’Ascendente ma la maggior parte ritiene di puntare sull’analisi di Mercurio - comunicazione e Casa 3. Nel panorama italiano, invece, l’unica astrologa che, a quanto ci è dato di sapere, per prima e forse anche unica, ha inserito nei suoi testi una correlazione ben precisa tra voce e Zodiaco è Lisa Morpurgo: nel suo Zodiaco Analogico, dove Mercurio-Casa 3 è connesso all’udito e all’orecchio, non poteva che essere l’opposto Giove correlato alla voce. Correlazione che parrebbe trovare riscontro nel Segno di esaltazione di Giove, sempre secondo la Nostra , ossia  il Toro che annovera moltissimi cantanti dalle corde vocali da usignolo (Laura Pausini, Giorgia, Claudio Baglioni, Massimo Ranieri, giusto per fare qualche esempio) e del suo domicilio in Pesci (Lucio Dalla, Lucio Battisti, ecc.). Come dicevamo, però, nessuna ricerca né tantomeno statistica è stata fatta in merito e quindi per adesso questo resta un dato molto interessante ma tutto da verificare.

Inoltre si fa presto a dire “voce” ma ogni voce ha una sua, per così dire, “colorazione”, una vibrazione musicale ben precisa che può apparire all’orecchio di chi l’ascolta gradevole oppure, al contrario, assolutamente sgradevole, monocorde o variabile, interessante o monotona.
 
Innanzi tutto va detto che i toni di voce si classificano sostanzialmente in due gruppi: quelli monotoni e quelli variabili. Dei primi fanno parte tre sottogruppi: toni bassi, toni medi e toni alti. Quelli variabili, invece, per definizione, variano continuamente, spaziando da basso a medio a alto senza mantenere una costante e sono quelli che rendono la comunicazione, o il canto, più interessante.

Una ricerca più approfondita, sotto il profilo astrologico, proprio sui toni, fu eseguita, manco a dirlo, dallo  svizzero Hans Cousto, un matematico che assegnò  il tono di un’ottava diversa ad ogni pianeta a seconda del tempo che questi impiegava a girare attorno al Sole, assegnando loro una frequenza fissa. Abbiamo così il seguente schema:


Sole - Risuona a 126,22 Hz
Segno zodiacale: Leone e quinta casa

Luna - Risuona a 210,42 Hz
Segno zodiacale: Cancro e quarta casa

Mercurio- Risuona a 141,27 Hz
Segno zodiacale: Gemelli-Vergine e terza-sesta casa

Venere- Risuona a 221,23 Hz
Segno zodiacale: Toro-Bilancia e seconda-settima casa

Terra- Risuona a 194,18 Hz
Segno zodiacale: centro dello zodiaco

Marte- Risuona a 144,72 Hz
Segno zodiacale: Ariete e prima casa

Giove- Risuona a 183,58 Hz
Segno zodiacale: Sagittario e nona casa

Saturno - Risuona a 147,85Hz
Segno zodiacale: Capricorno e decima casa

Urano- Risuona a 207,36 Hz
Segno zodiacale: Acquario e undicesima casa

Nettuno- Risuona a 211,44 Hz
Segno zodiacale: Pesci e dodicesima casa

Plutone- Risuona a 140,25 Hz
Segno zodiacale: Scorpione e ottava casa

 
E’ ovvio che le frequenze dei pianeti tengono conto di diversi fattori quali, ad es., il diametro, la velocità di rotazione, ecc. Su queste frequenze si può sincronizzare un diapason, così da sentire il suono relativo a quel pianeta che, combinato per aspetto ad altri, porterà alla creazione di una vera e  propria armonia planetaria personalizzata.
 
Se però ciascun pianeta è in grado di indicare una frequenza musicale ben precisa, che darà una connotazione diversa da voce a voce a seconda degli aspetti planetari che si formano nel TN, quale Pianeta dovremo considerare per conoscere che tipo di voce, che “colorazione” per così dire, avrà il soggetto in esame e soprattutto, nell’argomento di partenza – il canto – se sarà o meno un cantante?

 

Fino a questo momento siamo in grado di stabilire i seguenti punti fermi:

 
ogni Pianeta ha una sua frequenza, pertanto appare logico che un Pianeta dominante nel TN contrassegnerà la voce del nativo prevalentemente con quella frequenza, che poi varierà con altre frequenze a seconda degli aspetti;

se Giove è la voce, come sostiene la Morpurgo , Mercurio appare palesemente interagire nel soggetto come Pianeta della comunicazione e la sua Casa principale, la 3, sottolinea ulteriormente come il soggetto intende comunicare con gli altri. La voce infatti può essere utilizzata in molti modi, non solo per il canto: esistono i narratori, ad esempio, oppure i doppiatori, persino gli attori. Tutte professioni in cui il timbro vocale e la “colorazione” della voce diventa importantissima. Per questo, indubbiamente occorrerà considerare la posizione di Mercurio e qui di seguito ecco una veloce panoramica dei suoi significati in questo contesto:

 
Mercurio in Ariete o Prima Casa

Il modo e il tono sono diretti, densi di energia, di motivazione e d’ispirazione. Le frasi utilizzate sono brevi e circoscritte all’argomento. L’espressività è talvolta aggressiva, sarcastica e penetrante allo scopo di provocare, agitare, accendere, esplorare nuove idee, mantenere l’interlocutore attivo. Molto positivo, entusiasta, spiritoso, possiede una voce vigorosa, è però anche impulsivo, impaziente, schietto, umorale e privo di tatto. In genere  ama parlare di se stesso, vuole risposte immediate e ha convinzioni assolute.

Hanno questa configurazione:

Adolf Hitler, Albert Einstein, Marlon Brando, Liza Minelli, Luca Barbarossa, Miguel Bosè,



Mercurio in Toro o Seconda Casa

Il suo modo di esprimersi è caratterizzato da un sano realismo, prudente e analitico, che tiene debito conto degli eventi passati. La sua esposizione è premurosa ma inflessibile.  Molto paziente e comprensivo, non risparmia  consigli pratici. Riflessivo, affidabile, rilassante, ispira  fiducia. Tendente  al conservatorismo. Il suo tono è normalmente molto vario.  Non risparmia battute che possono coinvolgere amici e familiari. Soffre di problemi alla gola.

Hanno questa configurazione:

Saddam Hussein, Barbara Streisand, Claudio Baglioni, Rosario Fiorello, Anna Oxa, Massimo Ranieri.

 


Mercurio in Gemelli o Terza Casa

Il tono della sua voce, talvolta un po’ stridulo,  e il modo di esprimersi sono caratterizzati dalla rapidità, dall’umorismo, dalla ricchezza di informazioni ma anche da una certa superficialità. Il suo obiettivo principale è quello di infondere nuove conoscenze.
Ama i giochi di parole divertenti, è allegro, intellettuale, verbalmente fluido, comunica facilmente e può parlare di molti argomenti allo stesso tempo. Ha una mente molto flessibile, versatile, eccitabile.  Detesta parlare di questioni di lavoro routinarie. Talvolta manca di riservatezza. E’ molto portato per le lingue e il marketing.

 
Hanno questa configurazione:

Dean Martin, Marilyn Monroe, Tom Cruise,  Paul McCartney, Al Bano Carrisi, Bob Dylan.

 

Mercurio in Cancro o Quarta Casa

Il modo di esprimersi e il tono sono intuitivi, accoglienti, caratterizzati da forte emotività. Nella donna, il tono di voce è molto femminile, nell’uomo invece può apparire scontroso.  Chi ha questa posizione è talvolta insicuro ma tenace, insistente fino a ottenere ciò che vuole, lunatico, sensibile alle proprie  esigenze, avvolgente a patto che non sia stressato. E’ sentimentale, esitante, spesso sospettoso, a volte presuntuoso, è dotato di eccellente memoria ma è un po’ troppo suscettibile.

Hanno questa configurazione:

Carlos Santana, Donald Trump,  Marcella Bella, Toto Cutugno, Mario Del Monaco, Francesco Guccini.

 

Mercurio in Leone o Quinta Casa

Il modo di parlare è infuocato, grandioso, drammatico, egocentrico, leggero e caldo. Tende a valorizzare l’intrattenimento, il divertimento e il romanticismo. Ha un tono di voce dinamico e ama sentirne il suono, che è sempre brillante se felice o avvilito se triste, molto incoraggiante, motivante, entusiasta, forte e vivace, preferisce parlare piuttosto che ascoltare. Esagera per drammatizzare un racconto, riesce a infondere fiducia e sentimenti positivi, mostra ego e orgoglio delicato, usa parole superlative come "strepitoso" o "eccezionale".

Hanno questa configurazione:

Bill Clinton, Paul Anka, Don Backy, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Milva.

   

Mercurio in Vergine o Sesta Casa

Il modo di esprimersi e il tono sono precisi, analitici e altamente intellettuali.  La donna ha una parlantina rapida, di solito molto amichevole, leggermente ma piacevolmente squillante. L’uomo invece tende ad essere  piuttosto piatto e concreto,  molto critico, con la propensione a colpevolizzare gli altri. Chi ha questa posizione è sensibile alle critiche, si preoccupa pensando subito a qualche disastro imminente, molto scettico, ha interesse per la psicologia, la biologia e le scienze in genere, si pone sempre problemi e ne cerca le soluzioni, è portato per l'artigianato e le miniature.

Hanno questa configurazione:

Dustin Hoffman, Madonna, Whitney Houston, Loredana Berté, Andrea Bocelli, Loretta Goggi.

 


Mercurio in Bilancia o Settima Casa

Il modo e il tono sono sottili, diplomatici, belli, artistici, estetici. Chi ha questa configurazione ha una voce manipolativamente affascinante, con tono caldo, spesso accondiscendente. Preciso, comprensivo, cauto, di solito preoccupato per il denaro.
Non mostra emozioni, trova soluzioni realistiche, pratiche ed efficaci. Considera  sempre il punto di vista della parte in causa, molto colto, assertivo ma non aspro. Spesso però è indeciso e in tal caso è bene evitare di fargli prendere delle decisioni importanti.

Hanno questa configurazione:

Vladimir Putin, Bill Gates, Julio Iglasias, Zucchero Fornaciari, Mia Martini, Romina Power.



Mercurio in Scorpione o in Ottava Casa

Il tono e l’espressività sono diretti, profondi, potenti, drammatici, coinvolgenti e intensi.  Tuttavia si mostra spesso amichevole; Pone domande analitiche e penetranti, e di solito la sua voce risalta di toni acuti, intensi, suggestivi. Non è molto loquace ad eccezione degli amici stretti, può essere molto sarcastico, tenace e creare situazioni difficili. Non perdona, non dimentica mai una bugia.  Non provoca ma reagisce duramente, talvolta incompreso,  è analitico e sempre in posizione dominante.

Hanno questa configurazione:

Gandhi, Gilbert Becaud, Pino Donaggio, John Lennon, Luciano Pavarotti, Max Pezzali,

 


Mercurio in Sagittario o Nona Casa

Il modo e il tono sono espansivi, moralistici, generosi, esplorativi e di alto profilo. Le informazioni sono rapidamente integrate in una visione del mondo completa e funzionante. Chi ha questa configurazione trasmette saggezza e conoscenze,  è amichevole, spesso un po’ rumoroso,  verbalmente eloquente,  talvolta può risultare privo di tatto e di tempismo. Grande intrattenitore e oratore, sa risollevare il morale in chi gli chiede aiuto ma come contropartita tende a pontificare e si arrabbia se non viene condiviso il suo entusiasmo. Tende ad essere un po’ dispersivo e talvolta non parla chiaramente.

Hanno questa configurazione:

Anwar Sadat, Britney Spears,  Jimmi Hendrix, Tina Turner, Cristina Aguillera, Maria Callas.



Mercurio in Capricorno o Decima Casa

Il modo e il tono sono restrittivi, conservatori, limitanti, istruttivi e strutturati. Il discorso è pieno di parole pesanti e complicate che cercano di insegnare, il tono è autorevole. E’ dignitoso ma anche amichevole e comprensivo. Non spreca parole e il tono è privo di particolari entusiasmi. La donna ha una voce estremamente femminile. Chi ha questa configurazione conversa principalmente delle battaglie intraprese  e del proprio lavoro, è deciso e assertivo e cerca continuamente conferma a quello che dice.

 
Hanno questa configurazione:

Ronald Reagan,  Elvis Presley, Frank Sinatra, Joan Baez, Dalidà, Adriano Celentano.


Mercurio in Aquario o Undicesima Casa

Il modo e il tono sono sincopati, elettrici, inventivi, innovativi, insoliti e inaspettati. La voce cerca di innescare un pensiero indipendente e ispirato che tende a rompere con la mentalità corrente  ricercando  la propria verità intellettuale.  E’ apparentemente amichevole e accondiscendente ma anche piuttosto beffardo,  gelido e distaccato, non coinvolto,  sarcastico e manipolativo.  La sua conversazione è chiara, precisa e sintetica e non lascia possibilità di replica. Si preoccupa per il benessere delle masse, è futuristico, radicale, anticonvenzionale. Creativo, si irrita facilmente se si annoia. Talvolta ha idee eccellenti ma ha bisogno che gli altri le eseguano.

Hanno questa configurazione:

Mozart, Alicia Keys, Lucio Battisti, John Bon Jovi, Lucio Dalla, Placido Domingo.



Mercurio in Pesci o Dodicesima Casa

Il modo e il tono sono raffinati, sognanti, creativi, fantasiosi, stravaganti, magici e illusori. La voce ha un’intrinseca confortevole nota di tristezza, evasiva, seducente. Chi ha questa configurazione ha una fervida immaginazione, una mente fantasiosa, ma compassionevole ed empatica, ama spettegolare e pertanto è bene non condividere con lui i propri segreti. Ha ottime doti di persuasione ma ha anche il difetto di procrastinare. E’ molto intuitivo, spesso medianico, ma talvolta un po’ troppo credulone.

Hanno questa configurazione:

Osama bin Laden, Celine Dion, Mina, Yoko Ono, Enrico Caruso, Fabrizio De André.


 

Appare comunque evidente, a questo punto, come il timbro e la modalità’ di comunicazione siano associati a Mercurio e alla Casa 3 ma questo fattore non è sufficiente per indicare lo step successivo, ossia finalizzare la propria voce al canto. Possiamo infatti avere delle splendide voci, magari essere anche ottimi comunicatori, ma totalmente stonati. Inoltre, anche qualora la voce sia intonata, non necessariamente ha quelle caratteristiche indispensabili per distinguerla nel canto a livelli professionali. Per analizzare questo step ulteriore, dobbiamo considerare un altro  fattore astrologico che, in piccola sintesi, avevamo già sottolineato negli articoli a cui ci riferivamo in apertura: la posizione di Venere, come Signora del Segno del Toro – tradizionalmente associato al canto – e che facilmente indica, la predisposizione a questa forma d’arte.

 

A questo punto, ho analizzato un campione di 209 cantanti prendendo in particolare la posizione del Sole nelle Case perché, se Mercurio esprime il modo di comunicare e Venere il talento artistico, il Sole indica dove viene diretta la “libido” del soggetto. Inoltre Mercurio non dista mai dal Sole più di 28° quindi, la posizione solare appare più decisiva. I risultati scaturiti da questa indagine sono molto interessanti:

 

 

Come si può notare, infatti, non è la Casa 2 – cosignificante del Toro – come ci saremmo aspettati, a farla da padrone, bensì la Casa I mostrando come, al di là delle qualità canore, il soggetto innanzitutto deve possedere una buona dose di sano egocentrismo. Al secondo posto troviamo la Casa 10, quella del successo e infine un’inaspettata Casa 8, che “fa” Scorpione. Il comune denominatore di queste 3 Case è Marte: domiciliato in Ariete e Scorpione, si esalta in Capricorno e quindi “tinge” di marzianità le Case del canto.

Interessante notare, invece, come la meno popolata sia la mercuriale Casa 3, quella della comunicazione, seguita dalla Casa 11che invece è solitamente considerata un’altra Casa attinente alla musica.

 

Analizziamo adesso invece  la posizione di Venere nelle Case e rileviamo i seguenti dati:

 

 

Stavolta la posizione maggiore è coperta dalla Casa 9 con 27 casi, seguita dalle Case 1, 7, 10 e 12 a pari merito con 20 casi ciascuna. La meno ricorrente è la Casa 8 con 12 casi. Da notare che anche Venere non si discosta troppo dal Sole, ma adesso siamo su una distanza massima di 45°, pertanto, se da un lato la fitta presenza di Venere in Case quali I, 9 e 12 può apparire scontata per la massiccia presenza più su rilevata del Sole nelle Case 1 e 10, vale la pena sottolineare come la Casa 9 e quella 12 possono portare Venere molto vicino all’MC e all’ASC, in zona Gauqueline, sottolineando le capacita’ artistiche o il successo ottenuto attraverso l’’arte, in questo caso il canto. La stessa interpretazione, ossia successo attraverso arte/canto, vale per la posizione di Venere in Casa 10.

Anche qui è da notare come non sia particolarmente rilevante, come ci saremmo aspettati, la Casa 2 con solo 14 casi mentre interessanti sono i 19 casi della Casa 6: questa è la casa del lavoro, quindi l’interpretazione immediata è di “professione lavorativa attraverso il canto o l’arte” ma anche qui è da notare come facilmente l’astro possa cadere in zona Gauqueline di congiunzione, dalla parte giusta, al DS.

 

UN ESEMPIO PRATICO: ANDREA BOCELLI

 

 

Nasce a Pisa il 22 settembre 1958 a lle ore 5.15.

Scoperto da Zucchero Fornaciari, che fece sentire una sua canzone al grande Pavarotti che ne rimase impressionato, Andrea in breve tempo ha saputo conquistare un successo pressoché planetario, con al suo attivo oltre 80 milioni di dischi venduti.

Il suo TN presenta una forte caratterizzazione del Segno della Vergine, che assieme ai Pesci spesso segnala problemi seri di vista, ponendo, come già sottolineato da questa piccola ricerca, il Sole in Casa 1: il Nostro impiega molta energia nella sua attività e in quelle collaterali (basta giusto ricordare la recente apertura  di un bagno prestigioso in Versilia).

Venere, alla luce di quanto rilevato, occupa una posizione davvero impeccabile: congiunta a Mercurio, con soli 2° di distanza,“seduta” sull’Asc. con soli 3° di distanza!  Arte e comunicazione quindi vibrano nel DNA astrologico di Andrea, rafforzati dalla congiunzione Giove/Nettuno nella casa 2, quella tradizionalmente associata al canto e all’immagine le quali, con questi due pianeti, risultano potenti e massiccie. In questo caso, con un Mercurio in posizione così forte, dispositore dell’ASC e del Sole, a cui si aggiunge la congiunzione Giove/Nettuno potenziata da un sestile a Plutone, il Nostro risulta essere un  buon comunicatore empatico: ha recentemente scritto un libro autobiografico dal quale è stato estratto un film.

 


di  Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati