I CHAKRAS

di Laura Poggiani

 

Il corpo umano è idealmente suddiviso in vari punti energetici, chiamati Chakras. Sette di questi punti sono considerati fondamentali e sono disposti come nell'immagine che segue.

Oltre a questi, ci sono altri Chakras per un totale di 21,  distribuiti in varie aree del corpo: nel palmo della mano (che si vedono nelle foto chiamate Kirlian), nelle piante dei piedi, ecc.

 

7°: Sahasrara (chakra della corona)

 


Letteralmente "Mille Petali". Questo punto energetico si trova sulla sommità cranica. Vi risiede la coscienza e quando la persona dorme anche  l'energia  di questo chakra riposa. Questo punto ha in sé tutti i colori dell'arcobaleno, ma predomina il viola abbinato all'oro.  

Questo chakra
governa la ghiandola pituitaria e mette in comunicazione la persona con l'universo. La sua attivazione porta all'individuo esperienze psicologiche profonde.

Cristalli che attivano il chakra: quarzo rutilato, diamante, selenite.

 

 

Inizio

 

 

6°: Ajna (3° occhio o chakra della fronte).



Letteralmente "Sapere, percepire, comandare". Controlla la vista fisica, la visione mistica, la ghiandola pineale che coordina l'interazione col sistema endocrino.

In questo punto energetico risiede la creatività, l'intelligenza, l'intuizione, la memoria, il pensiero e la chiaroveggenza. È il centro di integrazione intuitiva. Le energie del guaritore fuoriescono direttamente da questo chakra per dirigersi verso il paziente attraverso la mente del guaritore. I maggiori colori abbinati a questo chakra sono rosa/amaranto o porpora/amaranto ma anche  bianco e rosso e l'indaco.

Cristalli che attivano il chakra: ametista, azzurrite, lapislazzuli, sodalite.

 

Inizio

 

 

 

5°: Vishuddha (chakra della gola)



Letteralmente "purificazione". Governa tiroide e paratiroide. 

Questo chakra regola l'aura ed il corpo astrale ma la sua funzione  maggiore è legata alla modalità di espressione, alla chiarezza, all'imparzialità, alla creatività ed ai poteri mentali nascosti. Quando si attiva, questo chakra stimola la sfera mentale. Ad esso è associato il colore azzurro-blu. 

Disordini di questo chakra coinvolgono quello Muladhara (connesso agli organi sessuali) e viceversa. 

L'energia dall'Ajna (la fronte) arriva fino alla gola dove produce il suono ed anche questo chakra è importante nella proiezione emozionale e la comunicazione in generale.

Cristalli che attivano il chakra: amazzonite, acquamarina, azzurrite, crisocolla, lapislazzuli, tormalina blu, turchese.


Inizio

 

 

4°: Anahata (chakra del cuore)

 

Letteralmente "Non colpito". Domina cuore, polmoni, sistema circolatorio e sistema immunitario. Programma i linfociti in modo che  riconoscano le cellule "cattive" e struttura le difese dell'organismo. 

La ghiandola più importante regolata  è quella del Timo.

Questo chakra indica la qualità e il potere dell'amore nella nostra vita. Il centro del cuore che rappresenta  il punto di integrazione del sistema dei chakras,  agisce come bilanciamento. È connesso alla creatività della persona ed è espressione dell'individuo. È il centro di luce, amore, dolore, allegria, compassione, ira e simpatia. L'energia magnetica si alimenta dal plesso solare (Chakra Manipura). 

I colori abbinati a questo chakra sono:  il verde e il rosa.

Cristalli che attivano il chakra: avventurina, crisoprasio, giada, malachite, smeraldo, quarzo rosa, tormalina rosa e verde. 

Inizio

 

 

3°: Manipura (chakra del plesso solare)



Letteralmente "Gemma rilucente". Qui risiedono gli organi che sono responsabili dell'assimilazione del cibo (sistema digerente, fegato, cistifellea). Controlla  la produzione e  l'immagazzinamento del cibo,  lo scioglimento dell'energia biochimica e il metabolismo. . 

La ghiandola più importante di questo chackra è il  pancreas che regola la secrezione dell'insulina e del glucosio. 

Questo chakra svolge una funzione importante nelle relazioni interpersonali di un soggetto verso il mondo, luoghi e cibi del mondo nonchè il  possesso, il guadagno. Produce ambizione ed illuminazione spirituale. È il chakra del misticismo e quando è equilibrato produce serenità e calma. Da qui proviene il potere e la capacità di dominazione, le energie che sostengono il collegamento tra l' uomo e la conoscenza spirituale. 

Il  pancreas distribuisce le energie del chakra Anahata, quello del cuore. Per questo, molti che hanno il diabete possono anche soffrire di problemi cardiaci. 

I colori dominanti sono: il giallo.

Cristalli che attivano il chakra: ambra, pirite, quarzo citrino, occhio di tigre, topazio dorato.

Inizio

 

 

2°: Svadhisthana (chakra dell'ombelico)

 

Letteralmente "Dolcezza". Include gli organi sessuali, l'area pelvica, il sistema ghiandolare in generale e quello urinario. Influenza la digestione ed il sistema escretorio. 

Le ghiandole più importanti di questo chackra sono le gonadi ma a questo chakra appartiene anche la spina dorsale e le ghiandole presenti in questa regione. Inoltre sono riconducibili ad esso anche  i reni.

Questo chakra regola l'energia sessuale, il desiderio, è sede della creatività fisica, della volontà di vivere. E' il dispositore della sessualità e dell'eccitazione sessuale.

Il colore dominante  è: l'arancione, ma anche il rosa/rosso. 

Questo chakra ha 6 stati di coscienza:
1) credulità, 
2) diffidenza, 
3) disprezzo, 
4) saggezza falsa, 
5) senza compassione o pena, 
6) disdegno. 

Assorbe la vitalità di tutti i chakras, la modifica e la redistribuisce.

Cristalli che attivano il chakra: corniola, diaspro, rubino, ambra, tormalina rossa, selenite.

Inizio

 

 

1°: Muladhara (basico o radice)



Letteralmente "Centro della radice". Governa il sistema endocrino e quello nervoso centrale. 

Le ghiandole più importanti sono le surrenali che mettono in moto il sistema nervoso simpatico come meccanismo vigile del corpo e la scelta del corpo di lottare o di fuggire. E' anche l'altro Chakra importante del sistema ghiandolare. 
Qui risiedono gli organi dell'intestino, la funzione surrenale che è importante, la prostata, le ovaie, i testicoli, tutti gli organi sessuali. Governa il sistema e gli organi genitali nonchè, secondo alcuni autori,  la funzione renale. 

Il colore relativo a questo chakra: è l'arancio-rosso vermiglio.
secondo l'astrologo americano  Jansky, questo chakra e quello precedente (Svadhisthana) sono predominanti nei Temi di coloro che hanno contratto l'AIDS ed altre malattie veneree. 

Cristalli che attivano il chakra: ematite, granato rosso, onice, ossidiana, quarzo affumicato, tormalina nera.

 

 

Inizio

 


di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati