Che spettacolo all'ombra della Luna!

Eclisse di Sole, marzo 2006

(pubblicato su Branko n. 3/2006)


di
Laura Poggiani

 

L’Eclisse di Sole è un fenomeno astronomico molto affascinante, che ha sempre incuriosito l’uomo sin dalla preistoria. Si verifica quando, in fase di Luna Nuova, si ha un particolare allineamento del nostro satellite rispetto alla Terra: la Luna, allineata tra Sole e Terra, sarà illuminata solo nella zona non visibile dal nostro Pianeta arrivando, pertanto, a coprire parzialmente o totalmente il Sole.

In Astrologia, si guarda tradizionalmente alle Eclissi, in particolare quelle di Sole, con una certa preoccupazione, in quanto producono effetti negativi, soprattutto nella cosiddetta “Astrologia Mondiale”, riconducibili spesso alla morte di un Capo di Stato o alla fine di un regime .


Sul piano individuale, invece, le eclissi, soprattutto se toccano punti importanti del Tema Natale come Sole, Luna o Ascendente, portano una maggiore stanchezza, una scarsa prontezza di riflessi e pertanto è preferibile evitare decisioni determinanti.



L’ECLISSE DI MARZO


Il 29 marzo 2006, alle ore 10.15’06 GMT si avrà un’Eclisse Solare Totale.
trova a circa 50 km dal cratere di Waw Al Namus, in Libia, nel mezzo del deserto del Sahara. L’Eclisse sarà anche visibile dall'Italia, seppur solo parzialmente. La fase totale inizia dalla costa orientale del Brasile e, dopo aver attraversato l'Oceano Atlantico, il cono d'ombra interesserà il Ghana, la Nigeria, il Niger, il Ciad, la Libia ed i confini dell'Egitto con quest'ultima, per raggiungere quindi la Turchia, le acque orientali del Mar Nero, la Russia, la zona nord del Mar Caspio, il Kazahstan fino ai confini occidentali della Mongolia.

Astrologicamente, l’Eclisse si verificherà a 9° del Segno dell’Ariete, che corrisponde anatomicamente all’occhio, in particolare il cristallino.

L’eclisse sarà in trigono a Saturno, retrogrado, in Leone e sestile a Chirone in Aquario. Saturno e Chirone sono opposti tra loro e questo, data la natura dei due pianeti coinvolti, costituisce una miscela esplosiva. Israele e la religione ebraica torneranno ancora una volta in primo piano sulle pagine della cronaca, così come il Giappone. Trattandosi di un’Eclisse solare totale, tradizionalmente associata alla scomparsa di un Capo di Stato o di un regime, potrebbe contrassegnare un periodo veramente critico per Ariel Sharon e Gorge W. Bush.

Saranno particolarmente sensibili agli effetti di questa Eclisse tutti coloro che possiedono Sole, Luna, Ascendente a 9° Ariete, Bilancia, Capricorno e Cancro.  Meglio evitare, fino alla metà del mese di aprile, di prendere decisioni importanti o sottoporsi ad interventi chirurgici.

L’ECLISSE SEGNO PER SEGNO

ARIETE

Poiché questa Eclisse avverrà proprio nel vostro Segno, la natura passionale e impulsiva che vi contraddistingue sarà particolarmente sollecitata e messa a dura prova. Cercate di contare fino a 10 prima di rispondere evitando così ogni possibile provocazione. Può essere, invece, il momento adatto per iniziare uno sport, meglio se competitivo, in particolare le arti marziali, dove potrete primeggiare e sfogare al contempo le possibili tensioni interne.

TORO

Questa Eclisse vi indurrà a sentirvi particolarmente stanchi, poco lucidi intellettualmente e insolitamente irritabili. Meglio quindi prestare molta attenzione durante l’utilizzo di attrezzature e tecnologie che richiedano capacità di elaborazione e discernimento. In campo sociale cercate di fare appello alla vostra proverbiale pazienza per evitare annose polemiche e dedicatevi a qualche attività particolarmente rilassante quali lo yoga o il training autogeno.

GEMELLI

I pianeti, disposti sostanzialmente in modo benevolo verso il vostro Segno, vi invoglieranno a sentirvi particolarmente attivi, dinamici e pieni di energia positiva. Approfittatene quindi per pianificare qualche progetto importante da porre in essere dopo aprile, quando gli eventuali effetti sgradevoli dell’Eclissi avranno minor forza. Avrete così un sicuro successo nelle iniziative che vi stanno maggiormente a cuore. Novità interessanti potranno giungervi da amici che non sentite da tempo.

CANCRO

L’Eclissi, che si verifica in un Segno a voi poco congeniale, suggerisce come non sia questo il momento più idoneo per effettuare cambiamenti di natura professionale. Sarete,  inoltre, particolarmente suscettibili e permalosi, meglio quindi limitare per qualche giorno i rapporti sociali allo stretto indispensabile a vantaggio di una maggior introspezione che vi permetterà di focalizzare meglio i prossimi obiettivi ed evitare possibili sgradevoli incidenti diplomatici.

LEONE

La personalità solare che vi contraddistingue vi pone sempre al centro dell’attenzione. Questo però non vi rende immuni dall’essere bersaglio di possibili invidie. Con l’Eclissi nel Segno dell’Ariete  avrete, quindi, l’occasione di capire chi veramente vi apprezza in modo sincero e disinteressato e chi invece cerca solo la vostra compagnia per un proprio personale tornaconto. E’ il momento dunque di valutare con grande attenzione le proprie amicizie e trarne le giuste considerazioni.

 

VERGINE

Questo periodo non è per voi particolarmente negativo e vi potrete quindi prendere qualche piccola soddisfazione in più, soprattutto nel settore economico-professionale. Sarete tentati, contrariamente al vostro carattere solitamente molto ponderato,  di farvi trascinare da speculazioni o investimenti anche azzardati. Meglio però non correre rischi inutili e valutare bene ogni possibile eventualità sfruttando le vostre innate capacità deduttive.

 

BILANCIA

L’Eclissi nel Segno dell’Ariete, a voi diametralmente opposto, farà sì che, nonostante la vostra natura solitamente sempre molto equilibrata, vi sentiate adesso piuttosto insofferenti e impazienti con chi vi sta intorno. Evitate dunque scatti emotivi dettati dall’impulsività del momento, siate maggiormente diplomatici e ricordate che anche il vostro partner può aver bisogno di sentirvi maggiormente vicini nonché disponibili al dialogo.

 

SCORPIONE

Il vostro è un segno notoriamente tenebroso e un po’ misantropo, a volte machiavellico. Non sempre però chi vi avvicina nasconde secondi fini, cercate quindi di non farvi prendere la mano da un’eccessiva sospettosità di intenti. In campo professionale, l’Eclisse sottolinea l’eventualità di un maggior affaticamento nello svolgere le operazioni quotidiane. Meglio, quindi, approfittare di questo periodo per una piccola vacanza che vi consentirà un maggior rilassamento.

 

SAGITTARIO

L’Eclisse si verifica in un Segno a voi molto congeniale e i suoi influssi tenderanno a favorire la vita sentimentale. E’, dunque,  il momento migliore per mettere al primo posto, nella scala dei vostri sempre nutriti impegni, il proprio partner ed organizzare un periodo romantico o un viaggio a due. Potrebbe  anche essere il periodo più adatto per pensare ad una gravidanza ma se questo non è nei vostri obiettivi, meglio allora prendere qualche precauzione in più.

 

CAPRICORNO

La posizione di questa Eclissi non è per voi molto favorevole. La vita familiare, in particolare, potrebbe essere fonte di qualche piccola preoccupazione a causa di una persona di sesso maschile che non condivide le vostre stesse idee e si pone nei vostri confronti in modo troppo autoritario. Il talento organizzativo, che contraddistingue la vostra natura, però, può evitare attimi di grande confusione e aiutarvi a superare brillantemente qualche possibile intoppo.

 

AQUARIO

La vostra natura, solitamente pacata e un po’ fredda, invece in questo periodo, a causa dell’Eclisse che si verifica in un Segno a voi positivo, si tingerà dei vividi colori della passionalità e del dinamismo. Meglio non farsi, però, prendere la mano da facili entusiasmi e da decisioni un po’ azzardate: potrebbero infatti rivelarsi poco durature ed efficaci mettendovi così in una sgradevole situazione che persino il vostro innato spirito diplomatico riuscirebbe difficilmente a gestire.

 

PESCI

Data la vostra innata personalità fondamentalmente  distratta, svagata  e poco incline a mantenere i piedi per terra, cercate in questo periodo di controllare maggiormente la disponibilità economica: eviterete così qualche sgradevole sorpresa. E’ anche il periodo più adatto per un cambio di look che dia spazio alla vostra creatività: un nuovo taglio di capelli o un nuovo colore vi renderanno più affascinanti e al contempo stuzzicheranno la vostra fantasia.


di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati