Chi di Eros colpisce...

(pubblicato su Branko, nov. 2006)

di Laura Poggiani

 

Nella Mitologia greca Eros era il dio dell’Amore. Con questo nome oggi si contraddistingue anche un grosso asteroide che la NASA ha posto al centro della propria attenzione per la missione NEAR (Near Earth Asteroid Rendez vous, ovvero "appuntamento con un asteroide vicino alla Terra"). La missione si è svolta all'insegna dell'amore: il 14 febbraio 2000 (giorno di S. Valentino) la sonda è entrata felicemente in orbita attorno all'asteroide.
Durante un intero anno sono state scattate oltre 160.000 immagini e molti crateri sono stati battezzati con il nome di personaggi legati a vicende amorose.

Con l’atterraggio di NEAR sull’asteroide 433, il nome astronomico di Eros,  si è anche maggiormente attivata l’investigazione astrologica  sugli effetti di Eros nel Tema Natale.

In perfetta simbiosi con il nome attribuitogli, la posizione di Eros, infatti, indica il modo di esprimere l’amore, la passione, la creatività e la sessualità così come le proprie pulsioni erotiche.  In mitologia, Eros era il dio dell’amore carnale e del desiderio. Eros per i Greci, Cupido per i Romani, era raffigurato come un bellissimo bambino, armato di arco e freccia da scoccare sulla persona da far innamorare, spesso raffigurato con gli occhi bendati, ad indicare la cecità dell’amore.

Quando Eros è preminente nel tema (per esempio, se Eros è congiunto all'Ascendente, o al Sole, Luna, Venere, o Marte), i significati di Eros sono forti nella vita dell'individuo. La mente si concentra sul sesso e ci si innamora spesso.

Qualche esempio di persone famose? Elizabeth Taylor, il cui tormentato amore con Richard Burton si aggiunge ad altri flirt con colleghi, presenta un Eros particolarmente potente: è infatti in Pesci, congiunto a Sole e Marte, e contrario a Nettuno. Pamela Anderson, sposata a Tommy Lee  e nota anche per il fisico prorompente e rifatto, ha Eros congiunto alla Luna (in Ariete), opposto a Marte, quadrato a Mercurio, e trigono a Venere. O.J. Simpson, balzato all’attenzione della cronaca per l’arresto dopo l’omicidio della sua ex moglie Nicole Brown,  ha Eros in Sagittario, opposto a Marte. Marilyn Monroe, sex simbol dagli amori tormentati e dalla fine tragica, aveva Eros in Capricorno quadrato a Venere. E cosa dire della chiacchieratissima ex coppia Simona Ventura - Stefano Bettarini? L’Eros di questo ultimo è nel Capricorno al quadrato di Plutone: le avventure passionali sono per lui assolutamente irresistibili ma intollerabili per la “Super Simo”, il cui Eros, in Aquario, è in aspetto armonico a Venere. L’Eros di Tom Cruise, invece, si colloca in Gemelli congiunto a Mercurio e in aspetto a Venere: l’attrazione fatale per lui è rivolta a partner più giovani e trova coronamento in Katy Holmes, Eros in Sagittario congiunto a Mercurio e in trigono a Giove, destinata a relazioni con personaggi di una certa importanza. Infine l’Eros in Aquario del fascinoso Brad Pitt,  sestile a Giove e quadrato a Nettuno, ci parla esaustivamente dell’Amore more uxorio con Angelina Jolie, Eros nel pragmatico e calcolatore Segno della Vergine.


EROS NEI SEGNI

ARIETE

Questa posizione caratterizza una tendenza all’infatuazione istintiva e rapida. L’attrazione sessuale è immediata e si basa sulle sensazioni del momento. Le passioni sono intense, il modo di mostrare l’amore può sembrare un po’ eccentrico in quanto la passione nasce e muore rapidamente. L’espressione sessuale è poco emotiva ma molto appassionata finché dura.  Infatti, chi ha questa posizione di Eros è molto istintivo e considera il partner un oggetto, o una proprietà. Preferisce perseguire relazioni frequenti che assuefarsi alla conquista.

Intesa: con Eros in Gemelli scintille ma di breve durata, ottima con Eros in Leone, da evitare Eros in Capricorno.

TORO

Questa posizione è indice di innamorati estremamente sensuali, che cercano di possedere il partner. La possessività sessuale costituisce, qui, un vero problema e, diversamente da Eros in Ariete, la competizione non è predominante. L’espressione della sessualità e dei desideri  può essere piuttosto primitiva.  Non è attratto da situazioni sessuali troppo complesse.  Ad ogni modo, chi ha questa posizione di Eros, aspira al consolidamento delle proprie storie d’amore e, se questo non succede, sarà molto infelice. La sua natura sessuale è radicata nei sensi.

Intesa: ottima con Eros in Vergine o Scorpione, meglio evitare Eros in Aquario.

GEMELLI

E’ questa la posizione di chi è sessualmente curioso ed interessato a nuove esperienze, a cui piace essere bene informato sulle questioni sessuali, e spesso trae eccitazione dallo scritto, dalla voce e dalle parole. Scrive lettere infuocate, e si dedica a letture erotiche. E’ difficile spegnere la sua mente anche durante il rapporto sessuale. Un po’ voyeurista, trova difficile "lasciare semplicemente che tutto vada come vada" e ama parlare durante il rapporto sessuale. Dalla personalità sfuggente e mutevole, è incapace di vivere grandi passioni e preferisce di gran lunga l'amore adolescenziale, passeggero e incerto.

Intesa: buon accordo con Eros in Bilancia o Ariete, tormentato con Eros in Pesci. 

CANCRO

Con questa posizione, c'è un forte bisogno di intesa emotiva e di elevazione nell'atto sessuale. Talvolta può considerare il partner come un oggetto sessuale per la sua paura di essere rifiutato. Più genericamente, però, l'intimità e il calore lo eccitano potentemente. Vi è la continua ricerca di un rinnovamento psichico ed emotivo attraverso il sesso. E’ un partner molto intuitivo, con cui stabilire un’ottima intesa sessuale. Tuttavia la possessività sessuale costituisce spesso un problema. Talvolta, si preferisce il proprio partner relativamente casto, mentre la stessa regola non vale per sé stesso.

Intesa: Molto appassionata con Eros in Pesci, buona con Eros in Toro ma freddino con Eros in Capricorno.

LEONE

Qui le fantasie ruotano attorno al desiderio del proprio partner. Deciso e tendente a imporsi, arriva sempre alla conquista di chi diventa una vera e propria preda. Nell’intimità sessuale, il partner deve sentirsi tale, raramente occupare una posizione di predominio. Con questa configurazione di Eros vi possono essere comportamenti autoerotici, molti  amori e molte infatuazioni. Ciononostante, può essere molto fedele. Vive per l’amore e l'attrazione. Sente spesso il bisogno di tenere viva la passione e di rendere stabile una relazione. Ha bisogno di sentirsi sempre al centro dell’attenzione per considerarsi vivo e potente.

Intesa: Molto eccitante con Eros in Scorpione, ottima con Eros in Sagittario ma da evitare con Eros in Aquario.


VERGINE

Materialità e intellettualità si fondono in chi ha questa posizione di Eros. La persona è sensuale, specialmente quando è spontanea. A causa della sua propensione a pensare ed analizzare ci può essere una tendenza voyeuristica nel sesso. Non è comunque nello stile di chi ha questa posizione esercitare una qualche forzatura della volontà del partner. Si possono avere fasi distinte tra promiscuità e celibato. E’ molto consapevole del proprio corpo e del suo funzionamento ed il rapporto fisico diventa una forma di  rinnovamento. Il suo atteggiamento verso il sesso è che questo è sano e fa bene. Generalmente sensibile e tenero, è molto accomodante verso il proprio partner.

Intesa: Buona con Eros in Toro e Cancro. Troppo problematica con Eros in Pesci.

BILANCIA

Questa posizione è molto civettuola ed affascinante. E’ indice di un desiderio per l'uguaglianza a livello sessuale, ma in pratica il soggetto spesso dimentica le proprie necessità sessuali per concentrarsi su quelle del partner. La comunicazione è inizialmente sexy. Chi è segnato da questa posizione è attratto dalla fase di innamoramento e conquista ma successivamente, quando una relazione si stabilizza, questa può sembrargli noiosa. Estremamente romantico ed affascinante, possiede un atteggiamento piuttosto seducente.

Intesa: Ottima con Eros in Aquario e Gemelli, freddina con Eros in Capricorno.


SCORPIONE

Questa è una posizione di Eros che stimola particolarmente l’erotismo. Vi è il gusto per  il brivido di trovare e conoscere una persona sia interiormente che esteriormente, nonché per il potere che deriva dall’amore e dal sesso. L'intensità è importante, non si vuole solo il corpo del partner, ma anche un po' della sua anima. Questa posizione suggerisce una scarsa inibizione nell'area dell'intimità sessuale, e  prontezza a fare qualsiasi cosa se il partner è disposto. Il soggetto è appassionato ed intenso, dotato di forte magnetismo e  pensa spesso al sesso.

Intesa: Buona con Eros in Toro, tiepida con Eros in Cancro, tormentata con Eros in Gemelli.


SAGITTARIO

Chi ha questa posizione di Eros ha un approccio all’amore entusiasta ed esuberante. Sesso  vuol dire divertimento e gioia di vivere. Può sorprendere con un atteggiamento molto aperto e quasi innocente con l'intimità. Gli piace essere cacciatore ma preferisce evitare quando si sente troppo marcato. Tenerezza e romanticismo non sono il genere di espressione che viene facile con questa posizione. L'esplorazione sessuale e la libertà sono importanti, così come il bisogno di onestà sessuale, senza collari e trappole che sono percepiti come innaturali. Passione per la conoscenza, fame di esperienze nuove.

Intesa: Infuocata con Eros in Ariete, buona con eros in Aquario e di breve durata con Eros in Pesci.


CAPRICORNO

Questa posizione di Eros dona una personalità sensuale e terrigna nei desideri sessuali. La libido è forte ma controllata, calcolata, non si abbandona mai al sentimento o all'istinto ma viene sempre prima passata accuratamente al vaglio della razionalita'. Il controllo non viene però demandato agli altri ma sempre esercitato dalla propria mente. L'amore e il sesso non sono mai molto importanti e comunque sono secondari. 
Tuttavia la natura del desiderio porta infine il soggetto a concludere qualcosa di significativo.

Intesa:  Buona con Eros in Vergine, tiepida con Eros in Ariete, conflittuale con eros in cancro.


AQUARIO

Chi ha questa posizione di Eros è intrigato dall'insolito, mentre trova la varietà eccitante.

Si e' sentimentalmente curiosi, non tanto per il gusto dell'avventura ma per il reale desiderio di conoscere meglio gli altri. Si e' gentili e disponibili ma certamente non vulnerabili alle passioni. La creatività sessuale è una delle forze di questa posizione. La mente aperta verso il sesso può incentivare il partner. Si aborrisce la gelosia ed il senso del possesso. Chi ha questa simbologia è sostanzialmente poco espansivo e non e' disposto a calarsi in un rapporto esclusivista, ove magari si debba dedicare anima e corpo al proprio partner. 

Intesa: stimolante con Eros in Gemelli o Sagittario ma meglio evitare Eros in Scorpione.


PESCI

C'è un camaleonte in questa posizione di Eros, indice di una personalità molto adattabile al partner. Questo non significa che non vi sia alcuna preferenza sessuale o  si possieda un'identità forte. Si tende ad essere ansiosi ed apprensivi, si necessita di continue rassicurazioni e, soprattutto, di sentirsi amati totalmente e veramente. 
L’abilità di capire ed accettare virtualmente ogni preferenza, si mostra attraverso un modo sessual-romantico. Tende ad essere molto comodo e a suo agio quando il partner si esprime fiduciosamente.

Intesa: Ottima con Eros in Pesci o Scorpione, tormentata con Eros in Vergine.


di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati