Home Page
Astrologia
New Age
Grafologia
Misteri

 


IL PINOCCHIO CHE C'E' IN TE

 


© immagine: Laura82 - Tutti i diritti riservati

 

GEMELLI

 

IL PERSONAGGIO DEL GATTO

 

Uno dei personaggi più famosi nella storia di Pinocchio è rappresentato dal gatto, il quale insieme alla volpe (di cui parleremo a parte) rappresenta il tipico personaggio bugiardo.

Se Pinocchio dice le bugie in maniera infantile e per cercare di mascherare le sue marachelle, il gatto inventa una bugia dietro l'altra esclusivamente per il proprio interesse, per imbrogliare il prossimo a proprio favore.

Bugiardo, imbroglione, ladro: questi sono gli aggettivi più usati per descriverlo ed in effetti in natura il gatto ha proprio queste caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri animali.

Il gatto vagabondo che dice bugie per mangiare e per arricchirsi ai danni delle altre persone, altro non è che una persona che in fondo riesce anche a strapparci un sorriso.

Infatti nonostante le balle che inventa non approda mai a niente, anzi il proverbio "le bugie hanno le gambe corte" vede in lui la manifestazione completa quando viene incarcerato per i piccoli reati commessi.

 


Testi di Michela Michelozzi - Tutti i diritti riservati


 


IL GEMELLI E LE BUGIE

 

Ecco qualcuno che mente bene, mente spesso e mente volentieri .

Il Gemelli autentico è un Pinocchio di categoria superiore J; è capace di improvvisare in un istante le menzogne più articolate che mente umana possa concepire, per cui di solito riesce a gabbare anche persone intelligenti e affatto ingenue. Il nato nel segno dei Gemelli è dotato di una delle menti più agili dello zodiaco; inoltre è sufficientemente “frivolo” da riuscire a ingannare il prossimo con una grande disinvoltura, dato che non dà molto peso alla cosa, reputandola al massimo un simpatico scherzetto. Il Gemelli, insomma, mente per divertimento, per il gusto di prendere per il naso il prossimo o suscitare stupore e comunque interesse.  Difficilmente è cattivo nel vero senso della parola; si accontenta di “giocare” e se una sua bugia viene scoperta è capace di pretendere di riderci su insieme alla vittima. Questo suo atteggiamento allegro e scanzonato di solito gli permette di farla franca ed è difficile che qualcuno gli porti rancore per più di 5 minuti, ma lo espone comunque al rischio di guadagnarsi reputazione di scarsa affidabilità e credibilità.   Impertinente e sornione come il Gatto nella favola di Pinocchio, il Gemelli ha insomma la classica  “faccia da…… schiaffi”.


Coefficiente di falsità: 7

 


Testi di Marameo - Tutti i diritti riservati


 

Indice