Home Page
Astrologia
New Age
Grafologia
Misteri

 


IL PINOCCHIO CHE C'E' IN TE

 


© immagine: Laura82 - Tutti i diritti riservati

 

AQUARIO

 

IL PERSONAGGIO DI LUCIGNOLO

 

Il suo nome è Romeo ma a causa del fisico secco ed allampanato viene chiamato Lucignolo.

E' il compagno al quale Pinocchio è piu' affezionato ed è colui che porta Pinocchio nel paese dei balocchi.

Rappresenta la persona fannullona, bighellona, sempre contro le regole e che vuole solamente divertirsi senza problemi di sorta.

E' la parte di noi che vorrebbe evadere dalla realta' faticosa di ogni giorno per vivere sempre di sogni e giochi; è il "diavoletto" che abbiamo in ognuno di noi che ci spinge verso il proibito colui che con false lusinghe ci spinge a compiere gesti di cui ci pentiremo in futuro.



Testi di Michela Michelozzi - Tutti i diritti riservati


 

L'AQUARIO E LE BUGIE

 

Il segno dell’Aquario è descritto come lo spirito più “democratico” dello zodiaco; i nati in questo segno sono generalmente molto cerebrali e hanno nobili aspirazioni  riassumibili in libertà assoluta e amicizia fraterna. Detestano formalismi e vincoli; cercano relazioni egualitarie, in quanto detestano i rapporti di dipendenza. Questo è quanto proclamano, probabilmente credendoci sinceramente; in realtà i nati nell’Aquario sono intimamente sedotti dal fascino del potere sui propri simili, ma non sopportando l’idea dell’autorità cercano di soddisfare questa segreta ambizione esercitando il ruolo di leader appena possibile. Cercano insomma il consenso, il che è molto più ambizioso della ricerca della semplice autorità. Per conquistare questo consenso possono escogitare molte strategie raffinate, mirando lucidamente allo scopo senza mai scoprirsi e anzi continuando a presentarsi come personaggi disinteressati, stravaganti, moderni, “astratti”… mentre invece perseguono obiettivi molto concreti e prosaici, in barba a tutti i loro sbandierati interessi filosofici – orientaleggianti - new age – macrobiotici…

Il nato nell’Aquario, insomma, mente sulle proprie intenzioni e motivazioni, soprattutto per apparire persona più spirituale di quanto non sia e manipolare meglio il prossimo senza però farlo in modo esplicito e palese perché questo gli precluderebbe poi quella “parità” cui comunque aspira per continuare ad essere totalmente libero.

Nella favola di Pinocchio potrebbe essere Acquario il personaggio di Lucignolo, che vuol partire per un mitico mondo ideale, in cui si vive nell’assoluta libertà dagli obblighi comuni e in cui l’unica occupazione è divertirsi. E’ un po’ l’utopia dell’Era dell’Aquario.

Lucignolo non parte da solo per questo suo mondo di sogno, ma al contrario fa proseliti con cui condividere il viaggio verso la meta, proprio come i nati nell’Aquario che non si divertono se non nel contesto di un gruppo di cui sono acclamati capi e guide.


Coefficiente di falsità: 7

 


Testi di Marameo - Tutti i diritti riservati


 

Indice