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· Premessa E' mia intenzione riprendere l'interessante studio condotto da Laura Poggiani su 31 temi di decessi avvenuti in modo violento, o, come nei casi di sparizione, che si presume siano comunque avvenuti secondo questa modalità. Lo studio di Laura è basato sulla classica ripartizione dei pianeti nei segni e nelle case e sugli aspetti tradizionali tra i pianeti, con qualche interessante incursione sulla pratica, l'analisi dei mezzi punti e delle armoniche. Il mio compito sarà quello di sviluppare in maniera più
organica ed approfondita, alcuni aspetti dell'analisi tradizionale e di analizzarne le
implicazioni dal punto di vista degli aspetti armonici assoluti o correlati ai mezzi
punti. Per verificare inoltre la significatività (relativa) di questa piccola casistica,
ho confrontato i dati dei 31 temi (d'ora in poi chiamato "gruppo campione"), con
un gruppo di controllo. Dati di base:
Dati di confronto: Dall'analisi empirica dei casi alla ricerca delle armoniche significative Abbiamo rilevato che esiste una fortissima tendenza di
Luna e Urano, nel gruppo campione esaminato, a presentare aspetti tradizionali
(congiunzioni, opposizioni, trigoni, quadrature e sestili) in misura maggiore di quella
che ci si poteva attendere.
Il totale degli aspetti tradizionali (misurato tenendo
conto di orbite classiche di tolleranza tra gli aspetti), assomma a 14 aspetti su 31 casi
esaminati.
In questo caso il totale complessivo è consistentemente
inferiore (6 rispetto a 14). La 12^ armonica quindi si impone come una delle armoniche
più forti presenti all'interno di questo gruppo di dati, infatti coglie e rappresenta in
maniera palese la forza degli aspetti legati in particolar modo ad Urano, ma nel nostro
studio abbiamo analizzato anche la posizione di altri pianeti che l'astrologia
tradizionale associa ai decessi di natura violenta, stiamo parlando di Marte e Saturno. Per gli aspetti legati a questi pianeti ci è sembrato interessante esaminare l'influenza della 16^ armonica. Il prossimo passaggio è stato quello di verificare se, gli interessanti risultati emersi dalla lettura tradizionale dei dati venivano confermati dall'esame della 12^ armonica, con speciale riferimento agli aspetti di Urano e della 16^ armonica che comprende tutte le tipologie di aspetti presi in considerazione. Come è stato impostato lo studio: Sono state analizzate 2 armoniche: · la 12^ con angoli di 30° Dal punto di vista simbolico può esserci una spiegazione del fatto che sia la 12^ che la 16^ possano essere fortemente indiziate nell'analisi di questi casi. La 12^ armonica può, dal punto di vista simbolico essere correlata ai significati tipici della 12^ casa, con speciale riferimento ai temi relativi alla "fine della vita". La 16^ armonica, invece, riconducibile alla 8^ di cui è figlia (8 x 2 = 16) e, per associazione simbolica cosignificante della 8^ casa, è legata al segno dello Scorpione e l'abbiamo vista spesso agire nei casi di decessi di natura violenta. Per semplificare l'esposizione dello studio, abbiamo fatto ampio uso di grafici, che a nostro parere, risultano di più facile lettura, grafici, che per essere letti in modo corretto, debbono tuttavia essere riconducibili a 2 semplici regole che ci rivelano se un'armonica è in atto. 1. la regolarità dell'onda Per regolarità dell'onda si intende il suo svilupparsi seguendo uno schema che prevede la concentrazione dei punteggi più alti (picchi) dell'onda all'inizio, al centro ed alla fine del grafico ed i punteggi più bassi (avvallamenti) nei punti esattamente equidistanti. Per ampiezza dell'onda si intende la misura della sua oscillazione rispetto alla linea mediana (linea dei risultati attesi). L'ampiezza ci dirà cioè di quanto quest'onda si alza o si abbassa rispetto alla linea mediana dandoci delle indicazioni sulla sua forza. Per avere un'idea più precisa dei risultati che ci aspetteremo di trovare se le armoniche considerate fossero presenti nel gruppo dei dati esaminati, esaminiamo un gruppo di 3 grafici di esempio che ci mostrano l'andamento di 3 combinazioni armoniche. La prima di questa armonche che abbiamo chiamato fondamentale è un'armonica pura ed è riconoscibile perchè tende a cumulare i picchi dell'onda intorno ai primi e/o agli ultimi settori del grafico. ecco un esempio basato sulla 12^ armonica.
La seconda di queste armoniche che abbiamo chiamato sotto-armonica di 1° livello è un'armonica derivata dalla armonica fondamentale ed equivale al suo doppio (nel caso di una 12^ armonica quindi si tratterà della 24^, 12 x 2 = 24). I picchi tenederanno a cumularsi intorno all'inizio al centro e alla fine del grafico, in modo che i dati del picco centrale, si configurino come un aspetto di opposizione nell'armonica fondamentale. ecco un esempio basato su questa sotto-armonica di 1^ livello
La terza di queste armoniche che abbiamo chiamato sotto-armonica di 2° livello è un'armonica derivata dalla armonica fondamentale ed equivale al suo triplo (nel caso di una 12^ armonica quindi si tratterà della 36^, 12 x 3= 36). I picchi tenederanno a cumularsi intorno all'inizio al centro alla fine del grafico e nei punti esattamente equidistanti da questi, in modo che i dati dei picchi intermedi, si configurino come aspetti di quadratura nell'armonica fondamentale. ecco un esempio basato su questa sotto-armonica di 2^ livello Data l'esiguità dei dati considerati, i singoli aspetti sono stati raggruppati in settori di 2 gradi (il grado 0 e il grado 1 sono, per esempio, stati raggruppati nel primo settore, il 2° e 3 grado nel 3^ settore e così via). Quelli che seguono sono i grafici riepilogativi degli aspetti di 12th, il primo grafico è calcolato sulla base del gruppo campione, il secondo sul gruppo di controllo. Grafico che rappresenta gli aspetti di
12^ armonica nel gruppo Campione Grafico che rappresenta
gli aspetti di 12^ armonica nel gruppo di controllo Commento ai grafici Il grafico relativo al gruppo campione concentra la gran
parte delle posizioni intorno ai primi 2 settori del grafico di 12^ armonica, con un
impennata impressionante (un punteggio che oscilla tra 8, max, posizioni cumulate contro
le 2 attese dal caso e 0, min) a conferma della straordinaria forza di questa armonica. Il secondo grafico registra invece dei picchi, che, al
confronto ci appaiono piuttosto modesti (max 5 min 0) distribuiti in modo piuttosto
casuale. L'ampiezza dell'onda ci viene restituita dalla distanza
dei picchi massimi rispetto alla linea mediana. Grafico che riepiloga gli aspetti di 12^ armonica tra Urano, Luna, Marte e Saturno nel gruppo Campione Grafico che riepiloga gli aspetti di 12^ armonica tra Urano, Luna, Marte e Saturno nel gruppo di controllo
Commento ai grafici Il grafico relativo al gruppo campione, così come il
precedente, concentra la gran parte delle posizioni intorno ai primi 2 settori del grafico
di 12^ armonica, con il picco dell'onda che si alza sino a 23 e si abbassa a 4, a conferma
che anche qui la forza di questa armonica risulta impressionante. Il secondo grafico registra invece dei picchi, che, al confronto ci appaiono ancora una volta, piuttosto modesti (max 14 min 4) e, come il precedente, distribuiti in modo irregolare. Analizziamo adesso i risultati relativi all'esame della 16^ armonica rispetto agli aspetti formati dalle combinazioni radix e di transito di tutti i pianeti considerando le posizioni assolute ed i mezzi punti che formano tra di essi. Questa Armonica, riconducibile alla 8^, di cui è figlia (8 x 2 = 16), è, come abbiamo visto, simbolicamente legata al segno dello Scorpione ed all'8^ casa. Per semplificare l'esposizione dello studio, abbiamo raggruppato nell'ambito dello stesso grafico, tutti i rapporti tra luna, marte, saturno e urano, alla ricerca di quelle 2 semplici regole che ci rivelano se un'armonica è in atto. 1. la regolarità dell'onda Il primo grafico rappresenta i risultati relativi al gruppo Campione, il secondo quello relativo al gruppo di controllo.
Grafico relativo al gruppo Campione
Grafico relativo al gruppo di controllo
Se
confrontiamo i grafici di 16^ armonica potremo verificare come il grafico relativo al gruppo
campione, presenti una regolarità ed un
ampiezza dellonda (che si alza sino a un valore di 60 e si abbassa mediamente
intorno a una soglia di 30, con un oscillazione di 30 punti) assolutamente conformi alla
teoria dellarmoniche che prevede che i picchi e gli avvallamenti si succedano in
modo regolare, concentrando i picchi
allinizio, al centro ed alla fine del grafico e gli avvallamenti nei punti
esattamente equidistanti. Il grafico di controllo presenta invece un andamento
assolutamente irregolare (cfr le zone evidenziate) ed unampiezza che oscilla tra 35
e 50 (con una differenza di 15 punti), ampiezza che è esattamente la metà di quella
relativa al gruppo campione. Questi grafici tuttavia, rispetto a quelli di 12^ armonica legati ad Urano in cui si distingueva chiaramente la presenza di una fortissima armonica fondamentale, evidenziano una più uniforme distribuzione degli aspetti con i picchi concentrati, soprattutto, allinizio del grafico e intorno al 17^ settore. Questa trama è tipica di una sotto-armonica della 16^,
in questo caso la 64^ (8 x 8 o 16 x 4). In altre parole gli aspetti che si concentrano intorno
al 17° settore sono lequivalente di aspetti di quadratura nella
16^ armonica, e diventeranno delle congiunzioni nella 64^ armonica. Un'altra importante considerazione è legata al fatto che, sebbene gli aspetti esaminati siano estremamente eterogenei, vengono infatti presi in considerazione non solo gli aspetti tra i pianeti radix e di transito tradizionali ma tecniche che tendono a combinare posizioni assolute e mezzi punti (vedi legenda grafico), i risultati sembrano identici, quasi a suggerirci che la forza manifestata dai pianeti sia condizionata dal cumulo di micro-aspetti che si formano secondo un'identica frequenza armonica di base (in questo caso la 64^ ndr). Alcuni dei rapporti tra Luna e Urano esaminati ci sono sembrati particolarmente interessanti. Gli aspetti sicuramente più "parlanti" sono quelli relativi ai 2 eroi della cosiddetta "primavera siciliana", Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Ambedue presentano infatti una strettissima congiunzione Luna-Urano intorno stessi gradi del Toro. Ma altrettanto parlanti sono i rapporti luna-urano di Lady Diana e Dodi Al Fayed:
Ambedue infatti non solo presentano una opposizione di nascita tra luna e urano, ma i 2 urano sono in strettissimo aspetto di semisestile e riconducibili quindi alla 12^ armonica.
Concludiamo con i Carretta, che presentano un rapporto di quadratura tra le posizioni di luna e urano, ed anche in questo caso l'aspetto di 90 gradi è riconducibile ad una 12^ armonica (30° x 3 = 90°). Questi dati, pur nella loro esiguità
numerica, ci sembrano evidenziare degli elementi di indubbio interesse. Elementi che, se
confermati da ulteriori analisi, potrebbe costituire la base di un sistema più organico
di lettura del tema natale.
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