Home Page
Astrologia
New Age
Grafologia
Misteri

 


IL PINOCCHIO CHE C'E' IN TE

 


© immagine: Laura82 - Tutti i diritti riservati

 

SCORPIONE

 

IL PERSONAGGIO DELLA VOLPE


Insieme al gatto rappresenta la persona vagabonda ma furba, che riesce sempre a cavarsela raccontando bugie per arricchirsi senza lavorare.

Con la sua voce suadente e il suo modo di fare molto convincente, riesce a  far credere a Pinocchio (che in effetti è proprio un grande ingenuo) qualsiasi menzogna, la piu' eclatante delle quali è la crescita dell'albero degli zecchini d'oro!!!

Ma anche la volpe come il gatto, nonostante tutte le bugie che inventa, non riesce a vivere la vita agiata a cui aspira, anzi è sempre impegnato a rincorrere qualcuno da imbrogliare per ottenere almeno qualcosa da mangiare.

Insomma….bugiardo, furbo, imbroglione,  ma non abbastanza scaltro, poiché resta solo un “barbone” nomade.  

 


Testi di Michela Michelozzi - Tutti i diritti riservati


 

 

LO SCORPIONE E LE BUGIE


La Volpe è il personaggio che abilmente riesce a convincere Pinocchio a sotterrare zecchini con la speranza di vederne poi crescere un albero intero. Possiamo accomunare la Volpe allo Scorpione, per la sua intelligenza manipolatoria, che tende cioè a mentire con una certa strategia al fine di indurre gli altri a fare quel che lui vuole, facendo leva sui punti deboli che sa individuare con una sicurezza e un intuito straordinari.

Nella tradizione astrologica, lo Scorpione è uno dei segni più intelligenti dello zodiaco; soprattutto è quello che meglio sa gestire il mistero e le “zone d’ombra” dell’animo umano, che ha familiarità col negativo senza esserne di solito turbato più di tanto. Non si farà scrupolo alcuno di mentire se ciò può essere utile per raggiungere un qualche suo recondito scopo; la sua specialità sono comunque gli intrighi complessi e “motivati”, non certo le bugie infantili. C’e’ infine da notare che solitamente lo Scorpione si presenta come una persona molto seria, il che lo mette in posizione di vantaggio poiché difficilmente a qualcuno viene in mente che possa essere contemporaneamente anche spregiudicato e insincero.


Coefficiente di falsità: 8


Testi di Marameo - Tutti i diritti riservati


 

Indice