Francesco Rutelli

di Laura Poggiani

 

Francesco Rutelli nasce a Roma il 14 giugno 1954 alle ore 13.55. ed è pertanto un Gemelli asc. Bilancia, con Luna in Sagittario ed un poderoso stellium – formato da Mercurio, Urano e Venere congiunti al MC  -  in Cancro, cosignificante del IV settore, la Patria, nonché dominato dalla Luna, la popolarità. Sono queste le “stigmate” astrologiche del successo di Francesco che ha saputo conquistarsi un così grande favore popolare tanto da renderlo la punta di diamante della coalizione del Centro-Sinistra alle elezioni politiche del 2001  E’ sposato con la nota giornalista Barbara Palombelli ed ha due figli.

La sua carriera politica è indubbiamente rapida e brillante: nel 1981 è già segretario del Partito Radicale; nel 1983 è eletto deputato,  nel 1984 diventa  Presidente del gruppo parlamentare ma s'interessa soprattutto di problemi ambientali., così come vuole la sua Luna sagittariana in II Casa, cosignificante del segno del Toro, simbolicamente connesso all’ambiente e alla natura.

Le biografie ufficiali ce lo descrivono come fervido attivista della Lega Ambiente e nel 1992 noto Presidente del gruppo dei Verdi che presiede il Comitato per i Diritti Umani presso la Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati. Nell'aprile 1993 brevissima esperienza nel governo guidato da Carlo Azeglio Ciampi.

Ma soprattutto balza agli onori della cronaca allorquando viene eletto per la prima volta a dicembre 1993 per venire poi riconfermato, quattro anni dopo, come Primo Cittadino della Capitale,  praticamente a furor di popolo, con circa un milione di preferenze ottenute.

L’ascendente Bilancia con Nettuno e Saturno in I lo portano ad impegnarsi in prima persona in battaglie idealistiche (la questione ambientale) ma la Luna in Sagittario, rafforzata dalla presenza del Sole e Giove in IX Casa, l’estero, lo rendono sicuramente un ottimo portavoce in tutte le tematiche attinenti all’Europa, agli Affari Esteri, ecc.

Se le elezioni politiche avvenissero nel 2002, non avremmo dubbi circa la sicura vittoria del Nostro, che vedra’ il passaggio graduale di Giove prima sul suo Sole, poi sul suo stellium cancerino.  Ma le elezioni di quest’anno sicuramente sembrano penalizzarlo molto.

La vittoria elettorale però non è di per sé indicativa di una sicura e stabile riuscita della legislatura e pertanto, qualora si dovesse ripresentare una nuova compagine politica a partire dal prossimo autunno, Rutelli risulterà sicuramente in pole position.

 

Copyritght 2001

 


di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati