ASTROLOGIA URANIANA

  
LA QUALITA' DEL TEMPO IN ASTROLOGIA

 di Lietta Catoni

 

    Confronto di Sinastria: Comparazione fra l’Arco Solare di Mr. Udo Rudolph alla data di nascita di Mrs. Lietta Catoni e il Radix della stessa. Successiva comparazione attraverso il confronto dei due Archi Solari al 14/12/2001;

      Per la qualità del tempo nell’Oroscopo Personale, un caso interessante: il Golden Yod, ovvero un appuntamento destinico, attivato dai transiti dei TNp;

-    Il Day Meridian (DM) applicato al Transito di Luna Nuova del 29/6/2003, e le         altre significative costellazioni di transito.

Grafico 1        Grafico 2           Grafico 3
 
Al mio Maestro di Astrologia:
Udo Rudolph
 
affinché possa scrutare – Egli che è ricco di   
sapienza e di esperienza – nel misterioso
disegno delle costellazioni celesti che ci       
accomunarono nel destino dell’Astrologia
di Scuola Amburghese.

(UR/AP//SA/PO)U* // (SA/AP//UR/AP)LL*
= (UR/AP//SA/AP)U
= (SA/PO//UR/AP)LL
= (MC) U / (MC) LL
= (MOd**) U / (MO) LL
 
Legenda : U* =  Udo
                LL* = Lietta
                d** =  arco solare
                a 20 anni età.


Parte Prima : 

CONFRONTO TRA L'ARCO SOLARE DI UDO RUDOLPH 
AL SUO 20^ ANNO DI ETA' E IL RADIX DI LIETTA
 


 
                 (SU/MO)d Udo  //  (SU/MO) Lietta  =  (SU/MO) radix Udo =
                  = (UR/AP//SA/PO) radix Udo  =  VU Lietta
 
 
 
 
Il confronto fra l’Arco Solare di Udo e il Radix di Lietta alla data del …, è una dimostrazione di come “il tempo” abbia lavorato nell’arco di 20 anni per rendere “perfettibile” un progetto destinico, in origine carente della struttura necessaria alla sua realizzazione.
Il tempo – nei 20 anni che separano queste due esistenze – ha concesso ai pianeti radix dell’Uno di ruotare e posizionarsi nel punto in cui avrebbero creato significativi rapporti sinastrici con l’Altro – cioè con chi era eletto a rappresentare l’altra metà di quel destino.
La comparazione tra Tema radix e Arco Solare al … rivela delle sottili e significative differenze rispetto al confronto fra i due Archi Solari nel Dicembre 2001, data dell’effettivo contatto tra i due protagonisti. Se Udo nasce – ma solo per Lietta – quando i suoi pianeti si sono spostati di 20°24’ gradi nella sua “volta celeste”, allora questa comparazione pone entrambi allo stesso livello di confrontabilità. Esso ha un valore “radicale” e va ad arricchire di significati aggiunti il confronto tra i due Temi radix.
 
Possiamo vedere che esso contiene una strettissima sinastria tra SU progresso di Udo e SU/MO di Lietta, entrambi a 12°23’ di Capricorno .
                                 SU d*  =  SU/MO          (1^)
(N.B: I pianeti d* sono quelli progressi di Udo)
 
Il Capricorno è il segno dei doveri, dei compiti, delle responsabilità, della separazione o della durata – oppure, della durata in separazione.
 
Un’altra significativa costellazione : VE progressa di Udo = MC e SU di Lietta, che avviene in Sagittario, segno solare di entrambi, proiettato verso l’esperienza del sapere superiore e la domanda di “senso religioso” dell’esistenza.
                                  VE d*  = MC = SU        (2^)
Se mai avessero dovuto incontrarsi nell’attuale incarnazione, entrambi avrebbero dovuto tenere conto di queste fondamentali informazioni, utili alla comprensione del loro comune destino nel segno della spiritualità.
Quando queste due persone entrano realmente in connessione molti anni dopo, il confronto tra i due Archi Solari alla data del 14/12/2001 rivela delle differenze  rispetto a quello del ….
Intanto la costellazione n. (1^) ha abbandonato il Capricorno ed avviene nel segno dei Pesci – oceano della coscienza cosmica - perdendo qualche minuto della sua iniziale precisione, mentre la n. (2^) dal Sagittario è passata in Aquario, segno della fratellanza universale e dei progetti ideali.
In realtà quest’ultima figura planetaria (2^) è ben più complessa e articolata rispetto alla versione incompleta sopra menzionata: essa coinvolge non solo la VE progressa di Udo ma tutta la struttura portante della sua Carta che entra in stretto contatto con i Punti Personali di Lietta : non solo con SU e MC ma anche con AS in Pesci e con l’Asse dell’Astrologia.
VE d = VU d = MA d = AR d = NE d = CU d = AS* = SU* = MC* = UR/AP* = AR*
(* = costellazioni di Lietta ; d = costellazioni di Udo)
 
Questa potente configurazione planetaria attirerà la studente di Astrologia, Lietta, dentro il progetto sociale del Maestro Astrologo, Udo, il quale interpreta l’Astrologia attraverso i fondamenti etici della sua comunità metafisica della quale è membro attivo.
Interpretando la 1^ e poi la 2^ configurazione attraverso una sequenza di continuità dal … al 14/12/2001 è possibile concepire la seguente sentenza:
 
“Una relazione (SU/MO = SU d) che avviene in separazione (Capricorno), per adempiere compiti di natura elevata (=POd/PO)”.
 
La direzione del rapporto viene chiarita dal confronto fra i due Archi nel 2001:
 
“ E’ quella di indirizzarsi verso la navigazione nel mare inesplorato della conoscenza superiore (Pesci) a scopo di elevazione, e puntando sempre più in alto per gradini di illuminazione (PO d / PO d in Sagittario)”.
 
Si, il segno dei Pesci è il ponte di collegamento, è l’ispirazione che avanza verso il sentiero della verità (PO).
 
Per la configurazione n° 2^ : “ con la partenza in Sagittario la prima fase della relazione è quella dell’insegnamento/apprendimento, è il tema del maestro e dell’allieva, ma in Aquario si scioglie il nodo del dislivello fra chi insegna e chi apprende mentre il progetto si colora di idealismo e di intenti comuni nello spirito della New Age.


Parte Seconda:
 
LA QUALITA’  DEL TEMPO NEL MIO OROSCOPO PERSONALE
 OVVERO UN APPUNTAMENTO DESTINICO CHIAMATO “GOLDEN YOD”


 
G.Yod: SA r  -  PL r  -  MC : cambiamento radicale della propria immagine nel mondo esterno, imposto da eventi che sono al di fuori del proprio controllo;
                                                               
In Witte Astrology : SA/PL = AR=MC :   il “tempo”* della metamorfosi dell’Ego sul pianeta Terra;
(* il tempo è inteso come epoca degli eventi)
 
 
C’è un tempo che porta una “qualità” di eventi tali da modificare radicalmente la vita stessa, direzionando in un ordine nuovo gli obiettivi e le finalità.
Quando simili eventi si verificano, è fin troppo facile trovarli iscritti nel proprio “disegno divino” - cioè nel proprio Oroscopo - . Per chi crede nel karma e nella reincarnazione fu l’Anima stessa ad averne programmato l’esperienza per potersi evolvere ad un livello di coscienza superiore. Perciò, in una certa misura, si può pensare che tutta l’esperienza di vita nella attuale incarnazione tendesse fin dalla nascita a preparare, gradino dopo gradino, il terreno di semina per questo speciale evento destinico capace di imprimere la svolta decisiva all’esistenza.
 
Il Cielo radix (vedi allegati) mostra un misterioso Golden Yod. Esso è per definizione legato ad una qualità di eventi associati al segno dell’amore divino. ( Il numero 72 è connesso all’aspetto planetario di quintile, collegato alla simbologia delle qualità spirituali del pianeta Venere. In questo caso la dura esperienza karmica dello Yod viene stemperata dal Golden Yod, e l’armonia spirituale promette di accompagnare questa esperienza – questo destino – qualunque essa sia).
 
Considerando la specialità del Golden Yod Triangolare con i lati di 144°-72°-144° (qui il margine di tolleranza è accettabile nel cerchio di 360°, con 145°25’-72°43’-143°52’- per il MC, ma ancora più preciso per 0° Ingresso di Capricorno*: 144°40’- 72°43’- 144°37’ ) e la qualità dell’evento che si è effettivamente prodotto nel Dicembre del 2001* (…in un tempo saturnino), vorrei esaminarlo attraverso un criterio personale di analisi al passo con il mio speciale cammino dentro l’Astrologia. Infatti se fu l’Astrologia Karmica/Evolutiva a permettermi anni addietro di individuare e riconoscere nel mio Oroscopo il Golden Yod - con il suo prezioso ma misterioso carico di potenziale evolutivo - è stata l’Astrologia Spirituale della Scuola di Amburgo – attraverso l’analisi dei Transnettuniani nel Cielo della Luna Nuova del 14/12/2001 – a svelarmi il senso di quel mistero e ad indicarmi il sentiero da percorrere per realizzarlo.

*L’Ingresso a 0° Capricorno è connesso ad eventi esterni quali quello del Dicembre 2001!
 
Segue: Analisi del Golden Yod radix in chiave karmica/evolutiva:  SA r – PL r - MC
 
I tre vertici del Triangolo d’oro sono occupati dai seguenti fattori planetari : Saturno e Plutone, entrambi pianeti del Karma ed entrambi in retrocessione (altra indicazione karmica), legati da un quintile alla base della figura geometrica.  Il terzo vertice è il Meridiano. I due pianeti karmici “trattengono” il Meridiano dall’esprimersi nella pienezza del proprio potenziale. L’analisi in Astrologia evolutiva è la seguente : si tratta di un destino “bloccato” da compiti karmici – difficilmente individuabili - che hanno priorità assoluta e si manifesteranno attraverso un radicale cambiamento di esistenza, imposto da eventi fuori dal controllo della volontà personale.
Per anni ho guardato al mio Golden Yod senza poter procedere di un passo nella sua analisi ed interpretazione, tanto indecifrabile appariva il suo messaggio. Gli stessi transiti planetari di Saturno e Plutone erano ben lontani da entrare in “aspetto” con il Triangolo ed offrirmi un suggerimento delucidativo. Ricordo di avere pensato che l’Astrologia non è sempre capace di dare risposte.
 
ANALISI DELL’ASSE:  SA/PL   IN WITTE ASTROLOGY
SA/PL=MC=NE=AS=AR=UR/AP=MC/UR+AP-NE
 
Intanto, alla data del 14/12/2001 si era prodotto un fatto nuovo nella mia vita: il primo contatto con la Scuola di Amburgo. Ma ecco che ad un anno e mezzo di distanza da quello speciale evento, io posso ora “leggere” nei grafici usati dalla Witte Astrology – attraverso i transiti dei TNp e le loro progressioni per Arco Solare sul pianeta della metamorfosi PL – la risposta che per anni mi aveva tormentata. Ed ho “visto” con una facilità stupefacente come fosse giunta a termine la scadenza con quel mio appuntamento destinico. Una scadenza che rivelava il senso e lo scopo dei compiti karmici, giunti alla maturazione del loro tempo “qualitativo” nel momento in cui la coscienza (MC) si era evoluta tanto da poterne affrontarne le indicazioni e mettere in moto quel flusso dei cambiamenti necessari ad imprimere un nuovo indirizzo alla vita esteriore (AR) attraverso la scienza astrologica. La mia sensitività (NE) era anche capace di lavorare per questo scopo con la cooperazione di altre persone(AS).
 
Il “senso” veniva rivelato dal TNp PO – energia dello spirito divino e sentiero di verità -  in transito sul pianeta radix Plutone (PL), mentre lo stesso PO radix incontrava PL progresso, a sua volta investito dal fuoco creativo di ZE in transito.
La doppia enfasi PL-PO e PO-PL si accendeva alla torcia di ZE (lo scopo, l’indirizzo) e l’appuntamento “spirituale” con il destino iniziava a decollare.
Non a caso PL = PO d = UR, e PO=PL d = AP : Urano e Apollo sono i pianeti dell’Astrologia, e il pianeta Plutone si trova nel Punto Sensibile dell’Astrologia spirituale della Scuola di Amburgo. Infatti :
                                     UR+AP-PO = PL = PO d  alla Luna Nuova del 2001
La catena continua con: = MC/MO = NE/MO = AR/MO ed altro ancora
Ma c’è dell’altro. Plutone cade sopra all’AS della Città di Amburgo, sul Sole del Maestro Udo Rudolph all’Arco Solare dei suoi 20 anni, sul mio SU/MO, ecc. Mentre l’altro polo di PL, cioè il pianeta Saturno, cade sul MC del mio Maestro e sul suo MC/SA (mio SA = MC=MC/SA  Udo) e c’è dell’altro ancora! Per esempio:
                     SA d = SA/PO Udo = (VE = MA = NE = CU)* Udo
 
Il potere del Cluster* di Udo è già stato spiegato nella prima parte di questo lavoro. In questa occasione posso solo sottolineare la dimensione karmica del mio rapporto con  il Maestro! Questa dimensione viene sottolineata anche in sinastria dallo stretto Yod suo Sole sestile Marte quinconce al mio Saturno!
 
Ritornando all’Asse di PL, la catena completa al 14/12/2001 è la seguente:
 
PL=PO d =SU Udo = SU/MO=VE d =MA d= HA d = HA t = JU t = MC/MO = NE/MO =  AR/MO = UR+AP-PO= L.AS Hamburg
 
Io devo sviluppare la mia coscienza (MC) sul sentiero dell’Astrologia spirituale di Amburgo, in stretta relazione operativa con il mio Maestro, e rendere un servizio (HA) di natura spirituale (PO) al pubblico (AR).
Ma ora io suggerisco di fare attenzione ai significati di HA. Secondo la mia opinione, HA ha più segreti contenuti di quelli relativi al servizio! Guardiamo a SA – l’altro polo del Golden Yod- alla data del 14/12/2001:
                                           SA=UR + AP – HA d
Posso costruire la figura planetaria usando HA d perché il tempo di quell’evento è speciale! Che cosa significa quella p. picture? La risposta è “La scienza del Passato” oppure “L’Astrologia, scienza del Passato”.
Così il compito karmico del G.Yod viene rivelato dalla Witte Astrology: L’Astrologia deve ritornare ad essere una scienza come lo fu nel tempo passato. Il suo potere si deteriorò nel tempo, forse ci fu anche un cattivo uso del suo potere(HA)… io non lo so …ma ora Udo ed io dobbiamo portare in pubblico la nostra Astrologia spirituale. E’ una buona cosa da fare. L’Astrologia Spirituale dovrebbe fare parte della vita umana.
Udo ed io eravamo strettamente connessi l’un l’altro nell’Astrologia fin dai tempi passati: mio HA=HA d Udo (suo Arco Solare a 20 anni);  mio HA=AS Udo; HA Udo= mio AS; mio SU+MA-MC=HA=HA d Udo = AS Udo=VE=UR+AP-NE=(UR+AP-PO) Udo;
E : (MO+MA-MC)Udo=HA=mioAS=mioMC=mioUR/AP
Entrambi dobbiamo trasformare il potere deteriorato dell’Astrologia del passato nel potere spirituale dell’Astrologia nel tempo presente.
Concludendo:
 
Ciò che colpisce nell’indagine condotta attraverso la Witte Astrology è la dimensione sociale di questo compito spirituale : AR, legato all’asse SA/PL, – cioè al Golden Yod dell’Astrologia karmica - indica una esperienza finalizzata non alla sola crescita interiore (MC) ma ad un dovere di restituzione al mondo dei contenuti della propria evoluzione personale.
Guardiamo all’Asse SA/PL in confronto con l’Arco Solare di Udo ai suoi 20 anni di età:
SA/PL=MC=AS=MC/AS=AR*=…=VE d=MA d=NE d=CU d=(SA/PO)d=AR d**
(* Lietta  ** Udo)
E’ ormai tutto chiaro, io penso : Udo deve interagire con i miei compiti karmici, così come confermava anche il nostro personale yod di sinastria.
Alla Luna Nuova del 2001, con il transito di PO su PL e di PL su PO veniva rivelata per i compiti dell’Asse SA/PL.                                      
Non resta che affrettarsi!


Parte Terza :
 
IL DAY MERIDIAN (DM) APPLICATO ALLA LUNA NUOVA DEL 29/6/2003
 E LE ALTRE SIGNIFICATIVE COSTELLAZIONI DI TRANSITO.



Forse non è un caso che la Luna Nuova del 29/6/2003 cada su Plutone progresso e perciò sul Punto progresso dell’Astrologia Spirituale nella città di Amburgo!
 
                        New Moon = PL d = (UR+AP-PO) d = L.AS d. Amburgo
 
E ancora :  Il Punto di transito dell’Astrologia Spirituale è strettamente connesso allo speciale Asse evolutivo SA/PL (di cui abbiamo già detto nelle pagine precedenti), ed altresì ad una prova di esame nella città di Amburgo:
 
(SA/PL) d = MC d = AS d = AR d = UR t = (UR+AP-PO) t = SA+AP-SU= (PL/KR)t = ME/L. AS Amburgo = SU/ L.AS Amburgo
Non c’è dubbio che sosterrò il mio esame di Astrologia Spirituale in Amburgo, e che questo evento è connesso ai miei speciali compiti evolutivi!
 
Vediamo qualche altra costellazione che parla di questo evento:
 (ZE/PO)t  = SU = AS = MA = UR/AP = SA/AP//UR/AP = PO/PO t = LAS Amburgo/PO
Sosterrò una prova di esame in Astrologia e diventerò una vera Maestra di Astrologia in Amburgo, per me luogo di verità spirituale.
E ancora, a conferma : UR+AP-PO = MC t / SA+AP-PO
 
Passiamo adesso al Punto Sensibile del Meridiano del Giorno (DM) applicato al giorno di Luna Nuova. La formula è : DM = MC d + SU t – SU
Questa è la catena planetaria :
 
DM = SA/PO//UR/AP = MO =ZE = SA t = AP d = JU t = NO d =SA d = MC/SA= MC/New Moon = MC d / L.AS Amburgo
Si prospetta un importante evento.
“In un giorno del mese di Luglio io diventerò (MC/New Moon) in pubblico (MO) Maestra di Astrologia, dopo uno sforzo poderoso(ZE) e un perseverante e laborioso impegno durato nel tempo(MC/SA), e tuttora ininterrotto nel tempo presente(SA t), godendo di un pieno successo (JU t e AP d) insieme a persone di Amburgo(MC d/L.AS Amburgo) con le quali sono strettamente connessa(NO d)”.
 
Per capirne in quale giorno avviene l’evento, posso calcolare la progressione sul Punto di New Moon dell’Astrologia Spirituale spostandolo di 24° per la data del 23/7 ( New Moon al 29/6: dal 29/6 al 23/7 la progressione è di 24°. Posso muovermi non oltre una progressione di 24°45’ arrivando circa al 24/7).
Le costellazioni sono le seguenti:
 
(UR+AP-PO)d di New Moon = UR t = AR d = NE d = MC d = AS d = (SA/PL)d=
= DM/New Moon = DM/PL d = DM/ (UR+AP-PO)d = DM/ L.AS Amburgo d =
= SA+AP-SU = (PL/KR)t
 
La mia Astrologia spirituale quel giorno dà e riceve impulsi attraverso una prova di esame in Amburgo. Tutto ciò “assolve” ai miei speciali compiti evolutivi.
 
Vediamo di trovare un’altra conferma:
(UR+AP-PO)d = New Moon = PL d = SA =MC/AS d = MO/VU = DM/UR+AP-PO = (SA/PO//UR/AP)//UR+AP-PO = (SA/PO//UR/AP)/PL = PO d = L.AS Amburgo!
 
Più Astrologa di così…..!
  


Testi di Lietta Catoni - Tutti i diritti riservati
  



 

Astrologia Uraniana

Home Page
Astrologia
New Age
Grafologia
Misteri