Astralis Home Page

ASTRALIS HOME PAGE

Notiziario astrologico

 

Oroscopo Mensile">

  

Colombo e il Cardinale



Nel 1492 Cristoforo Colombo (1451-1506) attraversò l’oceano e scoprì l’America il 12 ottobre 1492 per conto della Spagna che supportò i costi del viaggio fornendogli 3 caravelle: la Niña, la Pinta e la Santa Maria.

Cristoforo Colombo (o Cristóbal Colón) era un esploratore coraggioso, senza paura e audace ma era soprattutto un cercatore d’oro, affascinato dai racconti di Marco Polo sulle ricchezze della Cina e convinto di trovare là città interamente pavimentate d’oro. Meno noti gli aspetti che legano Colombo all’astrologia. Come molti di noi, infatti, anche Colombo aveva l’abitudine di annotare al margine dei suoi libri. Esempio di queste annotazioni si trovano nella riproduzione del libro “Imago Mundi” scritto da Petrus de Aliaco (Boston: Massachusetts Historical Society 1927). Petrus de Aliaco è la traduzione italiana del nome francese Pierre d'Ailly. Pierre d'Ailly era un Cardinale francese assai conosciuto e rispettato nella chiesa Cattolica Romana durante il tardo Medioevo. A pag. 288 sono pubblicati nel 1483, pressocché 900 note scritte dalla mano dell’Ammiraglio Colombo (alcuni forse di suo figlio).

Durante la vita del Cardinale Pierre d'Ailly (1350-1420 D.C.), si verificò “il Grande Scisma” (1378-1414) all'interno della chiesa Cattolica Romana. A un certo punto lo scisma divenne così oltraggioso che ci furono simultaneamente tre papi diversi nominati da tre autorità differenti all'interno della chiesa. I leader della Chiesa di quel tempo credevano comunemente che “il Grande Scisma” fosse un segno della fine e dell'arrivo imminente dell'anticristo. D'Ailly era un Cardinale di estremo riguardo e leader della Chiesa, e come tale ebbe un ruolo strumentale nella sua restaurazione al Concilio di Constanza tenutosi dal 5 novembre 1414 al 22 aprile 1418.
Con il passare degli anni il Cardinale d'Ailly divenne un fautore dell'astrologia e del prevedere astrologico. Basandosi sulle sue previsioni, d'Ailly predicò e (più importante per noi) scrisse con crescente fiducia che il "Grande Scisma " della chiesa poteva essere sanato e non poteva essere un segno che il mondo fosse alla fine. Basandosi sulle sue conoscenza dell'astrologia, i cardinali francesi furono convinti che l'arrivo dell'anticristo non avrebbe avuto luogo fino a circa l'anno 1789 coincidendo con un cambiamento religioso di grande magnitudine (adesso sappiamo che il 1789 ha segnato l'inizio della Rivoluzione francese).

L’Ammiraglio Colombo basò molto delle sue letture sul libro di d'Ailly “Imago Mundi” e ne troviamo riscontro nelle sue annotazioni sullo stesso - considerò i propri viaggi parte della missione universale degli ultimi giorni prima della fine.

Esisterebbe dunque una "America” come noi la conosciamo oggi, se non fosse per Pierre d'Ailly e le sue previsioni astrologico-apocalittiche?

top

 

  

La "Sindrome dello Zero" e gli USA

 

Mentre George Bush sta terminando il primo "giro di boa" del suo mandato, molti astrologi stanno aspettando che il Ciclo di Morte Presidenziale si compia una volta o l'altra nel prossimo futuro. Il ciclo è conosciuto bene anche oltre gli ambiti astrologici, con la coincidenza strana di un Presidente che muore durante il mandato ogni 20 anni. Come ogni leggenda, il Presidente eletto in un anno zero è destinato a morire, e questa è la volta di Bush. 

Gli astrologi tradizionali spiegano questo modello usando il ciclo di Giove-Saturno. Ogni 20 anni Giove e Saturno formano una congiunzione, e accade che coincida con l'anno zero. Questa congiunzione non è mai, comunque, il temporizzatore esatto della morte del Presidente, spesso distante di molti anni. 
Se si usa l'oroscopo degli Stati Uniti con l'ascendente Scorpione, i modelli diventano chiari. L'ascendente Scorpione mostra il potenziale per il Ciclo di Morte Presidenziale, e i pianeti di transito coinvolti mostrano il tempo. L'ascendente Scorpione di per sé stesso è associato unicamente a questo ciclo, specialmente quando si vede quel Marte, regolatore del Tema, localizzato nell'ottava Casa, quella della morte. 

Marte è al quadrato di Nettuno, collocato nell'undicesima Casa dell'ideologia politica. Nettuno qui mostra l'idealismo, e il credo in un sistema politico che porta una vita migliore per ognuno. Nettuno però è anche delusione e fanatismo. Questo cattivo lato emerge durante i prevedibili transiti di Nettuno. 


Nettuno e l'ottava Armonica 

Nettuno è il pianeta chiave nel seguire le tracce del Ciclo di Morte Presidenziale. I Presidenti assassinati erano vittime di ideologie impazzite, mentre qoelli che sono morti più naturalmente, come William Harrison (1841) e Warren G. Harding (1921), furono vittime di malattie nettuniane. Il transito di Nettuno al MC Americano, il punto di destino nazionale, è il migliore indicatore per una morte presidenziale. 

Gli aspetti di ottava armonica di Nettuno descrivono il ciclo in questione. Questi includono gli aspetti duri e tradizionali (congiunzione, quadrato ed opposizione) nonché i cosiddetti aspetti minori dell'ottile (semi-quadrato, 45 gradi) e tri-ottile (sesqui-quadrato,135 gradi). Nell'oroscopo con asc. Scorpione, gli ottili e gli aspetti di tri-ottile assumono significato a causa della loro preminenza natale. 

Marte è ottile al Nodo nord che a sua volta è ottile a Nettuno. Poi Nettuno è ottile all'Ascendente, mentre crea una rete di ottili. Da questo disegno natale, nessuno si meravigli che questo ciclo inizi ogni volta che Nettuno di transito giunge al prossimo ottile (od ottava armonica) al MC. 

Il ciclo cominciò quando Nettuno di transito era opposto al MC. Coincise con la morte improvvisa di polmonite di William Harrison il 4 aprile 1841. La successione di presidenti morti condusse poi a Lincoln (1865), Garfield (1881), McKinley (1901), Harding (1923), FDR (1945) e Kennedy (1963). Ronald Reagan non è morto durante il mandato, ma sviluppò l'Alzheimer all'incirca durante lo scandalo dell'Iran-Contra, e si affievolì fuori mandato. La prossima volta che Nettuno colpirà il MC Americano sarà tra febbraio 2005 e gennaio 2006. 

 

top



Magie do Brazil

 

Il Brasile è nato sotto il segno del Toro? Si direbbe di si, visto che la data ufficiale della scoperta di questo Paese risale al 22 aprile del 1500, da parte dei Portoghesi (malgrado Amerigo Vespucci vi fosse precedentemente approdato).

Non si puo' fare a meno di notare che molte caratteristiche tipiche della popolazione "brasileira", si direbbero pero' piu' in linea con l'opposto segno dello Scorpione (uno per tutti la grande importanza che rivestono alcuni riti di natura esoterica e magica).

A fornire maggiri “lumi” in merito, giunge un interessante articolo tratto dalla Gazzetta del Parana’ che scrive:

LA BANDIERA DEL BRASILE

La bandiera del Brasile, una delle più belle e suggestive del mondo, è anche l'unica a rappresentare una sfera celeste, il globo immaginario che circonda la Terra con il firmamento. Il circolo interno, in azzurro, corrisponde a una immagine della sfera, inclinata secondo la latutudine della città di Rio de Janeiro alle ore 8:37 - o ore 12 siderali - del giorno 15.11.1889. Si tratta della più completa illustrazione celeste mai immaginata per una bandiera nazionale. 

http://www.meubrasil.inf.br/Hino/DesBand.htm

http://www.cfh.ufsc.br/~planetar/textos/astroban.htm

 

top


Geodetica

 

Sepharial e' l'autore originale della Teoria geodetica che pone appunto il Meridiano di Greenwich come punto di partenza coincidente con 0° Ariete. Pertanto Londra sarebbe MC Ariete mentre New Yorl City sarebbe MC 16° Capricorno, cosi' come ogni luogo posto lungo i 74 W.

Questo valore lo si ottiene considerando che il sistema procede da est di Greenwich cosìcchè il MC per NYC e' dato da 360 meno la longitudine di NY. L'ascendente invece viene dedotto dalla latitudine, con la stessa modalita'.

Dane Rudhyar, circa quaranta anni più tardi, penso' ad una diversa possibilità. Basandosi infatti sulla Sfinge che rappresenta la figura di un Leone, dedusse che in quel punto cadrebbe la cuspide terrestre che divide Leone e Vergine. Secondo il suo metodo, quindi, Londra sarebbe Leone, e NYC = Toro, cosi' come tutta l'area statunitense lungo quella longitudine.

Troviamo quindi una differenza di 121° tra la teoria di Rudhyar e quella di Sepharial

La teoria di Rudhyar, applicata alla previsione di eventi sismici o atmosferici, sembra in effetti dare dei risulati davvero confortanti.

Offre anche qualche spunto di riflessione. Come non notare, infatti, che la Borsa di NY nasce il 17 maggio 1792, alle 10:10 ed e' quindi Toro cob ASC a 11°37' Leone e MC a 0°37' Toro cosi' come il Partito Democratico che vide la luce quattro giorni prima, il 13 maggio 1792 a Philadelphia

L'11 settemnre 2001, alle oe 8.46 a New York, un aereo impazzito dava il via ad una spirale tragica che avrebbe sconvolto il mondo. In quel momento, Saturno, a 14° Gemelli, viene a collocarsi, secondo la geodetica classica, che vede cioe’ 0° Ariete coincidente con 0° Greenwich, proprio sulla linea di confine tra Pakistan e Afghanistan e viene a trovarsi al trigono di Saturno della carta degli USA, collocato in Bilancia.

 

top


 

Astrologia e indicatori di omosessualitò



Molte correnti astrologiche individuano negli aspetti Venere/Urano idubbi indicatori di una sessualita' deviata o dell'omosessualita' in genere.

A questo proposito, esiste un'interessante ricerca pubblicata dalla rivista americana "NCGR Journal" 1986-86, dal titolo "Predicting Homosexuality from the Horoscope" di Lee Lehman Ph.D..

In questa ricerca sono stati usati dati provenienti da tre diverse raccolte (250 individui -- 2 gradi di orbita) al fine di studiare gli aspetti Venere/Urano ma e' stato riscontrato che le combinazioni di questi due pianeti erano esattamente le stesse sia nella raccolta dei temi degli omosessuali (8.8%) che in altre piu' generiche.

Lo stesso articolo prendeva in considerazione, per l'esame in questione, varie orbite e varie teorie nonche' le piu' disparate combinazioni planetarie, persino le armoniche ed i mezzipunti, passando per i dispositori.

Il tutto pero' non ha rilevato una specifica correlazione astrale.

La Lehman termina l'articolo ossservando che in alcuni casi l'astrologia puo' molto poco ed esattamente come e' arduo definire esattamente, sotto il profilo astrale, l'omosessualita', e' altrettanto arduo definire anche il suo opposto, ossia l'eterosessualita' in quanto ambedue le tendenze possono avere molteplici modalita' di espressione.

Al di la' della tematica oggetto della ricerca, questo articolo e' molto intressante per la sua impostazione, in quanto e', di fatto, una mini lezione di calcolo delle probabilita' e di metodologia statitica.

Speriamo solo che siano sempre di piu' gli astrologi che decidano di utilizzare metodi scientifici per la verifica oggettiva di ciascuna teoria astrologica.

top



 

Le Case della Politica



Se la politica può "star di casa" in ottava, decima o, secondo alcuni, addirittura dodicesima, che significato possono assumere le varie Case nel Tema di un uomo politico importante, come ad esempio il Presidente di un certo Paese?

Un interessante interpretazione delle Case sotto questo profilo che ho trovato è la seguente:

8 = tasse e denaro pubblico.
9 = potere giudiziario e possibili problemi legali.
10 = la presidenza (e la funzione amministrativa)
11 = congressi
12 = prigione e ospedali
1 = benessere pubblico e l'argomento del mandato per cui si è eletti.
2 = fondi privati
3 = linguaggio e mezzi di comunicazione utilizzati.
4 = il popolo e la nazione, le loro condizioni di vita.
5 = piattaforme politiche e le promesse ma è anche connessa all'istruzione ed ai giovani.
6 = pubblico impiego nonché personalità pubbliche di spicco, i dipendenti.
7 = politica estera e possibili guerre intraprese.

 

top


Guarda che Luna!

 

Comunemente si pensa alla persona fortemente segnata dalla Luna nel suo Tema, come ad un essere sensibile, emotivo, romantico e quasi medianico.

Secondo J. Garson-Lacroix ("Impariamo l'Astrologia" Ed. Blue Diamond), invece, le cose stanno ben diversamente e la descrizione che l'Autore fa del "lunare" e' la seguente: egoista, poco emotivo, in nessun modo romantico - almeno sul piano affettivo -, ma di immaginazione concreta intensa, raramente malinconico e di una sensibilita' piuttosto ristretta.

Questo Autore associa, per similitudine, la natura della Luna a quella di Marte e difatti, se collocata in particolari settori oroscopici, la Luna sarebbe l'artefice della predisposzione per la carriera militare nonche' dispensatrice di indubbie qualita' matematiche. Di conseguenza, particolarmente forte sarebbe la sua collocazione nel segno del Capricorno e dell'Aquario, con Latitudine Sud, mentre, al contrario, debilitata risulterebbe in Leone, Vergine e Bilancia, con Latitudini Nord.

Anche per quanto riguarda le Case, particolarmente potenti risulterebbero la II, la IV e la X mentre al contrario debilitanti sarebbero la VII, l'VIII e la I.

Anche gli aspetti amplificherebbero, o meno, l'influenza lunare: il trigono a Giove ne ampllifica la potenza, la congiunzione con Saturno la debilita, ma particolarmente potenti sarebbero i suoi aspetti a Venere e Plutone.


top


 

Un amore così grande...!


Che caratteristiche puo’ avere un amore per definirsi “eterno”? Sicuramente la durata nel tempo a dispetto di tutte le difficoltà della vita, e quello di Camilla e Carlo dura da ben 30 anni vincendo non solo i contrasti familiari ma addirittura quello di un’intera Nazione, sopravvivendo a due matrimoni, quello di lei e quello di lui. Inoltre sicuramente un grande amore va ben oltre al mero aspetto fisico ma si basa su comuni interessi intellettuali, su una sintonia che comprende piani “più alti” che non quelli espresse della semplice passione scatenata da un fisico “90-60-90” e certo né Carlo né Camilla predominano per la loro prestanza fisica ma condividono molti interessi ed una profonda amicizia.

Tenace e deciso a lottare contro il mondo intero, come solo uno Scorpione sa fare, Carlo d’Inghilterra è riuscito, malgrado tutte le avversità, ad averla vinta e rendere finalmente pubblico il suo grande amore per Camilla e la notizia del giorno e’ che finalmente i due si sono baciati in pubblico, bacio apparentemente casuale in realta’ studiato, pare, da mesi dai curatori d’immagine del Principe che si sta adoperando in tutti i modi per far accettare la sua Camilla ai sudditi dopo aver superato le taurine – e quindi alquanto persistenti – resistenze materne vinte, potremmo scommetterci, per “stanchezza”.

La comparazione dei due temi e’ per certi versi stupefacente: i due hanno la stessa domificazione, con l’asc. pressoche’ allo stesso grado, neutre lui ha i pianeti affettivi, Luna e Venere, congiunti all’asse nodale: una donna giovane e avvenente nella prima parte della vita, segnalata da Venere (la prima moglie, Diana), una piu’ “materna” in eta’ piu’ matura e sicuramente questo non puo’ che corrispondere a Camilla. Quest’ultima ha Giove congiunto all’asse nodale ad indicare un uomo di enorme prestigio corrispondente perfettamente a Carlo.

 

Il tema integrato è altrettanto peculiare: innanzi tutto, com’e’ prevedibile, possiede la stessa domificazione dei due Temi pertanto l’asc. e’ Leone e sottolinea come questa relazione abbia potuto protrarsi cosi’ tanto nel tempo perche’ e’ statop possibile giocare sempre un ruolo fondamentale del “conquistatore”. In pratica, il non poter gestire regolarmente il loro rapporto, ha fatto si’ che tutti e due privilegiassero il corteggiamento, vivendo la loro storia come un continuo giocare a conquistare l’altro e affascinarlo fino a farlo cedere.  Non appena pero’ questo obiettivo viene raggiunto, difficilmente i due partner sspranno adattarsi alla normale routine.

Ma il vero punto cardine del Tema e’ Venere in X, fattore sintomatico di fedelta’ affettiva e costante dell’uno verso l’altro mentre Nettuno dominante sottolinea sia l’idealita’, il sogno che ammanta di romanticismo questa relazione (sottolineando anche, per chi crede nella karmica, un rapporto preesistente in altra vista). Infine, Plutone, Marte e Saturno in I Casa, indicano anche che e’ Camilla, tra i due, a “portare i pantaloni”.

 

top


 

TENNESEE  WILLIAMS

 

Williams, Thomas Lanier III (questo e' il vero nome di Tennesee Williams) nasca e Columbus, MS nel 1911, anche se l'aver dichiarato in un concorso letterario di essere nato tre anni piu' tardi, fa si che molti testi riportino il 1914 come data di nascita.

E' un Ariete asc. Aquario. con NN in 3^ Casa, gli scritti e difatti egli acquista notorietà come scrittore solo nella seconda parte della vita (NN).

Particolarmente interessante la stretta congiunzione tra Luna e Marte, in Aquario e in XII Casa dove si trova anche Urano, pero' in Capricorno. La 12? Casa spinge a occuparsi dei meno fortunati e difatti i personaggi dei romanzi di Williams, da cui derivano anche molti films di successo come "la gatta sul tetto che scotta" e soprattutto "quel tram che si chiama Desiderio", parlano di emarginazione, violenze subite e incofessabili e di disagi.

 

top



 

DOMITUDINI

 

Recentemente, nella rivista d’astrologia francese “Astrologue”, è comparso un interessante articolo che pone la questione di come, se si redige una carta del cielo con i metodi tradizionali, ossia utilizzando solo la longitudine planetaria, vi possa essere uno sfasamento nella collocazione del pianeta nelle case. L’autore fa l’esempio del Tema di Adler: Plutone, collocato in 11, in realtà, se si redige la carta tenendo di conto delle latitudini oltre che delle longitudini, si può facilmente notare come in realtà detto pianeta vada a collocarsi nella casa 12.

E’ quello che anticamente veniva chiamato “pianeta nel mondo” e “aspetti nel mondo” ed ecco subito un secondo esempio: nel tema di Gandhi, utilizzando le latitudini planetarie, si ottiene un quadrato tra Sole e l’asse Asc. e Disc. che ben spiega come questo grande uomo si scontrò contro il sistema sociale. Inoltre presentava un trigono Luna-Saturno che illustra esaustivamente i lunghi digiuni a cui Gandhi si sottoponeva.

Questa teoria, molto interessante, costituisce sicuramente spunto di riflessione visto che le latitudini planetarie sono già ampiamente utilizzate in Paesi come l’America per il calcolo degli aspetti di parallelo e dei cosiddetti “out of bounds”.

 


Top



 

GRADI CRITICI



Che nei Paesi anglosassoni il 13 porti sfortuna è risaputo ma secondo studi recenti il tredicesimo grado di ciascun segno appare addirittura letale qualora sia toccato da un pianeta importante. Ecco quindi ricordare come Hitler avesse Saturno in X Casa, al grado 13 del Leone, George Bush jr. Ha il Sole in Cancro al fatidico tredicesimo grado, mentre Stalin presentava Plutone  a 13 gradi della Vergine.

Inteessante, a questo proposito, quanto emerge nell’ambito di uno studio sui giovani americani coinvolti nel fenomeno del poltergheist. Il protagonista, assieme alla sua famiglia, di fenomeni particolarmente duri e protratti (di solito questo fenomeno ha una durata molto limitata, quantificabile in un paio di mesi). di questo tipo risulta avere la seguente data di nascita: 6 novembre 1987  alle 11:38  EST a  41N46 72W31. Come si può notare, quindi, il Sole si trova cong. a Plutone e al MC (Plutone a 10*03', Sole a 13*44' e, MC 14*48' Scorpione).

E a proposito di gradi critici, particolarmente interessante il caso del pedofilo-cannibale Jeffrey Dahmer  (nato, secondo Lois Roddeni l 21 maggio 1960 alle 16:34 a Milwaukee, Wisc.) che presentava a 19* Bilancia l’ascendente  (e il mezzopunto Plutone/Nettuno a 20° Gemelli opposto a Marte). Questo grado bilancino viene descritto come  "tendenze a soccombere alle perversioni, gli stati di alterazione come quelli medianici"

 

Top

 


di Laura Poggiani - Tutti i Diritti Riservati