RESONA


di Boris Cristoff

 


DEFINIZIONE



Il metodo RESONA è una rivoluzione solare naturale, (abbreviazione RSN). La chiamo Naturale perché la carta ha la durata di un anno. E' il complemento perfetto della PROLUNA (abbrev. PLN) per affinare in maniera più precisa le date delle predizioni. Comprende un periodo di tempo che va da un compleanno all'altro.


RIVOLUZIONI SOLARI



Per chi ancora non conosce la meccanica delle RS, lo rimando al libro di Volguine (che ho tradotto in spagnolo) "La tecnica delle rivoluzioni solari", anche se l'interpretazione è differente da quella data alla RESONA.  (Vedere sui siti: kier@is.com.ar e
http://www.cyberbcn.com/mandragora/ASTROLOGIA_1.html)


TECNICA


La tecnica della RSN è molto semplice. Si tratta di un mese in ragione di ogni casa oroscopica, ogni cuspide inizia con il giorno del compleanno, per cui se la persona è nata il 12 di Aprile, alla cuspide della 1a casa si assegna 12 di Aprile, alla 2a 12 di maggio, alla 3a 12 di giugno e così via fino al 12 di aprile dell'anno dopo quando si ritorna all'AS.

In pratica si deve scrivere manualmente il giorno del mese davanti alla cuspide di ogni casa, all'interno dello zodiaco, operazione che invece viene fatta automaticamente dal mio programma PROLUNA (per info. scrivere a boriscristoff@yahoo.es). Questo programma divide anche le case della PROLUNA (7 anni per casa), RELUNA (1 mese per casa) e REDIANA (2 ore per casa), i quali sono gli altri tre metodi che completano il sistema PROLUNA.


PRECISIONE



Si può usare la RSN anche isolatamente o dopo la PLN, in qualunque caso la precisione delle predizioni realizzate è tanto più esatta quanto lo è il calcolo della posizione del sole natale.


TOLLERANZA



Un errore di 15 minuti sull'ora natale si traduce in una tolleranza di 2 o 3 giorni prima o dopo dall'indicazione esatta della RSN, pero si riduce sostanzialmente attraverso la rettificazione realizzata con la PLN e la RLN.


RETTIFICA



La RSN rettifica l'ora natale, però se in questa è presente un errore di più di 15 min., le opzioni da scegliere sono più di una, per cui non è molto conveniente. Il miglior risultato si ottiene quando la rettifica inizia con la PLN e termina con la RSN. Una volta rettificata la carta, tutte le carte annuali avranno la stessa precisione della prima.

RETTIFICA CON LA PLN

Per una donna la rettifica attraverso la PLN è molto facile, in quanto
avviene nell'anno in cui si produce il maggior aspetto del punto PLN a Venere, trai 14 ed i 28 anni. L'anno scoperto deve coincidere con l'anno di maggior impatto a livello sessuale o amoroso. Nell'uomo si utilizza lo stesso metodo però prendendo in considerazione Marte invece di Venere.

Altri modi per rettificare in maniera efficace sono: 1- l'opposizione o la quadratura di mercurio corrispondente alla fine degli
studi, 2- gli aspetti del punto PLN alla luna e mercurio quando nasce il primo figlio, 3- la quadratura o l'opposizione di nettuno con una morte che colpisce. Applicando poi la RSN per il fatto più importante di una carta annuale precedente si arriva ad una maggiore precisione. Se applichiamo la RLN (1/12 del mese lunare per ogni casa) si arriva ad una precisione di ore e la RDN (2 ore per casa) la precisione è in virtù dei minuti, comunque per ottenere una certa esperienza la rettifica si fa solo con la PLN.


RELAZIONE TRA LA PLN E LA RSN



esiste una regola che non fallisce quando si tratta di verificare la
relazione tra la PLN e la RSN. Quando nella carta natale per PLN il punto progresso si congiunge con uno dei suoi pianeti, allora nella RSN di quest'anno lo stesso pianeta deve porsi angolare. Nell'analisi la realtà es un pò più complessa. In generale, i tre o quattro anni più vicini all'anno della congiunzione con un pianeta della PLN, si traduce nella RSN in cui il pianeta comincia ad apparire in diversi angoli durante 3-4 anni, però invece di apparire allo stesso angolo, la posizione cambia angolo in senso retrogrado.
Nella successiva 4a RSN il pianeta si allontana dagli angoli.


INTERPRETAZIONE DEI SEGNI



I segni nella RSN indicano tappe caratteriologiche della durata di circa 30 giorni in media. Il segno all'AS indica il tono generale del comportamento del nativo per ogni anno ed il MC è l'ambizione maggiore alla quale tende in quest'anno. Se c'è un pianeta in 1a casa o all'AS, quest'anno sarà improntato al simbolismo del pianeta, il quale si distinguirà in intensità rispetto agli anni vicini.
Se c'è un pianeta vicino alla 9a o alla Xa casa, questa sarà la metà più perseguita dal nativo durante l'anno. Dalla quantità e la qualità degli aspetti che riceve il/i pianeti si evince il risultato di questa ambizione annuale.


INTERPRETAZIONE DELLE CASE



le case nella RSN sono come 12 età di un mese cadauna, e indicheranno le circostanze intorno al nativo: rivalutazione della personalità in 1a, disciplina lavorativa e guadagni in 2a, studi e relazioni superficiali in 3a, famiglia in 4a, ecc.


INTERPRETAZIONE DEI PIANETI

I pianeti sono aventi che abbracciano un periodo di 15°, la cui maggiore intensità si produce quando il punto progresso della RSN si congiunge esattamente con un pianeta. Una settimana prima eventi analoghi si intensificano fino ad arrivare al pianeta, poi decrescono nello stesso tempo precedentemente impiegato. Il sole è il potere e la vitalità, la luna è la coscienza e la famiglia, mercurio sono gli studi ed i figli, venere è l'amore per entrambi, ma indica i migliori ed i peggiori momenti di una coppia per la Lei, marte sono le attività ed il potere sessuale per entrambi ma sono le grandi opportunità o le complicazioni sessuali per Lui, Goive sono le finanze o i viaggi, saturno sono i progetti e la sicurezza, urano
sono le libertà o le responsabilità, nettuno è l'ispirazione spirituale o i grandi dolori dell'anno, plutone è la filosofia di vita o i grandi problemi dell'anno.

INTERPRETAZIONE DEGLI ASPETTI

Ciò che ho affermato precedentemente sui pianeti, in relazione al positivo o negativo di ognuno, si deve agli aspetti armonici o disarmonici. In ogni caso tutti gli aspetti indicano azione, e la mancanza di questi è sinonimo di inazione. Un giove ben collocato in un segno ed una casa può indicare un viaggio piacevole, però si non ci sono aspetti rivela solo l'intenzione di partire che viene frustrata.

 



INTERPRETAZIONE TOTALE

Il modo di agire più pratico è iniziare per la 1a e la Xa casa con i loro
significati e date. da ultimo si indicano i periodi più critici dell'anno a causa dell'opposizione di ogni pianeta al punto progresso di RSN.
L'unica opposizione solare è il momento di maggior perdita di potere, una sottomissione e una devitalizzazione. L'unica opposizione a Venere è il peggior momento sentimentale dell'anno per Lei, l'unica opposizione a marte è la maggiore difficoltà o freno lavorativo dell'anno per Lui. l'unica opposizione a giove è il momento di maggiori spese o perdite finanziarie dell'anno. Nello stesso modo gli aspetti armonici sono quelli che indicano i momenti di maggior profitto dell'anno. A volte possiamo non notare un gran
incremento finanziario in queste date, però ciò possiamo giudicarlo
definitivamente solo alla fine del periodo. La congiunzione del punto RSN con venere per esempio, segnala qualcosa di nuovo in amore, nell'arte, l'estetica, il lusso, il piacere, l'igiene ecc.
E' sempre un riinizio che deve essere considerato neutro. Il risultato posteriore a questo punto di partenza dipende dall'armonia o disarmonia degli aspetti che rimangono prima di finisca il giro dello zodiaco. Per i testi del sistema PLN leggere "La Predicción Astrológica por el sistema de la PROLUNA" su mercurio3@hotmail.com o su kier@is.com.ar. Prima della fine dell'anno uscirà un nuovo testo a Madrid intitolato "La PROLUNA simplificada", che annuncerò nei miei siti web. Per predizioni
compiute e documentate dall'autore con RESONA (secondo metodo del sistema PROLUNA) visita i miei siti web: http://boris-cristoff.hypermart.net  o   http://www.boriscristoff.com.uy.


 

Boris Cristoff

 Montevideo, 20/02/02

 


Trad. di Riccardo Sottani - Tutti i diritti riservati