logov_it.gif (8595 byte)

 

ASTRALIS


CHANDRA LEVY: EROS E THANATOS


di  Laura Poggiani


I protagonisti di questa vicenda che ormai da settimane tiene col fiato sospeso gli Stati Uniti sembrano usciti da un copione "già visto", uno spartito che, anche allora, era diventato un vero e proprio tormentone estivo: la storia di sesso e potere che coinvolse l’ex presidente della Casa Bianca Bill Clinton con l’allora praticante stagista Monica Lewinsky.

La storia sembra ripetersi inesorabilmente. Lei, Chandra (che in sanscrito significa “Luna”) è una bella ragazza bruna dai capelli ricci, di origine ebraica, di 24 anni. Anche lei, come la Lewinsky, è una stagista che lavora part-time per il Ministero di Grazia e Giustizia nella città di Washington DC e contemporaneamente frequenta un corso per entrare in FBI. 

Lui, Gary Condit, è un importante uomo politico, esponente del Partito Democratico dello Stato della California, ha 53 anni, capelli brizzolati, sposato e dalle abitudini sessuali, stando alle affermazioni di alcune sue ex, assai particolari.

Lo sfondo della storia è ovviamente la città di Washington DC, la capitale, già ripetutamente al centro di analoghi "destini". Questa, in fondo, sarebbe una storia tra le tante che vedono al centro uomini politici dalle abitudini sessuali poco ortodosse, e ragazze giovani, compiacenti ed avvenenti proiettate verso una folgorante carriera, e desiderose di conquistare la platea più vasta e autorevole del mondo, nel più breve tempo possibile.

Stavolta però a complicare le cose e a colorare drammaticamente la vicenda,  c'è la scomparsa dal palcoscenico della protagonista della storia, Chandra Levy.

Tutto nasce quando a causa del proprio lavoro, la Levy incontra Condit. I due cominciano a darsi sempre più spesso appuntamento nell'appartamento riservato ai congressisti, in Washington, collocato a 15 minuti di cammino dalla casa di lei. E’ un rapporto, a quanto emerge, molto particolare: il successivo rinvenimento di una corda sotto il letto e di cravatte annodate, lascia infatti supporre che potesse trattarsi di un rapporto sadomaso.

Ogni incontro avveniva con estrema riservatezza, il deputato non voleva che ne nascesse per nessun motivo il pur minimo motivo di scandalo: Condit pretendeva perciò che Chandra, ad ogni appuntamento, non portasse con sé alcun documento od oggetto atto ad identificarla.

Per questo, dopo la scomparsa di Chandra, quando nel suo appartamento furono rinvenuti tutti gli effetti personali, dal cellulare ai documenti di identità, dal portafoglio con le carte di credito ai soldi ed al portatile, (mancavano solo le chiavi di casa), l'indiziato numero uno, quello cui addebitare la scomparsa della ragazza è stato immediatamente individuato in questo deputato. D'altra parte, malgrado l'incessante richiesta di riservatezza, la ragazza aveva raccontato alla zia, cui era molto legata, della sua “amicizia particolare" con Gary Condit. 

La scomparsa risale al 30 aprile, anche se esiste una e-mail, inviata dal portatile della Levy e indirizzata ai genitori, a firma della ragazza, datata primo maggio, alle ore 10.45 ma si dubita che sia stata effettivamente la ragazza ad inviarlo. Ed è proprio il portatile a fornire ulteriori indizi indicando che qualcuno possa averlo utilizzato per prenotare dei biglietti aerei, (a nome Levy), e per cercare alcune mappe della zona, in particolare di un enorme parco della città di Washington dove gli inquirenti sospettano possa essere stato occultato il cadavere della stagista. 

La domanda fondamentale, quindi, che ci poniamo è: quali sono le indicazioni astrologiche che possano orientarci a comprendere il verso di questa brutta storia? E soprattutto, possiamo capire (visto che al momento in cui scriviamo non è stato ancora trovato il corpo della ragazza) se Chandra e’ viva e vegeta, come tutti ci auguriamo, oppure ha subito una fine prematura e drammatica?

Per prima cosa, partiamo dall’analisi del suo Tema radix.


Chandra e’ un’impetuosa Ariete con asc. Leone, Segno che non accetta di essere secondo a nessuno, che desidera emergere e conquistare una posizione di prestigio. Questa combinazione le da’ sicuramente la grinta necessaria per farsi spazio nell’ambiente lavorativo. E’ dotata di un’intelligenza brillante e acuta (Mercurio dominante al MC) ma l’opposizione di Venere a Plutone ci parla anche di una persona capace di sfruttare appieno e opportunisticamente le vie dell'amore e del  sesso.

Ma è già possibile notare come proprio il lavoro sia per Chandra fonte di prove e dispiaceri in quanto il dispositore della VI Casa, Saturno, è collocato in XII. Questa posizione davvero particolare ricorda anche come proprio dall’ambiente lavorativo possono essersi sviluppate delle inimicizie mentre la tipologia propria di Saturno delinea la fisionomia di un uomo di prestigio, anziano ed autorevole.

Osservando la casa VIII troviamo Marte, pianeta da sempre collegato alla morte violenta, si trova a 20° Pesci ed al quadrato del dispositore proprio di questa casa, Nettuno, collocato in Sagittario a 15 gradi. Anche il Sole, connesso alla vita e dispositore dell’Ascendente, è perfettamente congiunto all’asse nodale tra la terza e la nona casa, settore della comunicazione che spiega esaustivamente la risonanza nei media che sta avendo questa vicenda.

Da notare, inoltre,  come la Luna (che è anche dispositore della XII Casa) si trovi in settima casa, quella dei nemici dichiarati anch’essa al quadrato esatto di Nettuno, a sottolineare possibili inganni (Nettuno e XII) da parte di un compagno (VII). Anche l'altro pianeta collocato in VIII casa , ossia Venere (l’amore appunto) si trova all'opposizione di Plutone.

La scomparsa, che risale al 30 aprile,  si verifica poco dopo il compleanno sottolineando quanto ormai chi si occupa di Astrologia ha assimilato da tempo: il periodo immediatamente prima e immediatamente successivo al compleanno è sempre molto particolare, caratterizzato com'e' da eventi davvero straordinari, sia nel bene che nel male.

In questo caso, ci troviamo di fronte ad una rivoluzione solare che potremmo definire “da manuale”: il grafico, eretto per Washington DC, lascia poco spazio alla speranza. Marte è insieme a Nettuno in VI casa di rivoluzione (il lavoro, ma nell’Astrologia Jyotish i nemici)

una posizione davvero negativa e particolarmente difficile.  Nettuno indica altresì, in questa posizione, la possibilità di inganni.

 


L'ascendente di Rivoluzione cade nell'XI  radix mentre il Sole di RS è anch'esso in XI di RS assieme a Mercurio: l'XI Casa, lo ricordiamo, essendo opposta alla V  (la vita) è indicativa molto spesso di possibile morte o lutti nel corso dell'anno.

Inoltre ritroviamo, come nel tema radix, Saturno in dodicesima, la Luna in VII, proprio sull’asse nodale, al quadrato di Mercurio (l’e-mail controversa, il viaggio che doveva affrontare per tornare dai suoi, ecc.) mentre la presenza di Nettuno in VIII Casa di RS fa presagire che la morte sia avvenuta per annegamento o comunque che il corpo possa giacere sott’acqua.


UN INTERESSANTE INTRECCIO



 Gary Condit nasce il 21 aprile 1948 a Tucsa, OK, ora sconosciuta.

I Pianeti in grassetto indicano la perfetta coincidenza con i mezzipunti chiave di Chandra, mentre quello in corsivo (Nettuno ndr) è interessante, anche se presenta una tolleranza un po’ larga.

Giove 28° Sag
Saturno 15° Leo
Nettuno 11° Bilancia
Plutone 12° Leone


MEZZIPUNTI DI CHANDRA

In “Rules for Planetary-Pictures”, alla descrizione dei mezzipunti, si può trovare come il MP Marte/Saturno sia collegato alla morte mentre quello Marte/Urano a possibili ferite causate da elettricita’, armi da taglio o da fuoco, esplosioni. Inoltre il MP Sat/Ura e’ connesso alla morte improvvisa e alla separazione.

 Sat/Ura

Mar/Ura rx

Mar/Sat rx

12.39 Sco

15.06 Bil

27.26 Sag

 
Credo che una rispondenza maggiore, sotto il profilo astrologico, dell’implicazione di Condit nella sparizione della stagista, non si potrebbe ottenere.


di Laura Poggiani - Tutti i Diritti Riservati