Morire d'Amore

di Laura Poggiani

 

L’amore può essere una bellissima magia, che ti afferra all’improvviso come incontri uno sguardo, una voce, un qualsiasi particolare, banale per gli altri, ma che acquista una speciale risonanza dentro di noi e ci fa capire che quella persona all’improvviso è diventata molto speciale, non vogliamo perderla e desideriamo condividere tutti gli attimi futuri.

Le donne, in particolar modo, alla perenne ricerca del “principe azzurro” ammantano questi momenti di una magia particolare che le porta spesso, purtroppo, a nascondere difetti anche evidenti dell’uomo appena incontrato dilatandone invece a dismisura i pregi, fino a quando, sul banco di prova di una convivenza oppure nel duro confronto con il tempo, il legame metterà in luce le inevitabili differenze, facendo spezzare legami apparentemente saldi e indissolubili. Quando poi il legame affettivo avviene nel difficile e instabile mondo dello spettacolo, allora ecco ulteriori elementi destabilizzanti che possono dare il colpo di grazia anche agli amori più travolgenti.

Esistono però altri amori, amori che uniscono indifferentemente vip o gente comune, votati al sacrificio spesso più alto o che comunque fanno leva sul lato più bello ma anche più autodistruttivo di una donna: un amore che va contro ogni logica razionale, che porta alla ricerca disperata dell’Amore con la A maiuscola anche qualora questo si riveli invece violenza, sopraffazione, a volte solo psicologica, molto più frequentemente soprattutto fisica. Diventa difficile allora accettare che proprio l’uomo che abbiamo visto sino a quel momento come un Principe Azzurro sia in realtà assai diverso, ci si aggrappa ai rari momenti di dolcezza per supportare l’idea che no, non può una persona tanto dolce essere anche violenta, si inizia a dare la colpa allo stress, si accettano le scuse e i pentimenti che, come lacrime di coccodrillo, compaiono quando si minaccia di interrompere il rapporto e ci si lascia trascinare in una spirale che mostra sempre meno vie d’uscita. E l’amore in breve tempo diventa paura ma altrettanto tenacemente è difeso, protetto, scusato, con la segreta, disperata, ultima convinzione, tutta femminile che “il mio amore lo cambierà!” fino a che ci si rende conto, invece, spesso troppo tardi, che non sempre l’amore, per quanto grande, è sufficiente e che solo uno specialista può costituire un valido aiuto. D’altro canto, molte volte le richieste d’intervento in caso di violenze domestiche, cadono spesso inascoltate perché le forze dell’ordine sono impossibilitate ad agire fintanto che non c’è prova evidente di reato e quando questo si verifica è, di solito, troppo tardi.

 
O.J. e Nicole SIMPSON

Cronaca di una tragedia annunciata

 

E’ il 1° gennaio 1989 quando, alle 3:58,  la Polizia arriva a Brentwood, CA, in risposta alla chiamata al 911 (numero d'emergenza) di Nicole Brown  Simpson. La trovano nascosta tra i cespugli all’esterno della casa che grida “Ha intenzione di uccidermi!”. Era mezza svestita,  la faccia e i labbri tumefatti e gonfi, i graffi sul collo. O.J. fu arrestato per abusi coniugali.

Successivamente, però, il 12 giugno 1994, verso le 22:20, a Beverly Hills, Nicole e Ron Goldman furono brutalmente pugnalati a morte. O.J. fu pertanto il primo ad essere sospettato, esistendo già le telefonate alla polizia di Nicole che segnalavano gli atti violenti del marito. O.J. subì quello che è sicuramente stato il processo più pubblicizzato della storia americana e fu dichiarato innocente il 3 ottobre 1995, contro ogni evidenza, in quanto la difesa aveva fatto leva sugli eccessi della polizia, che lo avrebbe trattato male, e sulla tesi razziale, che costiturono fattori notevoli nel verdetto della giuria.

O.J. è Cancro asc. Leone. Il suo asc., assieme a Plutone e Saturno nel segno, richiede attenzione, necessita di estroversione, mostra un carattere pubblico molto forte e volitivo, ma la presenza di questi pianeti in Casa 12 nonché la congiunzione Sole-Mercurio in Cancro e Luna in Pesci, suggeriscono un privato molto più insicuro, sensibile e desideroso di trovare una donna da uno spiccato senso materno. Vi sono molti punti “vincenti” nel suo Tema, come ad es. la cong. Sole/Mercurio al trigono di Giove, che ne hanno fatto il campione di football dalla straordinaria popolarità che il mondo conosce e che è stata anche l’artefice del verdetto di assoluzione a suo favore, malgrado l’evidenza. Vale la pena invece di soffermarsi proprio sulla sua Luna (la compagna), in Pesci e in Campo 8, connesso alla morte, al quadrato di Venere/affettività e Urano/eventi improvvisi. La Luna in Pesci porta spesso il soggetto a crearsi una realtà virtuale, a raccontare e raccontarsi bugie, stravolgendo quella che invece è la realtà oggettiva. Inoltre, proprio Urano è il dispositore della VII Casa, quella del coniuge, a sottolineare un possibile evento traumatico (Urano) che può essere l’artefice della morte (Casa 8) del coniuge (Luna e Urano dispositore Casa VII). Ancora Venere è al quadrato di Nettuno, dispositore della Luna in Pesci e in 8^, collocato in 2^: l’asse 2-8 è un asse sia economico che passionale e ambedue queste motivazioni potrebbero essere alla base di questa tragedia. Infine, Mercurio è retrogrado e in trigono alla Luna, indicando come O.J. avesse bisogno di molto tempo per “assimilare” le ragioni dell’altro perdendosi spesso in meandri di vera e propria paranoia. La congiunzione in Leone Saturno-Plutone in dodicesima Casa completa il quadro, dando esigenza subcosciente di frustrazione, gelosia, collera, ossessioni - queste caratteristiche sono enfatizzate nel Tema di O.J. dal quadrato natale tra questa congiunzione in Leone e in dodicesima Casa, a Giove in Scorpione.

Nicole è invece una Toro asc. Pesci, con Venere al trigono dell’asc. Indubbiamente una donna molto bella, dai modi piacevoli e gentili. La presenza del NN proprio in VII Casa, quella del coniuge, sottolinea però come questo giochi un ruolo fondamentale nella sua esistenza, determinandone una svolta sostanziale. Giove, retrogrado come quello di O.J, si trova assieme a Nettuno in 8^ Casa, opposto al Sole e trigono a Marte, dispositore dello Scorpione, collocato in 5^ Casa, quella dell’amore. Ritorna anche in questo Tema una questione economica e passionale (asse 2-8) che coinvolge il partner (Sole) con possibili questioni legali (Giove) a favore di un’altra storia d’amore (Marte e 5^ Casa).  Il 1994 era un anno di cambiamenti drastici, di rischio, di distacco dal passato, stava tentando di ridefinire la sua vita. Aveva appena messo in vendita la sua casa ed aveva progettato di andar via coi suoi bambini. Questo l’avrebbe sottratta al controllo di O.J. È stato detto che la settimana prima dell'assassinio, lui vide Nicole, attraverso la finestra, che faceva l'amore con un altro uomo. Ci sono state parole di rabbia e comunicazioni telefoniche tra loro quella settimana. La settimana della sua morte, era un periodo particolarmente pericoloso per lei a causa di imprudenze e reazioni particolarmente forti. Gli aspetti nel suo Tema vertono su una separazione drammatica. Ron Goldman era semplicemente nel luogo sbagliato al momento sbagliato.

Nettuno in 8^ indica una morte misteriosa e se guardiamo alla sinastria, troviamo che il Nettuno di O.J. è proprio sulla Luna di Nicole: il rapporto affettivo tra i due è ammantato dal sogno, dall’illusione. Nicole ha sicuramente idealizzato O.J., che è stato molto abile a nascondere il suo vero carattere, fino al momento del brutto risveglio alla realtà.

Particolarmente emblematico il Tema integrato: presenta Marte, Urano, Mercurio e Luna in I Casa: O.J. ha nella coppia un carattere molto aggressivo e dominatore. Marte, inoltre, sebbene in I Casa, è congiunto al Sole, in 12^, la Casa delle prove e della prigione: gli atti aggressivi di O.J (Marte) possono determinare situazioni che ne causano probabili vicende giudiziarie (l’arresto per violenza domestica e il processo per omicidio). Al momento dell’omicidio, Urano e Nettuno stavano transitando proprio in 8^ Casa del T.I. al quadrato di Saturno e Nettuno del T.I.  mentre Marte attivava, mediante sestile, Mercurio, Urano e Luna in I Casa, regalando a O.J. una fortissima carica energetica.

 

MARIE TRINTIGNANT E BERTRAND CANTANT

Se alla violenza si aggiunge la droga

 

Marie Trintignant era figlia d’arte, nata dall’unione tra l’attore e la regista francesi Jean Luis e Nadine Trintignant. Giovane, bella, indipendente, lavorava a sua volta nel cinema.  Marie Trintignant aveva un compagno di cui probabilmente era innamorata.  Una sera, il 27 luglio 2003, verso le 23, litigano, partono schiaffi e colpi. Il suo viso tumefatto ne porterà i segni mentre non vi sono tracce di violenza sul suo compagno. Unilateralismo della violenza fisica, quindi. Rapporto di forze classico uomo-donna. Marie sviene, dice l'aggressore. Entra, in effetti, in coma e Bertrand la crede addormentata, dice ancora. Chiamerà quindi i soccorsi soltanto alle 7.30 della mattina successiva. Troppo tardi, i danni sono irreversibili. Marie muore.  Si apprenderà poi che Bertrand era sotto l’influenza di alcool e droghe: i colpi sferrati nel delirio dell'alcol o una caduta conseguente agli stessi hanno provocato il grave trauma cranico dal quale Marie non si rialzerà più.


La sua tomba, al cimitero parigino di Père Lachaise, è mèta ogni giorno di commossi pellegrinaggi. Parigi continua a piangere Marie Trintignant, scomparsa il 1° agosto 2003.

Pesci asc. Capricorno, Bertrand mostra nel suo Segno Natale ben tre pianeti: Mercurio, Marte e Sole, congiunti, a cui si aggiunge Saturno, a fine Aquario. Questo indica una notevole aggressività verbale, capace di “ferire con la lingua” ma poiché si colloca in I Casa, quella della personalità, può facilmente passare dalle parole all’azione che si ripercuote sul partner, data l’opposizione dei 4 pianeti alla congiunzione Plutone/Urano in VII e che “scaricano” la loro aggressività negativa sulla Luna, al quadrato, in X Casa: la partner dalla grande popolarità. Anche qui, come nel caso di O.J., troviamo il dispositore della VII, in questo caso Mercurio, in posizione emblematica: congiunto a Marte e Saturno, i “malefici” della tradizione, quadrato alla Luna/moglie, opposto a Plutone e Urano nella VII/coniuge.

Colpisce, nel Tema di Marie, il ripetersi della congiunzione “omologa” di quella di Bertrand: Marte, Venere (che qui sostituisce Mercurio), Sole e Saturno. Esattamente come Bertrand aveva Saturno a fine Aquario, quindi nella sua Sede, Marie possiede Marte a fine Capricorno, sede di Saturno e segno della sua esaltazione. Tanto Marie che Bertrand, quindi, hanno personalità molto forti, che facilmente si lasciano trasportare dall’onda emotiva del momento ma nel caso di Marie, questa carica aggressiva, essendo suddivisa tra la 9^ e la X Casa, viene soprattutto espressa con la creatività artistica, dove ama trattare temi sociali sulla condizione femminile. Marte però è anche dispositore della VII, il coniuge, e la congiunzione in 9^ Casa al Grande Malefico, Saturno, assume un significato inquietante, a cui si aggiunge il dispositore della 8^, Giove, in X congiunto a Mercurio: la morte (Giove dispos. 8^) è avvenuta all’estero (Mercurio e valori di 9^) dove si trovava per lavoro.

Al momento dell’aggressione, Marte (dispositore della sua VII  e 12^) era quinconce  alla sua Luna e opp. al suo Plutone radix.

Particolarmente interessante anche il quadro delle stelle fisse. Nel suo tema radix, Venere, MC, Sole, Saturno sono cong. tra loro da 29 Cap a 2 Aquario ed esattamente:

Venere (dispositore dell'Asc), 29 Cap, è in aspetto alla stella fissa Draconis, che è la TESTA/collo della costellazione del Drago, e Alpha Indi che è la TESTA di Indus, la stella indiana (pericolo di omicidio).

L'MC a 0 Aquar 25, Sole a 0 Aquar 59, Saturno a 2 Aquar 05, sono le longitudini di X Capricorni, la TESTA (corno) di Sea Goat e Albireo, Beta Cygni, la TESTA della costellazione del Cygnus, (possibilità  di ferite a testa e occhi).

La sua Luna a 9 Leone si trova  su Asellus Sud C Hydrae, cioè il settore della TESTA dell'Hydra (ferite alla testa, possibile morte violenta); il NN a 18 Leone anch'esso allineato alla TESTA di Hydra e a quella del Leone (ferite soprattutto alla testa, collo e spina dorsale, possibile morte violenta).

Il suo Asc si trova sulle potenti ma tremende Pleiadi.

Nel Tema Integrato, troviamo un’inquietante congiunzione Sole-Mercurio-Urano in Casa 8^, dove Mercurio è indicativo di Bertrand, attivati da Sole e Venere di transito mentre Saturno si opponeva alla Luna, simboleggiante Marie.

 

WHITNEY HOUSTON E BOBBY BROWN

Una tragedia ancora evitabile

 

Bobby Brown è un cantante rap molto noto in America si è sposato con l’assai più celebre Whitney Houston nel luglio 1997, dalla quale ha avuto una figlia, la piccola Kristina:

Fino al momento di conoscerlo, si dice che la Houston fosse stata una vera e propria “figlia di papà”: di quelle che arrivano a scuola in limousine, con la famosissima Dionne Warwick come parente stretta, già famosa lei stessa sin dal suo affacciarsi al mondo della canzone grazie alla sua potente e bellissima voce. Bobby deve aver costituito una trasgressiva e inarrestabile attrazione per Whitney, affascinata dall’immagine di “genio e sregolatezza” di lui.

Bobby Brown infatti vanta al suo attivo, oltre che una vasta discografia come rapper, anche qualche arresto per possesso di droga (di cui da tempo sembra fare uso anche la stessa Whitney), guida senza patente ed una serie interminabile di segnalazioni per percosse alla moglie tra cui, l’ultima, risalente all’11 dicembre 2003, quando, nel corso di un ennesimo alterco, ha preso a schiaffi Whitney che, non appena Bobby si è allontanato per partire per San Francisco, ha chiamato il numero di emergenza 911 denunciando l’accaduto e facendolo arrestare. Come spesso succede in questi casi di violenza domestica, dove la donna cerca di scusare sempre il partner, anche qui, per l’ennesima volta Whitney si è schierata a fianco del marito ed assieme sono comparsi mano nella mano di fronte al magistrato della Contea di Fulton, Georgia ,mentre la Houston dichiarava “stiamo ancora insieme!” e, cantando la canzone di Aretha Franklin "(You Make Me Feel Like) A Natural Woman", se ne andavano a bordo della loro SUV.

Aquario asc. Capricorno, il Tema di Bobby presenta inquietanti analogie con quello di O.J. Simpson. Ambedue condividono Mercurio e Giove retrogradi e la Luna (la moglie) in 8^, in questo caso nel segno diametralmente opposto a quello della Luna di O.J, ossia la Vergine.   Nel caso di Bobby, inoltre, proprio la Luna è anche dispositore della VII , congiunta Plutone e sestile a Marte che la rendono molto “scorpionica”. Insomma, il legame coniugale di Bobby e Whitney è estremamente passionale, nel senso positivo o negativo del termine.

Marte, quadrato al Sole e congiunto a Nettuno, è nella sua sede naturale, lo Scorpione, e nella Casa in analogia con il segno in cui si esalta, la X. E’ quindi un Marte particolarmente ribelle, intollerante, aggressivo, scattoso e preda di stati alterati (Nettuno).

Whitney, Leone asc. Pesci, mostra un tema che ha molte affinità con quello di Bobby. Come succede per molte coppie, appartiene al segno opposto a quello di Bobby e in VII Casa, quella del Coniuge, presenta Mercurio, Marte e Plutone:  di cui Plutone e Mercurio (a cui si aggiunge anche Urano, anche se fisicamente ancora in 6^) pressoché “seduti” sul Discendente.  Il Sole, congiunto a Venere e trigono a Giove, ci parlano del grande successo della cantante, della sua bellezza, della sua voce splendida… ma l’opposizone che il Sole fa con Saturno aggiunge una nota triste a questo quadro brillante. Il Sole infatti simboleggia anche il proprio compagno di vita: anche lui cantante di successo, come vuole l’aspetto a Venere e Giove, ma altrettanto duro e implacabile, come vuole l’opposizione a Saturno.

A corollario di questo quadro, troviamo Marte, come abbiamo già detto, nella casa del coniuge, opposto alla Luna (aspetto che frequentemente indica violenza, Marte, subita a livello fisico e psicologico, Luna), mentre in 8^ Casa, come nel caso di Nicole Simpson, troviamo un inquietante Nettuno, oltretutto dispositore dell’Asc., quadrato al Sole e a Venere, dispositore proprio della Casa 8^!

Anche il T.I. non fa che ripetere le stesse inquietanti indicazioni che già emergono dai due temi: in 8^ infatti troviamo la congiunzione NN, Sole e Marte, sottolineando ancora una volta come l’aggressività diventa in questa coppia una pura espressione della passionalità ma anche una sorta di “legame karmico” che sembra impedire a Whitney di lasciare definitivamente chi la sta portando sempre più sulla strada dell’autodistruzione.


di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati