Home Page
Astrologia
New Age
Grafologia
Misteri

 


IL PINOCCHIO CHE C'E' IN TE

 


© immagine: Laura82 - Tutti i diritti riservati

 

CAPRICORNO

 

IL PERSONAGGIO DI MASTRO CILIEGIA

 


La storia di Pinocchio inizia proprio con Mastro ciliegia, chiamato cosi a causa del suo naso sempre rosso come una ciliegia appunto!

E' lui che scopre il famoso pezzo di legno che parla e che diventerà Pinocchio.

E' lui che, preso da paura nell'ascoltare un pezzo di legno che parla, decide di regalarlo a Geppetto, venuto appunto in casa di Mastro Ciliegia proprio per chiedergli del legno per costruire un burattino con il quale fare fortuna.

E chissà come mai gli regala proprio quello che parla.....



Testi di Michela Michelozzi - Tutti i diritti riservati



IL CAPRICORNO E LE BUGIE

 

Il decimo segno zodiacale contraddistingue persone che sono la personificazione della serietà, intesa a 360 gradi come atteggiamento interiore ed esteriore; individui razionali che mantengono un fortissimo controllo sulle proprie emozioni, riuscendo sia a non farsene travolgere sia a non farle trapelare all’esterno. Sanno essere molto freddi e a volte quasi cinici, perché estremamente realisti e scarsamente soggetti a farsi illusioni. Sono però anche rigorosi e preferiscono agire con correttezza; anche se giocano duro non giocano mai “sporco”, per cui sceglieranno sempre di dire (e sentirsi dire) una brutta verità piuttosto che una bella bugia. Possiamo però individuare anche nel Capricorno una particolare forma di insincerità: a proposito di se stesso tende di solito a mentire sulle proprie capacità e proprietà in generale, cercando di apparire molto più povero e brutto e grigio di quanto in realtà non sia. In questo “gioco a nascondino” c’è  in effetti molta insicurezza e il bisogno di ricevere conferme dall’esterno al proprio valore, ma c’è anche il tentativo di esercitare sul prossimo un potere che un’immagine troppo brillante potrebbe ostacolare. Anche il loro famigerato autocontrollo a volte è una forma di menzogna, poiché equivale di fatto al rifiuto di esternare i loro veri sentimenti, dissimulandoli. Si potrebbe dire  che il Capricorno mente tacendo!

Nella storia di Pinocchio, Mastro Ciliegia rappresenta bene il tipo Capricorno; egli infatti è “Mastro”, cioè maestro nella sua professione di falegname. Il Capricorno  tende ad eccellere e realizzarsi soprattutto in ambito professionale, mirando al vertice, alle posizioni autorevoli e prestigiose. Mastro Ciliegia, inoltre, ha un’altra caratteristica capricornina e cioè una profonda diffidenza (o forse proprio paura…) verso quanto appare nuovo, sconosciuto, insolito, stravagante… ;  si sbarazza infatti immediatamente del pezzo di legno che parla, regalandolo a Geppetto.

Coefficiente di falsità: 4

 


Testi di Marameo - Tutti i diritti riservati


 

Indice