logov_it.gif (8595 byte)
ASTRALIS


CHI DORME... PIGLIA PESCI

Sogni lucidi e Astrologia


di Laura Poggiani



Un vecchio adagio recita "la notte porta consiglio" e, come spesso succede, la saggezza popolare ha la prerogativa di saperla lunga. Infatti, se è vero che tutti, dormendo, sognano anche se solo una metà circa poi ricorderà al risveglio i propri sogni, per qualcuno è possibile addirittura "pilotare" il proprio viaggio onirico, volontariamente o no, in modo da sfruttare le ore di sonno per aumentare la propria creatività o, comunque, trovare soluzioni insperate ai propri problemi,

In altre parole, se normalmente i sogni servono al cervello per resettare ciò che è ritenuto poco importante, può invece succedere che, al contrario, si sviluppi un argomento che ci interessa particolarmente fino alla soluzione del problema. Si tratta dei cosiddetti "sogni lucidi", sui quali si era già pronunciato anche lo psicanalista svizzero Carl Gustav Jung, mediante i quali il soggetto effettua tutte quelle operazioni di deduzione, ragionamento e riflessione così tipiche dello stato di veglia anziché del sonno. Anzi, si direbbe proprio che il cervello, scevro dei limiti che la parte cosciente di noi inevitabilmente incontra di solito durante il giorno, dia vita alla parte più intima di noi stessi, l'inconscio, per elaborare dati e circostanze senza assoluti limiti di tempo e spazio. Diventa così possibile far riemergere eventi totalmente cancellati dalla memoria cosciente oppure completare un ragionamento utilizzando dati all'apparenza confusi.

Ma in cosa questi "sogni lucidi" si differenziano dagli altri? Innanzi tutto, il sognatore è ben conscio del fatto che in quel preciso istante sta sognando ed addirittura può essere lui stesso a provocarli ma in genere si manifestano in modo spontaneo qualora il sognatore sia molto preso da un certo problema di cui non riesce a trovare la soluzione. E’ proprio Jung a raccontare un episodio assai esplicativo: un suo conoscente, dopo vari giorni di inutili tentativi di far luce su una vicenda, andò a coricarsi dopo aver esaminato, per l'ennesima volta, inutilmente il problema e si addormentò continuando a pensarci. Alle tre di notte, la moglie lo vide alzarsi e tornare allo studio, ove si mise a scrivere velocemente per alcuni minuti e tornando successivamente a dormire. Il mattino seguente, dimentico dell'episodio notturno, con sorpresa trovò i suoi appunti che includevano la soluzione al problema che tanto lo aveva assillato.

E' anche possibile servirsi abitualmente di questi sogni per risolvere i propri problemi. Il filosofo americano Joseph Murphy racconta che, avendo perso un anello a lui molto caro, oltre che di valore, prima di addormentarsi affidò ai suoi sogni la soluzione del problema. Al risveglio gli sembrò di udire una voce interna dirgli "Chiedilo a tuo figlio". La cosa apparve strana a Murphy in quanto il figlio in questione era un bambino di 9 anni ma, interrogatolo, il bambino confessò di aver trovato proprio quell'anello giocando e di averlo appoggiato sul suo scrittoio.

Insomma, c’è chi ritrova i propri oggetti perduti ma c'è anche chi trova la formula chimica di un farmaco come il Premio Nobel Otto Loewi o addirittura chi ne trae ispirazione per i suoi romanzi, come P. L. Stevenson, non per niente autore di "Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde". Anche il notissimo cantante Billy Joel ha dichiarato di veder comparire in sogno gli spartiti delle sue canzoni e di trascriverli al risveglio.

Esiste una spiegazione scientifica di questo fenomeno: la suddivisione del cervello in due emisferi ove il destro predispone alla creatività mentre il sinistro alla razionalità. Mentre durante il giorno è la parte sinistra quella più attiva, al contrario la notte diviene la destra quella che lavora mentre la sinistra è come assopita per cui elabora le informazioni in suo possesso in maniera assai più fantasiosa ed insolita, ma non per questo meno efficace. E' un fenomeno comunque molto più diffuso di quanto si pensi e che non riguarda soltanto determinate categorie, come gli artisti, ma coinvolge tutti e ben lo sapevano gli antichi che addirittura, come in Grecia e a Roma, avevano eretto dei templi detti "dei sogni" ove, mediante l'utilizzo di sostanze stupefacenti al fine di attenuare la razionalità, si evocavano sogni per trovare ispirazione e soluzioni.


COME FAVORIRE I SOGNI LUCIDI

Si può incrementare la produzione dei sogni lucidi osservando alcune semplici regole che riportiamo:

1) coricarsi dopo un pasto leggero;

2) rilassarsi il più possibile, magari con appositi esercizi yoga;

3) raggiunto il rilassamento fisico, soffermarsi per alcuni istanti a riflettere sul problema che ci sta a cuore, cercando di analizzarne tutti gli aspetti;

4) evitare di pensare al problema con emotività ma, al contrario, analizzarlo come se non ci riguardasse affatto;

5) sforzarsi - e questo è il lato più difficile - di partecipare al sogno che compare, cercando di viverlo in prima persona.

Al mattino, quasi certamente arriveranno le intuizioni che stavamo cercando e, comunque, non vale certo la pena di farsi smontare dal primo possibile insuccesso

 

FATTORI ASTROLOGICI CHE PREDISPONGONO AI SOGNI LUCIDI

Innanzi tutto, gli indicatori della qualità del sonno, e dei sogni, sono essenzialmente due: la Casa VIII e la Luna mentre la lucidità di questo tipo di sogni è bene espressa dal Pianeta Saturno, indicatore del ragionamento logico per eccellenza. Troviamo pertanto una predominanza del Campo VIII in Segni saturniani (Capricorno, Aquario o Bilancia) o con la presenza di Saturno mentre la Luna è altrettanto collocata in Segni razionali quali quelli di Terra oppure dominati da Saturno. Anche la Casa XII - l’inconscio - è molto spesso predominante e la Luna ha frequentemente aspetti con il Pianeta della medianità, Nettuno.

Vediamo ora qualche esempio.


DAVID HERBERT LAWRENCE

Scrittore inglese del secolo scorso, famoso soprattutto per il celeberrimo romanzo "L'amante di Lady Chatterley", lavorava soprattutto al mattino in uno stato di semitrance, cercando di ricordarsi quanto aveva sognato durante la notte.

Sotto il profilo astrologico riscontriamo la Luna, Pianeta connesso col sonno, nel Segno della Bilancia, sede dell'esaltazione di Saturno, congiunta a Venere in XII casa, quella dell'inconscio. Nella casa dei sogni, l’VIII, troviamo il Pianeta dell'inconscio, Plutone, in aspetto positivo a Urano-mani mentre la cuspide di questa casa cade nel pratico e razionale segno del Toro. Saturno, dal canto suo, è indubbiamente dominante, collocato in Cancro addirittura in aspetto positivo all'Ascendente Scorpione, segno anch'esso che rimanda a Plutone ed alla casa VIII.

ALBERTO BEVILACQUA

Il popolare poeta e narratore, autore tra l'altro di successi quali "La Califfa" e "Questa specie di amore", nonchè collaboratore di vari giornali, ha dichiarato di scrivere i suoi bromanzi tra le 6 e le 8 del mattino, come in una sorta di trance vigile. Scrive a mano, talmente veloce che a volte fa fatica, poi, a decifrare cosa ha scritto. In questo modo sarebbe nato anche il suo ultimo romanzo "Gialloparma" in soli 20 giorni. Dichiara inoltre "Ho l'impressione di non essere io a scrivere, ma un mio "io profondo" che s’impone di prepotenza. Il fenomeno, a mano a mano che avanzo negli anni, è sempre più vistoso".

Analizzando il suo Tema, troviamo la Luna, Pianeta associato al sonno, nel VI campo, quello del lavoro, nel razionalissimo Segno del Capricorno ma, al tempo stesso, in aspetto di opposizione al Sole e trigono a Nettuno: la personalità inconscia dello scrittore riesce a scindersi dal suo IO razionale (Sole) diventando, al contempo, estremamente ricettivo (trigono a Nettuno).

Non ci stupisce, a questo punto, trovare nella "casa dei sogni e del sonno", l'VIII, proprio Saturno, qui oltretutto nella sua sede, essendo collocato in Aquario. I sogni di Bevilacqua possono solo essere caratterizzati da una grande razionalità. A corollario di tutto ciò, troviamo Mercurio - lo scrivere - congiunto a Plutone - l'inconscio - in XII casa, quella appunto dell'irrazionale mentre la Luna-sonno è in aspetto positivo a Urano-mani gloriosamente collocato al MC!

 

ALIGI SASSU

Il noto pittore, illustratore e ceramista, nonché autore di diversi saggi critici, ha dichiarato, in una recente intervista, che per alcuni suoi quadri, al contrario degli altri non ricorda assolutamente come siano nati ed a stento ne riconosce la paternità. Ricorda però di averli "visti" la notte, in sogno e di essersi alzato per realizzarli, come in preda a furore artistico, ad una sorta di trance. Dichiara ancora il pittore che proprio alcuni di quei particolarissimi lavori sono tra i migliori della sua produzione.

Sotto il profilo astrologico colpisce la similitudine di questo Tema con il precedente: anch'esso nativo del Cancro, ha, come l'esempio precedente, la Luna-sonno collocata in VI casa, quella del lavoro, nel cerebralissimo Segno della Vergina, Segno ove si esalta Urano-mani! La casa del sonno, ossia l'VIII, propone in questo caso Giove, nel proprio domicilio ed opposto a Saturno, collocato nel settore II, a sottolineare come in effetti le migliori opere dell'artista provengono da ispirazioni notturne, quando la coscienza (Saturno) allenta la sua attenzione per lasciar spazio ad un eclettico e sensibilissimo inconscio (Sole in Cancro congiunto a Nettuno e Venere).

IMPORTANZA DELLA VIII CASA

Per la sua analogia con l’VIII Segno zodiacale, lo Scorpione, ed il suo dominatore, Plutone, questo settore astrologico ha una stretta connessione con l’inconscio e con il mondo onirico in generale che, dell’inconscio, è il prodotto più eclatante. Dallo studio attento di questo settore, e soprattutto dal passaggio planetario che vi si effettua, è possibile determinare qual’è il contenuto onirico predominante e, di conseguenza, ottenere una migliore analisi psicoanalitica dello stesso..


SE HAI LA CASA VIII IN...

ARIETE

Nel Segno dominato dall'impulsivo Marte, sicuramente i sogni saranno brevi ma intensi, spesso a soggetto guerresco, competitivo o comunque aggressivo. Frequenti anche sogni in cui ci si vede dal dentista o dove i denti sono al centro dell'azione onirica (denti che cadono, che fanno male, che hanno una forma strana e curiosa, ecc.) ma altrettanto ricorrente è anche il sogno che vede il protagonista alla guida di una bella auto sportiva, magari di colore rosso, colore spesso predominante in quanto in analogia al Pianeta Marte, impegnato in una gara di velocità sullo stile di "Gioventù bruciata" o, al contrario, impegnato nel tentativo di aggiustare la propria auto in panne.


TORO

La gioia di vivere indicata da Venere, dominatrice di questo Segno, e Giove, che qui si esalta, caratterizza sogni tranquilli, ove predominano i colori verde e blu, ambientati in campagna o comunque in mezzo alla natura. Indubbiamente sono frequenti anche altre due tipologie di sogni: la prima di "accumulo". come il trovarsi di fronte ad una tavola imbandita, ove si può mangiare a dismisura qualunque cibaria mentre il secondo a carattere erotico. Inoltre, per l'analogia del Segno col "clan", i propri familiari saranno spesso coprotagonisti di molte scene oniriche.


GEMELLI

Sogni rapidi, talmente veloci che al mattino si fatica a ricordarli ma che indubbiamente hanno spesso situazioni di movimento, di viaggi, di mezzi di locomozione, di telecomunicazioni. Eccoci quindi protagonisti di un sogno che ci vede comporre ripetutamente numeri di telefono per chiamare amici e conoscenti, oppure trasformati in provetti piloti alla guida di una potente auto sportiva. Se solo si avrà la pazienza di sforzarsi al mattino per ricordare i sogni che sembrano non aver lasciato traccia nella nostra mente, ci si accorgerà che questi sono numerosi ed estremamente interessanti, mai noiosi e possibili spunti per romanzi di avventura.


CANCRO

Due sono gli elementi cari al Cancro: l'acqua calma e pacifica dei laghi o del mare, e la madre. Ecco quindi che il soggetto principale dei sogni di chi ha questa combinazione astrale verteranno su questi due soggetti che, oltretutto, come la Psicologia insegna, sono intimamente collegati nel significato. Al Cancro piace molto dormire perché ritrova nel sonno quel sottile legame embrionale che aveva quando era ancora nel grembo materno ma i sogni non saranno molto frequenti. Oltre all'acqua e alla figura materna, altri possibili soggetti onirici sono la casa e le ambientazioni storiche dei sogni stessi, capaci di trasportare il soggetto nell'antico Egitto o ai tempi dei Romani.


LEONE

Dominato dallo sfolgorante Sole, questo Segno induce frequentemente a sogni di gloria, ove il soggetto riesce, con le sue sole forze, a sbaragliare plotoni di nemici in agguato oppure viene insignito di particolari riconoscimenti pubblici. Anche i gioielli, soprattutto d'oro, ricorrono spesso nei sogni ma altrettanto frequente è il sogno tipico del volo, che vede il soggetto librarsi su alte vette oppure pilotare un aereo o un deltaplano come un moderno Icaro.

Predominano in genere i colori brillanti, nella gamma dal giallo all’arancio e le immagini sono di solito molto nitide e luminose.


VERGINE

Sede di Mercurio ed esaltazione di Urano, questo Segno aggiunge un'estrema praticità ai sogni, alquanto radi oltretutto. Può essere una combinazione molto favorevole ai "sogni lucidi" in quanto per il soggetto è alquanto facile riuscire a "pilotare" il proprio viaggio onirico addirittura scartando subito le situazioni riscontrate troppo irreali. Questa combinazione, oltre a preferire argomenti salutistici e lavorativi, riproponendo scene in cui ci si vede dal medico, seduti alla propria scrivania intenti a lavorare oppure più semplicemente ad abbellire il proprio corpo con trucchi e pettinature nuove, è anche decisamente favorevole per estrapolare dai sogni i numeri da giocare al Lotto... Con una certa sicurezza di vincita!


BILANCIA

Sogni piuttosto concreti per questo Segno che, oltre ad essere domicilio di Venere, è anche sede dell'esaltazione del pragmatico Saturno.

Si ricorda raramente i propri sogni e quelli che rimangono impressi hanno di solito delle belle ambientazioni e, se analizzati, portano frequentemente alla soluzione dei propri problemi. E' possibile che si sogni di dipingere quadri, di vivere storie romantiche e dal sapore un po' retró, dove la vita di coppia costituisce il fulcro degli avvenimenti ma, poiché Saturno è anche in analogia col freddo e con il tempo, si può sognare anche la neve, le vette dei chiacciai e soprattutto riaffiorano ricordi e persone collegate al passato.


SCORPIONE

Segno dell'inconscio per eccellenza, dominato dal demoniaco Plutone, questo Segno in campo VIII parla delle nostre più intime passioni e dei desideri più reconditi. Capita quindi di avere sogni premonitori, con ambientazioni spesso inquietanti di assassinii, furti, avventure, viaggi in ambienti angusti e cupi... e, se si riesce a ricordarli al risveglio, i propri sogni potrebbero fornire un ottimo materiale per diventare dei novelli Stephen King! Inoltre, come per l’opposto Segno del Toro, un altro argomento caro a questa posizione astrologica è indubbiamente il sogno erotico.


SAGITTARIO

Luoghi esotici ed ampie vallate fanno da sfondo ai sogni di chi ha questa combinazione astrologica dominata da Giove e Nettuno ma compaiono anche cavalli ed animali domestici in genere oppure parti del corpo come gambe e capelli. Può inoltre capitare di parlare in sogno lingue straniere e difatti è un'ottima combinazione per apprendere le lingue dormendo.

Per l’analogia del Segno con l’insegnamento, un sogno abbastanza ricorrente è quello che vede il protagonista in procinto di sostenere un esame particolarmente difficile oppure è lui stesso l’esaminatore.


CAPRICORNO

Con questa posizione della casa VIII sono frequenti i sogni in cui si salgono e scendono scale, si scalano montagne e si ammirano paesaggi brulli in perfetta solitudine. I sogni sono di carattere prevalentemente pratico, ove il protagonista interviene spesso per "pilotarli" in quanto la razionalità, essendo questo Segno la sede naturale del Pianeta Saturno, è sempre vigile. I sogni sono rari, scarni sia nelle ambientazioni che nei contenuti, spesso predominati da colori cupi e con situazioni che si riallacciano alla quotidianità. Anche la madre compare spesso nelle immagini oniriche.


AQUARIO

Immagini molto vivide e dalle tematiche futuriste per questo Segno dominato dall’eclettico Urano, con svettanti grattacieli o costruzioni insolite, luoghi consueti totalmente trasformati ed irriconoscibili, .finali imprevedibili e con frequenti colpi di scena. Si possono portare avanti progetti ed iniziative che troveranno inconsuete soluzioni nei sogni, magari con l’aiuto dei propri amici, che compaiono spesso accanto al soggetto. Come per l’opposto Segno del Leone, anche qui è frequente il sogno del volo che vede il protagonista addirittura proiettato nello spazio infinito del cosmo.


PESCI

Sogni premonitori e caratterizzati da una forte emotività compaiono sovente con questa combinazione dominata da Nettuno e dall’elemento Acqua. La vita onirica assume qui una parte preponderante anche nella vita diurna mediante i cosiddetti "sogni ad occhi aperti" ma difficilmente sl riesce a razionalizzarne il significato, in genere premonitore, prima che l'avvenimento in questione si sia verificato. Dai colori tenui e pastello, le immagini oniriche sono spesso riconducibili ai luoghi chiusi, ad ospedali, a situazioni penose, a nemici occulti, ai gatti ma anche il mare e l'acqua in genere sono simboli che compaiono altrettanto spesso.


di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati