Che confusione, quando la Luna incontra il Sole!

(pubblicato su Branko n. 34) 

di Laura Poggiani

 


Questo evento astronomico si verifica quando, in fase di Luna Nuova, si ha un particolare allineamento del nostro satellite rispetto alla Terra: la Luna, allineata tra Sole e Terra, sarà illuminata solo nella zona non visibile dal nostro Pianeta arrivando, pertanto, a coprire parzialmente o totalmente il Sole.

Questo fenomeno ha così affascinato l’uomo che, fin dagli albori dei tempi, si è dedicato alla costruzione di precisissimi orologi astronomici, come Stonehenge, atti a determinare l’esatto momento del verificarsi di un’eclissi (il cosiddetto “ciclo di Saros”). Secondo la Tradizione astrologica, le eclissi producono effetti negativi, soprattutto nella cosiddetta “Astrologia mondiale” ed in particolare l’eclissi di Sole è indice spesso della morte di un Capo di Stato o della fine di un regime, a differenza di quelle di Luna, che manifestano invece effetti prevalentemente sulle masse .

Sul piano individuale, invece, le eclissi, soprattutto se toccano punti importanti del Tema Natale come Sole, Luna o Ascendente, portano una maggiore stanchezza, una scarsa prontezza di riflessi ed è preferibile evitare decisioni determinanti. Gli effetti dell’eclissi di Sole possono anche coinvolgere prevalentemente il padre e, in misura minore, i soggetti di sesso maschile in genere.

In generale, comunque, le eclissi hanno la prerogativa di causare parecchi errori, soprattutto a livello diagnostico e, pertanto, è consigliabile evitare questi periodi - considerare una decina di giorni come "range" di effetto - per affrontare check up medici.

 

SEGNATI DALL’ECLISSI

 

Analizziamo adesso due casi particolarmente emblematici in quanto nati con un’eclissi di Sole e pertanto alquanto sensibili alle eclissi in questione anche in virtù del loro status pubblico.

 

WILLIAM D'INGHILTERRA


Nel Tema di Nascita del principe William troviamo proprio un’eclissi parziale di Sole (che si era verificata alle 12.07). Questa configurazione influisce sulla psiche della persona che la riceve, rendendola eccessivamente sensibile e vulnerabile. In questo caso, è ulteriormente penalizzata dall’opposizione col Pianeta che, assieme alla Luna, è strettamente connesso proprio con la psiche ed i disturbi che da essa derivano: Nettuno. Questa opposizione è particolarmente delicata in quanto si colloca in evidenza: Nettuno è praticamente seduto sull’Ascendente, donando un temperamento "nettuniano" e, pertanto, ipersensibile, difficile da dominare razionalmente, sia in virtù dell’opposizione ai due Luminari, sia perché coinvolge un settore così particolare come il XII, non a caso ritenuto "delle pene".  Questa configurazione ben spiega la figura familiare (Sole-padre, Luna-madre) problematica ed un atteggiamento caratteriale estremamente simile a quello della madre, Lady D.

L’estrema somiglianza alla madre, oltre che nel fisico direi anche nella fragilità psichica, ci viene segnalata anche dal seguente fattore: Cancro Ascendente Sagittario la madre, ecco il figlio avere Ascendente Sagittario, rafforzato da uno stellium in IX. Il Sole è ancora Gemelli, ma in procinto di cambiare segno e "lunarizzato" dalla congiunzione alla Luna: diventa di fatto Cancro.

Il 22 Agosto, alle ore 2.07 GMT, due giorni dopo la morte di Lady D, si verificava proprio un’eclissi parziale di Sole (la morte di un regnante) e questa eclissi si collocava nel Tema del principe William nell’VIII Casa, in compagnia di Mercurio, al quadrato di Mercurio radix; e, com’è noto, Mercurio simboleggia proprio l’età adolescenziale che, in questo caso, è terminata in modo così repentino e traumatico. 

 

PAPA GIOVANNI PAOLO II


 
Anche questi nasce durante un’eclisse di Sole e la congiunzione Sole-Luna, nel suo tema radix, è suddivisa tra Toro (dove si trova ancora il Sole) e Gemelli (dove nel frattempo si è spostata la Luna), la comunicazione, tipica del segno, diventa la sua arma vincente, soprattutto nei confronti dei giovani (ancora simboleggiati dai Gemelli).

Marte, in Bilancia, in XII Casa e congiunto all’Ascendente, sottolinea il grande amore per lo sport e l’attivismo di questo amatissimo Papa ma anche come fosse un possibile bersaglio di nemici nascosti (Casa XII).

Al momento della morte, il 2 aprile 2005, si era prossimi al nuovo verificarsi di un’eclisse di Sole che, nel tema natale di Giovanni Paolo II, veniva a collocarsi proprio nella VI Casa, quella della salute, sottolineando possibili complicazioni che avrebbero potuto compromettere definitivamente un quadro clinico già molto provato.

Da notare, in particolare, come nel Tema Natale, la congiunzione Sole-Luna tra Toro e Gemelli cadesse nel settore del “soprannaturale”, ossia l’VIII, corroborando la leggenda di eventi miracolosi che già iniziava a formarsi quando ancora era in vita per rafforzarsi ancor di più successivamente.

 

ECLISSE DI SOLE DI OTTOBRE 2005


La prossima eclisse (anulare) di Sole, si verificherà Il 3 ottobre 2005, alle ore 12.35 (ora italiana), a 10* Bilancia e formerà un aspetto di sestile a Saturno, a 9° Leone, e un trigono a Nettuno, in Aquario (punto di Talete).

Questa particolare configurazione pone l’accento, a livello mondiale, su possibili eventi che possono coinvolgere la Cina, il Giappone e l’ex-Unione Sovietica. E’ probabile che vi sia un’iniziale distensione dei rapporti tra questi tre Paesi o che si verifichino dei cambiamenti che li coinvolgeranno, insieme o separatamente. Ma si tratterà comunque di una positività solo apparente e di breve durata.

Sul piano individuale, ne subiranno gli effetti soprattutto i nativi del segni Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno o chi in questi segni presenta la Luna o l’Ascendente.

 

ARIETE

L’eclisse nel settore delle relazioni interpersonali, suggerisce di fare maggiore attenzione alle esigenze del proprio partner e di attivare quei canali percettivi, che notoriamente tendete a trascurare, che possono dimostrarsi molto utili per prevenire possibili crisi di coppia e nelle relazioni sociali in genere.


TORO

Nel settore della salute e del lavoro, la congiunzione Sole-Luna vi avverte di non pretendere troppo dalle vostre energie, solitamente quasi inesauribili, ma di dedicare un più ampio margine al relax e allo svago. Nel lavoro, non fatevi carico di impegni troppo gravosi e, una volta tanto, prendetevi una vacanza!


GEMELLI

Avrete una maggior propensione al flirt e agli amori poco impegnativi. Se siete “single”, potete contare su un periodo spensierato, privo di grossi coinvolgimenti affettivi, ma se siete già impegnati fate attenzione: un Nettuno fin troppo positivo, potrebbe rendervi eccessivamente sicuri di voi stessi e farvi compiere passi falsi.


CANCRO

E’ il settore familiare quello che può presentare maggiori problemi in questo periodo. Preoccupazioni per un genitore o un familiare di sesso maschile vi indurranno a rivedere con maggior ponderazione il vostro legame con la famiglia d’origine oppure sarete assorti nei ricordi tralasciando il presente.


LEONE

La comunicazione potrebbe subire qualche attimo di impasse. Se soprattutto avete un’attività che prevede l’utilizzo di telefoni, fax, computer o capacità oratorie, mettete in conto possibili disagi o disguidi derivanti dal malfunzionamento delle apparecchiature o da una certa propensione a esprimere confusamente le idee.


VERGINE

Per voi, oculati amministratori del vostro budget familiare, l’eclisse nel settore economico suona come un vistoso campanello d’allarme. Ricontrollate attentamente i vostri conti, ponderate bene ogni spesa che vi accingete a fare in modo da evitare possibili, sgradevoli sorprese.


BILANCIA

La congiunzione Sole-Luna proprio nel vostro segno, può portare una maggior stanchezza fisica, difficoltà a coordinare velocemente i riflessi o a esprimere le vostre idee. Evitate quindi di assumere impegni gravosi o  di dedicarsi ad attività sportive. E’ invece il momento migliore per prendersi una vacanza.


SCORPIONE

E’ il momento migliore per effettuare un check up del proprio stato psico-fisico. Il vostro segno, si sa, tende a esagerare con gli eccessi e va dal medico solo all’ultimo istante quando ormai il danno è fatto. Adesso, però, meglio evitare gli stravizi e prendersi un momento di relax e meditazione.


SAGITTARIO

Le amicizie potrebbero rivelare, in questo periodo, qualche delusione. Amici di vecchia data che si comportano in modo poco corretto o nuove amicizie che si rivelano diverse da come si erano immaginate, vi faranno riflettere sulla vostra capacità di valutazione e di autocritica.


CAPRICORNO

L’eclisse di Sole nel settore dell’attività professionale indica che questo non è il momento migliore per cambiare lavoro o per iniziare nuove attività. Meglio piuttosto fare il punto della situazione, chiarire i propri obiettivi ed i mezzi necessari per raggiungerli, affidandosi per un consiglio, magari, a chi ha più esperienza.


AQUARIO

Lo studio, di materie inconsuete, i viaggi in luoghi lontani sono, astrologicamente parlando, i vostri amori più grandi. In questo periodo, però, vi sentirete particolarmente affaticati e tenderete a trascurare sia le attività intellettuali che gli spostamenti. Dedicatevi, invece, allo Yoga.


PESCI

E’ il momento ideale per dedicarsi alla vostra innata passione: l’esoterismo e l’astrologia in particolare. Intuizioni brillanti e quasi medianiche vi porranno al centro dell’attenzione. Meglio tuttavia non approfittare troppo di un periodo, comunque, piuttosto stancante e dedicarsi al relax.



di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati