logov_it.gif (8595 byte)

LA DODICESIMA CASA

di Laura Poggiani


L’asse VI-XII si evidenzia, nel Tema Natale, per l'attinenza ad un settore particolarmente delicato nella vita di un soggetto: quello della salute. Per questo motivo, a differenza di altre Case che, se prive di pianeti, passano un tantino in secondo piano nella fase interpretativa, questo polo richiede sempre un'attenta analisi, indipendentemente dalle presenze planetarie ivi contenute. 

Nella XII, inoltre, il significato di "salute", soprattutto psichica, si esalta e si dilata talmente da abbracciare significati quali: ospedalizzazione, case di cura di salute psichica, istituti di pena, questi ultimi strettamente collegati ad un'altra simbologia di questa Casa, la solitudine - intesa sia come isolamento fisico che psicologico -, che si contrappone al concetto di "moltitudine" /Casa VI.(1) 

E sempre l'asse VI-XII appare strettamente connesso alle prove: sotto forma di malattie del fisico o connesse strettamente al lavoro, nel caso della VI, di difficoltà incidenti prevalentemente sulla psiche (e conseguentemente, per contrapposizione, sul fisico/casa VI) o limitanti la libertà di movimento, nel caso della XII, che sembrano, però, quasi provenire da un destino "ingrato", dal Fato, piuttosto che da una conseguenza logica di azioni predeterminate dal soggetto. 

Di qui, il riscontro di una maggior perniciosità della XII rispetto agli altri settori dell'oroscopo - inclusa la stessa Casa VI - sembra quasi assiomatico e, senza fare degli inutili catastrofismi, è facile riscontrare una XII forte in persone segnate da un destino pesante, che trascende la volontà del singolo, collocato pressoché in balia di eventi ineluttabili che ne guidano la sorte: è particolarmente illuminante, in tal senso, il Tema di Anastasia Romanov, la cui triste vicenda è a tutti nota, che presenta ben 4 pianeti, tra cui Luna e Nettuno, proprio in XII. 

Ed è il senso di fatalità inevitabile che si mantiene allorché questo delicato settore oroscopico si attiva con i Transiti o le Rivoluzioni Solari, tecnica, quest'ultima, imprescindibile dalla prima, anche se con personalità autonoma ma tuttora rifiutata da molti colleghi, malgrado i suoi effetti appaiano sempre più inequivocabili e che, al contrario, permette di fornire una collocazione temporale precisa ad eventi già rintracciabili nella Mappa oroscopica, nostro DNA astrologico. 

A tal proposito proprio il Dott. Eugen Jonas ha presentato a Mosca, in occasione del Congresso Nazionale di Biofisica, l'11 agosto 1972, una ricerca nella quale distingueva il soggetto umano in tre differenti categorie di vitalità, riferite ai valori progressivi e stabilite secondo attenti esami cosmobiologici dei Temi astrologici, secondo lo schema seguente: 

  • vitalità 1, indicante una minima energia vitale del neonato, che raggiunge, al massimo, il tredicesimo anno di vita;

  • vitalità 2, in soggetti di media vitalità, che si esaurisce tra 30 ed i 60 anni;

  • vitalità 3, alta energia vitale che caratterizza chi non incontra la morte prima dei 60 anni.

Questi valori sono calcolati sull'oroscopo radix, ma poiché la Rivoluzione Solare permette di identificare gli avvenimenti di un anno e la Rivoluzione lunare quelli di un mese lunare, cioè della durata di 28 giorni, secondo Jonas diventa anche possibile, di conseguenza, stabilire la data della morte di ciascun individuo con un'approssimazione di circa 14 giorni prima o dopo la cadenza della Rivoluzione lunare.(2) 

Non ci è dato sapere se ulteriori ricerche in tal senso sono state compiute successivamente e per adesso il momento esatto della morte resta un mistero che, francamente, non sentiamo l'esigenza particolare di risolvere ma, indubbiamente, è interessante constatare come lo studio delle Rivoluzioni solari vada un tantino oltre l'arte "scaramantica", che fa sorridere chi rifiuta questo sistema, di "esorcizzare" gli eventi negativi. Ed esattamente come il microcosmo è parte integrante e imprescindibile del macrocosmo, è possibile che anche questa Tecnica, apparentemente molto soggettiva, si riallacci ad eventi di ben più ampia portata poiché, come la Fisica insegna, avvenimenti apparentemente banali e slegati tra loro, sono in realtà in grado di determinare reazioni più vaste. 

Considerare le Rivoluzioni Solari in un'ottica più ampia, più collettiva, potrebbe anche spiegare il curioso ripetersi, ultimamente, di configurazioni che pongono in evidenza, e qui torniamo all'argomento di questa breve trattazione, proprio la XII Casa nell'oroscopo annuale o l'attivazione di una potente Casa XII radix tramite i Transiti, mentre, contemporaneamente, si sono fatte strada situazioni sociali complesse ed a tematiche "pescine" o da XII, quale la situazione dei detenuti in carcere, la loro propensione al suicidio visto come fuga da una realtà inaccettabile. 

Ma vediamo qualche caso concreto.  


1° caso
 

Ecco davvero una situazione piuttosto curiosa; un'intera famiglia che, alternativamente, ha presentato la stessa configurazione nel Tema di RS di ciascuno, a dimostrazione che un evento singolo si riflette sul "clan" qualora esso sia molto unito, come in questo caso. 

Soggetto A (v.fig.1), femminile, che presenta già alla nascita una XII piuttosto importante, con la presenza di Urano, Venere e Mercurio a cui si aggiunge un Saturno dominante, in IX Casa - settore, come la XII, nettunian-gioviano -. 

Caratterizzata, in passato, da una buona salute, ad aprile 1993 scopre la presenza di una grossa ciste al seno ma non ne parla ai familiari pensando ad un qualcosa che, col tempo, potrebbe anche ridursi da sé. Poiché questo non accade, si decide a consultare un medico - ma nel frattempo sono già trascorsi 5 mesi - e, dopo una visita specialistica, viene sottoposto ad una mastectomia radicale del seno sinistro. 

Il Tema di nascita già ci parla di predisposizione a problemi di questo tipo vista la congiunzione Luna Plutone (noduli) Giove proprio in Cancro anatomicamente collegato proprio al seno sinistro (3) in dura opposizione a Saturno in Capricorno. Proprio su questa posizione di Saturno hanno stazionato a lungo Urano e Nettuno che nell’anno 1993 erano all'opposizione pressoché perfetta di Luna e Giove. La RS (v.fig.2) ci mostra un AS in XII radix con una triplice congiunzione Luna Sole Mercurio in I casa ad appesantire le indicazioni negative dell’anno e ponendo un accento sul coinvolgimento del fisico del soggetto Proprio la Luna nella RS ripropone aspetti analoghi a quelli del Tema di Nascita; è infatti opposta a Plutone (alla nascita congiunto) e quadrata a Saturno (opposto alla nascita). 

In coincidenza col periodo di degenza in ospedale della moglie, ecco partire la RS del soggetto B (v.fig.4), anch'essa con un ASC campeggiante in XII. Per lui, persona abituata a non occuparsi mai della casa, abitudinario - tanto che ogni minimo cambiamento, anche banale, gli causa spiccati atteggiamenti collerici, ben in sintonia con la congiunzione Sole-Marte del TN (v.fig.3) che, anche se in Bilancia, in realtà rivela caratteristiche spiccatamente arietine - la degenza della moglie, oltre che umana e lecita preoccupazione per la salute di lei, ha significato anche un imprevisto e pesante cambiamento delle abitudini, visto che il soggetto si è ritrovato la casa "sulle spalle" per un certo periodo. È appena il caso di sottolineare che il disbrigo delle faccende domestiche per una brava casalinga ha un peso ben diverso sulla sua vita che non su quella di un uomo dalla mentalità patriarcale che ha sempre, e volentieri, delegato alla moglie simili compiti 

Infine, anche il figlio, soggetto C, 6 mesi più tardi, presenta un ASC di RS in XII (v.fig.6). Il Tema di Natività di questi (v.fig5) presenta un opposizione Marte/Saturno tra Gemelli e Sagittario, ad indicare chiaramente predisposizione ad infiammazioni (Marte) ai bronchi (Gemelli) causate da improvvisi colpi di freddo (Saturno) negli spostamenti (Sagittario). Il soggetto è tassista e proprio da quando ha iniziato questa attività è decisamente peggiorata la situazione bronchiale. Costui, spesso preda di bronchiti e influenze, tanto da aver fatto una cura per rafforzare le difese immunitarie, si sente, proprio nell'anno preso in esame - 1994 - diagnosticare una bronchiectasia di improbabile soluzione che si sta aggravando sensibilmente. Il soggetto è fidanzato e proprio nell'estate dello stesso anno, la sua ragazza subisce, durante una vacanza, il furto di tutto il denaro e l'oro che, incautamente, portava con sé, facendola piombare, successivamente, in una cupa depressione. Naturalmente, con l'ora di nascita rettificata, anche il Tema di RS di lei presenta. ..l'ASC in XII. 

  

2° caso 

Pur non essendo ancora iniziata, la RS del soggetto D ha cominciato a manifestarsi proprio pochi giorni prima del compleanno e, di conseguenza, del ritorno del Sole nella sua posizione di nascita (esattamente come il soggetto A). 

Il soggetto D presenta, alla nascita (v.fig.7), Giove in Pesci, quindi nel suo secondo domicilio, proprio in XII casa, all'opposizione di Urano e Plutone, congiunti alla cuspide della sesta casa, in Vergine. Giove in XII è indice di una certa protezione "fatalistica" dagli eventi negativi della vita: pochi giorni prima del suo compleanno il soggetto si è sentito male ma i sintomi erano stati scambiati, dal medico di turno, per una semplice indigestione. Per fortuna era in ferie (Giove in XII: protezione) e per puro caso la suocera, insospettita dall'aggravarsi dei sintomi, ha insistito a chiamare il proprio medico che ha diagnosticato un'emorragia interna, causata dall'apertura di un polipo, collocato nello stomaco (Luna in VI e congiunzione Plutone/Urano sulla cuspide della VI casa). Ricoverato d'urgenza, il medico dichiara che, se si fosse intervenuti solo un paio d'ore più tardi, il soggetto sarebbe finito in coma. 

La RS (v.fig.8) presenta, ancora una volta, l'ASC in XII, con la preoccupante presenza in questo settore di Saturno all'opposizione di Marte in VI (simbolo sia di emorragia, che di problemi di salute acuti ed improvvisi) a cui si aggiungono ben 4 pianeti tra cui il Sole in XI; è già stato più volte rivelato come questa casa sia spesso connessa ai pericoli di morte molto più del campo VIII . 

Anche i transiti non sono da meno il giorno del ricovero: 

Saturno, di transito in XII, si portava all opposizione pressoché perfetta della congiunzione Urano/Plutone/VI casa mentre Urano si congiungeva al Sole. 

La RS della moglie non ancora iniziata -partirà ad aprile prossimo- rivela però un ASC in VII -il coniuge- con un pesante stellium proprio in XII composto da Sole Mercurio (congiunti), Venere e Saturno (congiunti): la preoccupazione maggiore, quindi, sarà proprio derivante dal consorte. 

  

CONCLUSIONI 

Avremmo potuto realmente modificare tutte queste situazioni con una RS "mirata" ? E cosa avremmo potuto mai consigliare a queste persone, se si fossero rivolte in tempo utile ad un astrologo? 

L'effetto esplosivo dell'ASC in XII di RS ha portato alla luce, nel caso A, C e D, patologie nascoste, ma ben delineate nel Tema di Nascita - sempre fonte primaria di informazioni - e che pertanto "covavano sotto la cenere", obbligando i soggetti in questione a prendere atto, un tantino brutalmente ma anche necessariamente, di predisposizioni trascurate o sottovalutate ma che i Transiti avrebbero comunque attivato e che, d'altro canto, neanche una RS "mirata" avrebbe potuto modificarne l'epilogo. 

L'evento del soggetto A, invece, ha provocato, di riflesso, lo "scarico" della negatività impressa dall'ASC in XII del soggetto B portando quindi all'inutilità di un suo eventuale spostamento per il genetliaco. 

Ma se una RS "mirata" si sarebbe comunque potuta suggerire a tutti e tre i soggetti A, B e C, come sarebbe stato possibile far fronte alla situazione che ha coinvolto il soggetto D ? Verificatasi pochi giorni prima del suo compleanno ha, di conseguenza, reso impossibile un qualunque spostamento, anche se fosse stato pianificato, per il genetliaco che non solo lo trascorrerà in ospedale, ma addirittura in attesa di essere sottoposto ad intervento per rimuovere il polipo incriminato e così ben segnalato dal suo Tema di Nascita e rendendo il suo caso il più emblematico del senso di "fatalità" espresso da questo inquietante settore zodiacale. Inoltre, diventa a questo punto logico dedurre che, anche nel caso del soggetto D come per quello B, la sua RS ha già scaricato il grosso della negatività - anche se, ovviamente, è prematuro fare bilanci a priori ed il passaggio di Saturno su quella delicata opposizione Plutone/Urano non si è ancora esaurito - ed anche se il soggetto in questione avesse avuto, per ipotesi, modo di trascorrere altrove il genetliaco, questo spostamento non apparirebbe più necessario. 

Insomma, secondo il mio modesto parere, occorre sempre comparare il Tema di Natività ai Transiti ed alla RS ma saranno questi a puntualizzare, in primis, eventi già descritti dal TN e enfatizzati dalla RS, determinando una maggiore o minore pericolosità di una XII casa stimolata eccessivamente. Il Tema di RS della Pivetti per il 1994/95 ne è, di fatto, una conferma: la presenza di Sole, Mercurio e Marte in XII di RS non le ha impedito, infatti di diventare Presidente della Camera, essendo supportato da Transiti sontuosi, da Luna-Urano-Nettuno di RS congiunti al MC di RS e, soprattutto, già delineato dal Tema di Nascita. 

  

Note 

  1. Morpurgo L. La Natura delle Case - Longanesi
  2. de Blanchefort J., Guida ai Bioritmi, pag. 84 
  3. Frisari M., Medicina Astrologica, Medicina del Futuro -

Figura N. 1     Figura N. 2   


 Testo di Laura Poggiani - Tutti i diritti riservati