LA PARTE PIU' NASCOSTA
 DEL PROPRIO IO E LA
GRAFOLOGIA

(II Parte)

a cura di NATURAMEDICA

 


Ritornando sui nostri passi, nella prima parte  abbiamo visto come una persona, dal momento in cui inizia a scrivere in poi, acquisirà una grafia personalizzata, quasi individuale, non è un caso che spesso tra parenti e amici, quando ci si lascia un bigliettino manoscritto   si riesce ad individuare  l'autore osservando l'impronta  della grafia come fosse una fotografia, dicendo questo è stato scritto da Lui o da Lei.

Questo è un sistema di identificazione assai preciso, soprattutto se si impara a decifrare ogni simbolo del tessuto grafico. Certamente lo scopo di questi articoli non va  in questa direzione, ma è orientato a dare una possibilità nel saper gestire e migliorare la personale capacità di osservazione,  che non è strutturata nel  tessuto grafico, ma saprà spaziare nella dimensione dell'intera conoscenza dell'essere Umano .

Nel tentativo di essere il più chiaro ed esemplificativo, l'espressione grafica, cioè il tessuto grafico, l'impronta dello
scrivere che lasciamo sul foglio, non è solo il frutto del Temperamento della persona ma è anche una modulazione continua dei diversi aspetti e delle diverse risultanze che la vita quotidiana fa trasparire ed imprime nel nostro tessuto grafico. Quindi prima di iniziare a parlare e a decifrare i simboli del tessuto grafico è strettamente necessario valutare il significato di Costituzione , Temperamento, Carattere.

Cosa è una Costituzione? La Costituzione è un grande serbatoio dove all'interno  sono contenuti e si esprimono tutti i segreti della specie biologica Umana e non solo.  Anche gli animali, per quanto a molti può sembrare strano sono come Noi Umani, anche loro hanno Costituzioni, Temperamenti e Caratteri soprattutto quelli più a contatto con l'Uomo, cani e gatti. Tutto ciò significa  che l'assetto della Natura si esprime già a partire dal concepimento di ogni essere Vivente e dalla strutturazione embriogenetica.

Molti, fra quelli  che amano gli animali, hanno in casa Cani o Gatti, molti di Voi ne hanno avuti più d'uno  e sicuramente avrete notato che non tutti gli animali sono uguali nel comportamento. Tante volte l'amore è cosi grande per questi amici che  si entra in simbiosi con loro, qualcosa che chi non  prova non riesce ad avvertire del tutto, a volte meravigliandosi di tutto ciò.

A differenza della Medicina Allopatica, tutte le altre  Medicine occidentali ed Orientali si impostano sulla conoscenza profonda della specie Umana: in un assetto Costituzionale la Ayurveda, la  Medicina Tradizionale Cinese, l'Omeopatia , la Omotossicologia, la Medicina Tibetana, insomma la Costituzione è l'elemento primario per capire ed organizzare  qualsiasi approccio di tipo diagnostico e quindi dopo Terapeutico.  Questa  Costituzione non è una espressione casuale, ma è una derivazione genetica che si esprime già dal concepimento; infatti l'assetto Costituzionale di una persona nasce già dallo sviluppo Embriogenetico e l'influenza di una o più parti sulle altre daranno vita a Costituzioni diverse che esprimeranno diversi Temperamenti.

Nel tentativo di essere più esemplificativo, la Costituzione è come uno scheletro di una casa, costruito in un modo particolare e quindi immodificabile. Se le stanze di questa casa saranno costruite in una certa maniera, si vivrà  diversamente rispetto ad una altra casa.

Le Costituzioni sono chiamate in modo diverso a seconda del tipo di Medicina, in effetti mostrano lo stesso tipo Biologico o Biotipo: ad esempio un Entoblastico in qualsiasi altra Medicina sarà sempre un Entoblastico anche se si chiamerà in modo diverso, assumerà le caratteristiche Costituzionali Temperamentali ,  Diatesiche e un certo assetto Caratteriale che è uguale in ognuna di esse. Ad esempio in Medicina Tradizionale Cinese un tipo Acqua ha tutte le stesse caratteristiche del tipo Entoblastico, oggi si sa che è la stessa  Costituzione, la stessa regola vale per la Medicina Tibetana o per la Ayurveda.

Osserviamo da vicino una Costituzione. Essa si sviluppa già dall'Embrione e viene successivamente modulata sia dall'impronta genetica della mamma e del papà, che anche dalle successive energie espresse dalla madre in tutto il periodo della gestazione; su questo argomento si potrebbe scrivere un libro intero ma correrei il rischio di andare fuori tema, quello che vorrei trasmettere è che che il frutto del concepimento non inizia a captare emozioni dopo la nascita, ma dal preciso momento dell'incontro tra spermatozoo e ovulo, dal quel momento si  intrecciano aspetti di differenziazione millenaria  dove il risultato sarà un esatto Biotipo che è la risultanza comunque delle energie Costituzionali e Temperamentali  dei genitori;  inoltre  alla madre tocca un ulteriore compito che la Natura ha voluto dare:  quello di continuare a trasmettere emozioni e stati d'animo,  non solo questo, ma anche di trasmettere  quello che Noi esperti di Medicina Olistica chiamiamo energia vitale, che è la parte più nobile del Temperamento o Biodinamismo che è legato all'assetto psicoendocrino della persona.

Nella terza parte prima di iniziare a chiarire i segni grafologici,
sarà necessario dare un rapido e semplice esempio descrittivo dei Biotipi, per poi identificarli nel tessuto grafico con la certezza e la speranza di effettuare il tutto con esempi semplici e forse anche divertenti.

Dr. Giuseppe PARISI

 


a cura di NATURAMEDICA - Tutti i diritti riservati