ASTRALIS HOME PAGE

 

Oroscopo Mensile">

Cappella Vecchia di S. Lorenzo - Firenze

 


A Firenze fu eseguito il primo oroscopo dipinto: si trova nella cupolina sopra l'altare nella Sagrestia Vecchia di San Lorenzo. Questa mappa del cielo attribuita a Giuliano d'Arrigo, detto Pesello, presenta tutti gli elementi astronomici rilevati con estrema precisione: l'ecclittica con le costellazioni zodiacali e il Sole posto tra i Gemelli e il Cancro, i meridiani, il Polo Nord e i pianeti in transito collocati in posizioni particolari. 

Nella cupola di San Lorenzo la posizione delle stelle é quella osservata sul cielo di Firenze in un determinato momento di un particolare giorno, forse il 4 luglio 1442. 

L'artista, abile e straordinario animalista legato alla tradizione miniaturistica, venne assistito da un astronomo: probabilmente Paolo dal Pozzo Toscanelli, amico di Brunelleschi e di Leon Battista Alberti. 

L'opera é eseguita con una tecnica insolita  e preziosa: una pittura a secco su fondo di azzurrite, con gli elementi astronomici dorati a foglia.  

La committenza  va ascritta a Cosimo il Vecchio che iniziò una tradizione di interesse per l'astrologia da parte della famiglia dè Medici. Questo interesse era in sintonia con la tradizione e gli eventi culturali della città: basti ricordare che nella biblioteca di San Marco i numerosi testi astrologici ed ermetici vennero tutti sistemati in grande evidenza. Fu comunque durante il Concilio del 1439 che si fece più vivo l'interesse per la filosofia neoplatonica e la tradizione ermetica.


top

 

L'Antico Zodiaco di Dedera - Egitto

 

 

Lo Zodiaco di Dendera dà una piccola idea dell'aspetto astronomico della Valle del Nilo, dell'astrologia, dell'agricoltura e della creazione del calendario. Il cerchio interno si compone di figure che muobono in senso orario la cassa dell'orologio proprio come le stelle, mostrando i segni astrologici dello zodiaco che circondano  il Polo Nord, simboleggiato dalla divinità Anpu. Le figure del cerchio esterno  rappresentano i 36 decani (settimane di dieci giorni) dell'anno egiziano. Così si aveva un cerchio (36° x 10 = 360 gradi). Le dodici figure fuori dal cerchio rappresentano i 12 mesi dell'anno e le loro braccia, le 24 ore del giorno. Era in questo modo che i 12 segni dello zodiaco che regolava l'agricoltura sono stati creati. Ogni segnio fu associato ad un decano e fu chiamato "Guardiano delle ore". L'ora "della parola" deriva dalla divinità Heru o Horus. Così i segni dello zodiaco erano anche "i Guardiani di Heru/Horus" da cui trae origine la  parola "Oroscopo".  

 

http://www.geocities.com/CollegePark/Classroom/9912/egypthistory.html

 

top

 

L'orologio astronomico di Praga

 

 

Nel 1410 il maestro orologiaio Mikulas di Kadan costruì un orologio che venne collocato nella porzione inferiore della Torre del Municipio di Staré Mesto, nella Città Vecchia. Nel 1490 il maestro Hanus si occupò della sua sistemazione e lo realizzò per come oggi lo possiamo ammirare. A Praga si racconta una leggenda: Hanus sarebbe stato accecato per non costruire un'opera identica; il maestro, però, si sarebbe vendicato danneggiandolo, dopo essersi introdotto nell'orologio. Questa la leggenda. La realtà è diversa. Hanus non fu mai accecato, anzi continuò il suo lavoro di orologiaio. Sembra vero, invece, che l'orologio non funzionò bene fino a quando un certo J.Tabosky, nel 1570 circa, non lo riparò. L'orologio è composto da due quadranti, da 8 figure, quattro poste ai lati del quadrante superiore e quattro ai lati del  superiore due finestre, conosciute come il Corteo degli Apostoli. Le quattro figure del quadrante superiore simboleggiano la "Vanità", l'"Avarizia", la "Morte" e la "Lussuria"

Ma cosa succede quando scade l'ora? La Morte suona una campana e capovolge la clessidra che ha nella mano sinistra, gli Apostoli cominciano a passare dietro le due finestre chinandosi verso la folla: dalla finestra sinistra per primo passa Paolo con una spada ed un libro, poi Tommaso con una lancia e, di seguito, Giuda con un libro, Simone con una sega, e Bartolomeo con un libro; dalla finestra di destra Pietro con una chiave, Matteo con una scure, Giovanni con un serpente, Andrea con una croce, Filippo con una croce e Giacomo con un martello di legno.


top

 

 

L'Orologio astronomico di Cremona

 

 

 

Si trova in Piazza del Comune, Duomo: Il fianco destro del Torrazzo ospitava una grande meridiana realizzata agli inizi del secolo scorso dal Generale Francesco Pistoia nativo di Isola Dovarese. Ne sostituiva una precedente ormai logorata dal tempo, della quale esistono ancora tracce sulla muratura. Quella del Generale Francesco Pistoia aveva un grande gnomo lungo 287,7cm, ancora installato sulla parete. Il pavimento della stanza del Torrazzo dove si trova la macchina dell’Orologio Astronomico è realizzata una meridiana orizzontale che prende luce da un foro praticato nel soffitto. Questa meridiana non aveva una funzione pubblica come quella esterna, ma serviva ad un incaricato per sincronizzare l’orologio visibile dalla piazza sottostante con il  percorso quotidiano del Sole: così l’orologio meccanico poteva indicare correttamente l’ora vera locale.

 

http://www.rccr.cremona.it/gac/

 

top

 

 

Un hotel astrologico

 

 

L'Hotel am Park è il primo Albergo dei segni zodiacali, che utilizza le conoscenze derivanti dall'astrologia per offrire ai propri clienti un servizio ottimale.

I piani dell'albergo sono stati concepiti in base ai 4 elementi dei segni zodiacali e lo stesso vale per l'abbinamento dei colori dell'arredamento.

In questo modo tutti possono trovare l'ambiente ideale dove sentirsi a proprio agio.

Per rendere ancora più piacevole il soggiorno sono state  perfino create delle fragranze specifiche per ogni singolo segno.
 

http://www.ampark.com/index_it.html

 

to