CORRELAZIONE TRA NASCITA, MORTE E LA TRASCENDENZA

di Udo Rudolph

 

Parte 1:  Discorso generale sul tema

La morte, la nascita e la trascendenza sono temi sui quali i nostri scienziati non hanno ancora dato delle risposte soddisfacenti. Sono poche le persone che si occupano degli insegnament di teosofia, antroposofia o filosofia dell’Agni Yoga, per citare soltanto alcune fonti d’informazione chi ci danno risposte valide alle domande essenziali del nostro mondo occidentale.

La deplorevole mancanza di conoscenza dei mondi trascendentali e del senso della vita dipende solo dal fatto che non ci siamo dedicati sufficientemente a questi temi.

Se è vero che ci sono persone che fanno constatazioni sensate sui campi delle energie invisibili nel corpo umano - i chakra –  e se è anche vero e provato che ci sono delle comunicazioni telepatiche tra vivi e morti, tutto ciò ci dovrebbe incoraggiare a riflettere. È qui che si trovano i punti di contatto col mondo trascendentale. Anche le notizie di bambini chi si ricordano di una vita precedente sono dei fatti osservati da alcuni anni in particolare tra i superdotati bambini Indaco.

Possiamo constatare che sempre di più sta aumentando la voglia di fare chiarezza tra gli esseri umani su queste questioni. Negli ultimi decenni anche scienziati famosi si sono dedicati alla ricerca di questi importanti problemi connessi a vita, morte e trascendenza.

I fisici Fritjof Capra e Hans-Peter Dürr nelle loro pubblicazioni hanno puntato sulla necessità di portare più chiarezza dentro questi argomenti.

Capra scrive nel suo libro “Tempo di cambiamento”  sull’ argomento nascita e morte:

“L’esperienza dell’ incontro con la nascita e la morte nel percorso d’una psicoterapia spesso conduce ad una vera e propria crisi esistenziale, perché costringe la persona a confrontarsi seriamente con il senso della vita e con i valori sui quali essa si basa.

Le ambizioni terrene, la competizione, il desiderio di uno stato sociale più elevato, di potere o di beni materiali – tutto ciò diventa vano se visto alla luce d’una morte imminente.” P.420

“La nascita e la morte sembrano essere l’ alfa e l’ omega dell’ esistenza umana, ed ogni sistema psicologico che non li integra  rimane superficiale e incompleto.”

Citazione di Grof , p. 420 del libro di Capra: “Tempo di cambiamento”

Hans-Peter Dürr, l’ex direttore dell’istituto Max-Plank di fisica, nel suo libro

 “Fisica e Trascendenza” dice:

“Per poter agire l’uomo ha bisogno d’una comprensione che vada oltre le sue conoscenze scientifiche – egli ha proprio bisogno di una guida attraverso il trascendente.

La dominanza di un modo naturalista di guardare le cose, l’ esperienza diretta di un progresso tecnico che ci toglie il fiato oggi ci ostacola la visione della trascendenza e della sua necessità per la nostra vita.  Tanti più pericoli nascono intorno a noi quanto più questa mancanza diventa sensibile. Nella pluralità irritante d’un mondo tecnico sempre più complesso e complicato il richiamo ad un orientamento chiaro sta crescendo. Aumenta il desiderio tra le persone della società moderna di riconoscere l’essenziale “Uno” o, come lo chiama Werner Heisenberg, “l’ordine centrale” dietro questo mondo di pensieri sempre più spezzato e sbriciolato.”

La seguente frase è stata riportata da Albert Einstein:

“Il sentimento più profondo ed elevato, del quale noi siamo capaci,

è l’esperienza del mistico.

Solo da ciò nasce la scienza vera.”

Queste citazioni di scienziati famosi sono “richiami verso la chiarezza nel deserto dell’ ignoranza umana nel campo della trascendenza”, e dovrebbero essere presi seriamente.

Io ritengo che la scoperta dei cosiddetti mondi trascendenti ancora ignoti sia un problema esistenziale dei nostri tempi. Se siamo capaci di mandare navi spaziali con  persone a bordo su altri pianeti, i nostri scienziati dovrebbero essere capaci anche di esplorare i mondi interiori, trascendentali. Rimaniamo impotenti in balia delle forze ed energie di questi mondi, fin quando non diventiamo consapevoli di essi,  fin quando non li esploriamo seriamente e ci riconciliamo con essi. Soltanto allora sarà possibile riconoscere “l’ordine centrale” del quale parla Werner Heisenberg nel suo libro: “La parte e l’intero”.

Gli astrologi si dedicano ai problemi della vita umana che si trova in mezzo all’ importante “mistero” della nascita e della morte. Purtroppo fin quando gli argomenti nascita e morte rimarranno  dei misteri per noi, il campo della trascendenza sarà considerato poco. Questi misteri possono essere decifrati se noi includiamo nella nostra concezione del mondo la teoria della reincarnazione. Attraverso questa chiave diventa più chiaro il senso della vita. Le ripetute reincarnazioni sul pianeta terra sono dei processi evolutivi importanti per lo sviluppo della nostra coscienza. Essi ci devono guidare verso la perfezione, come è detto nella Bibbia:

“Ma Voi dovete diventare perfetti, come il vostro Padre in cielo è perfetto”

Raggiungere questo in una sola vita non è possibile, perciò occorrono tante reincarnazioni!

Sir George Travelyan, il grande saggio del circolo Findhorn, viene considerato il precursore di un’ epoca nuova. Egli scrive nel suo libro:

“Una visione dell ’epoca dell’aquario”:

“L’essenza interiore in ognuno di noi è immortale , non può essere toccata dalla morte, la quale disfa la spoglia mortale. Questa conoscenza dell’ essere spirituale dentro di noi porta con sé delle conclusioni enormi. Siamo delle creature fatte di corpo, anima e spirito – e l’essere spirituale dentro di noi, “l’ego” vero è immortale”.

Nella teoria della vita dell’ Agni-Yoga si legge:

“Gli studiosi dicono: ,L’uomo comincia a morire dal momento della nascita’.

Noi invece diciamo, che l’uomo rinasce continuamente, proprio nel momento della cosiddetta morte. Nell’ atteggiamento verso la morte è inclusa la  comprensione della reincarnazione. Gli uomini la chiamano morte, invece è la nascita vera. È  notevole se questo passaggio avviene in piena consapevolezza”

Qui in poche parole vengono fatte delle affermazioni chiare riguardanti i termini nascita e morte, che ci fanno capire come la reincarnazione sia il collegamento tra le trasformazioni di essenza e forma alla nascita e morte. L’uomo sottostà alla legge di un ciclo eterno, un ciclo tra un mondo visibile, materiale, ed un mondo aldilà, non visibile, non materiale; dentro di essi noi entriamo attraverso le porte della nascita e della morte. Gli astrologi sviluppano una conoscenza importante, che dovrebbe fornire delle risposte utili alle persone interessate, risposte per una conoscenza migliore della vita.

Se noi ci rendiamo conto che il “mondo trascendentale” è la nostra fonte di energia, allora questa “fonte della vita” meriterebbe considerazione e gratitudine.  Gli astrologi lavorano con le forze planetarie trascendenti e con campi d’energia, che seguono un ordine superiore e influiscono su tutti le aree della vita sulla terra. Quindi dovrebbe essere possibile attraverso il linguaggio delle immagini planetarie, mostrare non solo l’uomo visibile nella sua unità di corpo, “anima e spirito”, ma mostrare anche la  sua parte non visibile, immortale, cioè l’anima e lo spirito, chiamati “l’elemento della vita”.

Carl Perch, un prestigioso insegnante della “Scuola di Amburgo”, indagava i temi di nascita e morte attraverso dei punti speciali. Non era soddisfatto  soltanto della somma, +MC+Ж, la quale nella scuola di Amburgo significa “ l’unità di corpo, anima e spirito”. Perciò Perch cambiava le posizioni delle figure e così rendeva possibile l’approccio all’anima e allo spirito con il mezzo punto MC/ Ж. Questo vuole dire avvicinarsi ad uno stato di separazione dell’ elemento vitale dal corpo, come  può capitare negli incidenti gravi e nelle operazioni chirurgiche per un breve periodo. Questo stato ha luogo definitivamente nel momento della morte. In tutti questi casi l’elemento vitale si separa dal corpo. Le tante indagini con questi punti di nascita e  morte mi hanno portato alla convinzione che essi sono effettivi e che possono essere applicati come ipotesi per ulteriori indagini. Tuttavia esse possono avere successo soltanto quando il Meridiano è calcolato esattamente.

Se questa ipotesi troverà ulteriore conferma, si aprirà un campo di lavoro vasto e nuovo per “l’astrologia spirituale”. Esso ci porterà ad una unione stretta con i mondi trascendentali.     _____________________________________________________


2° parte,
Interpretazione astrologica della correlazione dei termini :

nascita, morte e trascendenza nell’ oroscopo di John F. Kennedy, guardando la morte violenta a Dallas, il 22 novembre 1963, alle ore 12:30:27 + 6 = GMT
 

Figure planetarie e posizioni applicate  

Radix è senza attributo, progresso = v, e transito = t.

1.MA/SA  =  morte = 22°48 gem v = 7°11 leo t= 18°55 cap
2.MA+SA-SO=morte personale, giorno della morte=7°45 can v=22°08 leo=8°06pes
3.MA+SA-NE=morte da agguato
4.UR+HA-SA=separazione per assassinio 
5.NE/AD= cambiamento di aggregato
6.SO+MC+PO=L’uomo come unità di corpo, anima e spirito: la personalità
7.MC+PO= anima e spirito: l’elemento vitale dentro il corpo
8.MC/PO= L’elemento vitale fuori dal corpo
9.SO+SO-(MC/PO)=Separazione dell’ elemento vitale dal corpo.
   1.     Punto della morte = 22°09 pesci, v = 6°32 toro
10.MC+PO-SO = separazione del corpo dall’ elemento vitale, 2.     Punto della morte = 
    9°13 scorpione, v = 23°36 sagittario
11.OM Dallas = 24°01 sagittario
12.OA Dallas = 20°11 pesci                        

(I punti da 6 a 10 sono di Carl Perch)

Raffigurazione dell’ asse della morte MA/SA (15°16) nell’ oroscopo radicale (Radix) è uguale a MA/ZE (15°26)

Sentenza: morte tramite arma da fuoco (Rules for planetary pictures, 5. ed.)

 
Riassunto delle affermazioni riguardante l'asse MA/SA radix

 “Il presidente Kennedy, un’ autorità di importanza mondiale, subisce la morte biologica attraverso  colpi sparati in un agguato a Dallas. Il presidente nel momento di questo avvenimento è connesso ad altre persone in una fortunata comunità pubblica. La simpatia che gli viene mostrata dalla popolazione gli crea una intima gioia. L’avvenimento dell’ assassinio provoca un cambiamento problematico, porta con sè una difficoltà e la fine della creatività. L’ incontro con la violenza davanti al pubblico di Dallas porta ad un cambiamento della leadership.”

Tutte le affermazioni precedenti possono essere provati attraverso le figure planetarie, e possono essere lette nel nostro volume: Rules for planetary pictures, 5. 

Questa interpretazione chiaramente non può essere fatta soltanto attraverso l’ asse Radix MA/SA, come sopra indicato, ma occorre sapere anche quando il presidente sarà in visita a Dallas. E però notevole osservare che tutti i singoli aspetti che hanno a che fare direttamente con quell’ avvenimento di assassinio, dopo che  l’avvenimento si è verificato, si trovano nell’ asse Radix MA/SA di J.F. Kennedy attraverso precise costellazioni.

Gli astrologi sanno che soltanto quegli avvenimenti, che capitano nel percorso di una vita, sono indicati nell’ oroscopo Radix. Un astrologo che analizza una costellazione così chiaramente piena di avvertenze fatali, come è dato vedere nell’ oroscopo Radix di John F. Kennedy, sarà fortemente posto in allarme.

Politici in posizioni così elevate sanno del pericolo sempre imminente di essere assassinati e non a caso si tutelano con delle guardie del corpo. Nemmeno l’astrologo posto in allarme può impedire un tale evento, egli può tuttavia avvertire e indicare i periodi di pericoli straordinari. Kennedy fu avvertito prima di andare a Dallas, ma non  considerò l’avvertenza.

Poiché sappiamo che tutti gli eventi pericolosi non hanno necessariamente luogo,  un avvertimento può essere di aiuto, se viene preso seriamente in considerazione.

Esiste la prova che simili figure planetarie devastanti si trovano nell’ oroscopo radix delle persone morte per attentato, come è stato per quelle che si trovavano nell’ oroscopo di Kennedy.

 

Esame dei due livelli radix, progresso e transito.

Qui vorrei richiamare la Vostra attenzione su uno speciale fattore che noi ad Amburgo abbiamo ripetutamente verificato. Le posizioni del sole di tutti i membri di una famiglia o di gruppi di lavoro quasi sempre si trovano insieme nello stesso asse. Lo stesso fenomeno si può trovare anche nei singoli oroscopi in relazione ad avvenimenti speciali. In tali casi, le posizioni del sole, radix progresso e transito si trovano sullo stesso asse di simmetria. Lo stesso anche accade sui tre livelli radix/progresso/transito nel giorno della morte, nel quale troviamo il sole in orbita stretta.

SO/SO t (3°48) = SOv/SOt (3°28)

Il puntatore in questo grafico sta tra il Sole radix e il Sole del giorno dell’assassinio, e forma anche un mezzo punto tra il Sole progresso e il sole dell’evento. Questa struttura in se stessa indica che questo giorno (SO t) è un giorno speciale nella vita di J.F.K. a quella sua età (SO v). Se noi guardiamo più strettamente al grafico noi vediamo un’ abbondanza di strutture simmetriche che descrivono in dettaglio l’assassinio. Il giorno = SO t, l’ora = MO t, il minuto = MC t e il mezzo punto della morte MA/SA t, come anche HA, AS v e HA t completano questa struttura con i loro fattori pieni e con il punto sensibile UR+HA-SA t che mostra la morte per assassinio in quel giorno, a quell’ora, in quel minuto. Il suo coinvolgimento è indicato in queste costellazioni dal suo Sole r e v, come pure dal suo AS v e da HA.

 

Conclusioni

Nella prima parte ho mostrato che io ritengo importante includere il mondo invisibile trascendente nelle nostre considerazioni astrologiche, poiché esso è parte del nostro mondo ed è la sorgente della nostra energia.

Esso fornisce l’energia che ci mantiene in vita ed è il polo opposto del nostro mondo materiale visibile. Carl Perch  ci ha lasciato una utile chiave astrologica con la quale indirizzarci astrologicamente agli elementi invisibili della nostra vita e penetrare dentro di essi più profondamente. L’Era dell’Aquario che è appena iniziata sarà un tempo di sintesi. Uno dei più importanti compiti da affrontare per noi sul pianeta Terra sarà quello di trovare una sintesi tra il mondo visibile e quello invisibile. I neologismi quali “altra realtà”, “antimateria” o “mondo parallelo”  si incontrano occasionalmente, quasi sempre riferiti al “mondo sottile invisibile”. Noi non abbiamo bisogno di nuovi termini. Se noi indaghiamo su questo mondo ancora sconosciuto e troviamo un posto per esso nella nostra visione del mondo, noi saremo i primi a penetrare dentro queste regioni. L’Oriente è già andato molto più avanti di noi in questo contesto, tuttavia noi non abbiamo bisogno di nasconderci dietro l’Oriente visto che nel medioevo ci furono abbastanza europei che raccontarono dei loro incontri con il mondo sottile come per esempio Hildegard di Bingen, Caterina da Siena, Mechthild di Magdeburg e Maestro Eckhart, tanto per menzionarne alcuni.

Le lore esperienze sono credibili e comprensibili, come hanno provato oggi lo Yogi indiano Yogananda e il suo maestro Shri Yukteswahr. Tutti loro furono pionieri dell’era dell’ Acquario.

Nella seconda parte del mio discorso, ho dimostrato effettivamente come la parte immortale invisibile di ciascun essere umano, l’elemento vitale può essere astrologicamente compreso nell’oroscopo di John F. Kennedy con la costellazione MC+PO e MC/PO. Le precise costellazioni di questo evento provano chiaramente la sua morte attraverso la separazione del suo elemento vitale dal suo corpo. Il perfido assassinio di Dallas è stato precisamente dimostrato astrologicamente per il giorno, ora e minuto ed anche località di Dallas. Io sono certo che noi possiamo penetrare più profondamente nelle regioni trascendenti e superare gradualmente la nostra ignoranza in materia di trascendenza.

 

 

 

 

 


Congresso di Pisa, 24-25 ottobre 2003

 

                                   

 

Astralis H. P. Astrologia New Age Misteri Astroreport E-mail